Vai al contenuto
Kros87

Quale sarà la scelta giusta?

Recommended Posts

Salve a tutti e buon anno 😊

scrivo dopo tanto per parlare di Ellie. Premesso che so di doverla portare da un veterinario, benchè non ne abbia di esperti in esotici nelle vicinanze, però oggi è festa e sono anche un sacco influenzata, vorrei nel frattempo avere rassicurazioni... Ho cambiato traversina alle piccole, su quella sporca che ho buttato via non ho notato niente di anomalo, ma sulla nuova ho notato che Ellie fa pipì con un pò di sangue.. sembra davvero sangue perchè di solito, la pipì rossa da cibo è più marroncina, questa invece sembra di un rosso vivo, che dopo un pò assorbendosi nella traversina si tramuta in una pozza rosa. Premetto che Ellie non emette verso alcuno di sofferenza nella minzione, non si sforza e mangia come un bufalo come sempre, da un paio di giorni credo siano in ciclo estrale e continuano a rincorrersi e fare le sceme notte e giorno, non so se possa centrare qualcosa, comunque sono iperattive. Ho letto di calcoli, cistiti, ma in tali casi teoricamente dovrebbe esserci dolore e dovrebbero esserci grumi o filamenti di sangue che io non vedo. Sono molto in ansia aiuto 😔 preferirei venissero a me questi malanni che a loro. Scusate se ogni tanto compaio con post bruttini, ma non avendo un supporto medico specifico in città mi sento molto sola e spaesata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata! Buona anno!

Non è facile risponderti. Potrebbe essere ancora una colorazione dovuta alla verdura, considerando che non mostra dolore alla minzione.

Ma ovviamente in questo caso solo un veterinario può aiutarti. Non aspettare a farla vedere, anche solo per sentirsi dire che non ha niente di particolare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo voi come faccio a farle fare una eventuale radiografia? Per farla a Kathleen mi imposero di tenerla ferma dalle zampe su un fianco, ci riuscii solo perchè era davvero debole.. ma Ellie è un bisonte iperattivo, sta calmina un pò e si lascia coccolare ma poi si muove quando si stufa di stare fuori troppo tempo, fa capire che vuole tornare in gabbia facendo la pazza, trattenerla su un fianco poi, impossibile! Esistono "tecniche"? Grazie Paolo per la risposta 🤗

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è detto che sia necessaria una radiografia. Non ti proiettare oltre e non ti preoccupare più del necessario. Quando la porterai sentirai il parere del vet sulla cosa che hai osservato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che intendo dire è che sei stata una brava mamma ad accorgerti della cosa, però sii positiva, per te e per la piccola, gli altri ragionamenti seguiranno la visita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si Paolo scusami hai ragione, purtroppo la mia iperapprensione raggiunge apici elevati, sono stata ad osservare ogni suo piccolo gesto oggi associandolo a qualsiasi cosa, magari gesti che compie sempre oggi mi sembravano nuovi e preoccupanti, povere piccole che mamma devono subire. Grazie di cuore ❤

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei per loro una mamma molto attenta: questa è una cosa importante che ti si deve riconoscere e della quale puoi andare orgogliosa. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Credo che per prima cosa si debba capire se c'è davvero del sangue nelle urine o se si tratta solo di una colorazione legata all'alimentazione. Penso che il vet potrà esaminare un po' di urina e appurare la cosa. Poi si potrà eventualmente pensare ad una cistite o alla presenza di calcoli o altro. Se sarà necessaria una radiografia ci si penserà al momento: sicuramente un vet è abituato o preparato alle varie possibilità e troverà il modo di procedere (la radiografia è una cosa veloce di per sè, una volta organizzatisi si può approfittare anche di un momento di smarrimento/soggezione della cavia per l'ambiente e le persone nuove e zac! la radiografia è fatta prima che si tramuti in una belva! ;) )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti, 

un altro post che non avrei mai voluto scrivere.. dopo i vostri consigli le cose sono migliorate per Ellie, non ha più avuto episodi di urine rosso vivo, purtroppo però a lasciarmi improvvisamente è stata la mia Rose, se il giorno prima popcorneggiava e impazziva per i suoi crocchini, il giorno dopo respirava a fatica e si trascinava, il tutto accaduto nell'arco di un'ora, è volata via alle 4.30 del mattino. Dopo alcune ore mi sono fatta coraggio e dopo un bell'attacco di ansia da svenirci, ho chiamato una azienda che effettua cremazioni di animali e restituisce in una piccola bellissima anfora.. l'hanno cremata la mattina del mio compleanno. Non so cosa abbia sbagliato, di cosa avrei dovuto sospettare nei giorni precedenti, di un suo malessere, non lo so, so solo che ho fallito e non l'ho salvata. Comunque Ellie da quel giorno non è più lei, sta sempre zitta e nascosta, mangia meno, non popcorneggia e non fa la scema come nel suo carattere, insomma è timida e un pò spenta.. io la coccolo la tengo in braccio con me e si rilassa, ma tornando nella sua gabbia si nasconde di nuovo tutto giorno e notte. Ho pensato allora di prenderle subito una compagna.. ne ho trovata una nata il 25 aprile, una pallina tutta bianca con due perline nere al posto degli occhi. Solo che la ragazza che deve darmela preferirebbe per etica attendere 50 giorni piuttosto che il solito mesetto che ho atteso fino ad ora per ritirare la cavia. Ovviamente rispetto al 100% la sua posizione, ma nel bene di Ellie devo capire, secondo voi una cavia di 50 giorni è già troppo "adulta" per un inserimento agevole? Fermo restando che la piccola è stata abituata al contatto umano e con altri animali.. e la mia Ellie idem, è una fessacchiotta gigante e carrarmato di oltre 1kg di peso, ma non si dimostra mai aggressiva, al massimo mordicchia piano quando vuole far capire che deve spisciolare e vuole tornare in gabbia... voi vhe ne pensate? Perdonatemi se vi rattristo.. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tantissimo ritrovarti con questa notizia!

Un pensiero grande per Rose, buon Ponte piccina!

Non ti devi rimproverare di nulla, non c'erano segni, sintomi o comportamenti che potessero metterti in allarme; purtroppo a volte si hanno queste tristi sorprese.

Visto il comportamento di Ellie direi che fai benissimo a prenderle una compagna. 50 giorni non sono certo troppi per un inserimento con una cavia di buon carattere come Ellie. E mancherebbero ormai meno di una decina di giorni.

Allora aspettiamo notizie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille Paolo, le tue parole sono un balsamo, avevo bisogno di sentire rassicurazioni. 

Appena prenderò la piccola la presenterò qui ufficialmente, visto che ormai siete i loro zii. 

Tralaltro altra stranezza... Ellie chirpava quasi tutte le notti, un verso tanto raro ma che lei mi regalava così spesso, a volte anche svegliandomi lo ammetto, ma la sua vocina che cinguetta è più preziosa di ogni sonno e adesso nemmeno quello fa più. Non conosco le origini di questo verso ma, una cavia "triste" non cinguetta più. Farò di tutto per farla tornare felice. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto per Rose!

non farti sensi di colpa perché sono cose che purtroppo succedono anche all'improvviso e non si può prevedere tutto, specie se non ci sono motivi consistenti per dubitare che una cavia stia bene.

vedrai che l'inserimento andrà benissimo, Ellie ha bisogno di una nuova amichetta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille franci per le tue parole, alla fine mi avete tranquillizzata al punto che ho fatto in modo tale da prendere quella pallottolina bianca il prima possibile, anche se a separarci c'erano circa 450km. Ed è arrivata a casa ieri 😍 vediamo se riesco a pubblicare una foto da cellulare. Non è una pallina stupenda? Di quasi 50 giorni. Un incrocio tra una english short hair ed una peruviana (chissà che pelo avrà tra un pò). Ha portato una ventata di freschezza e spero andrà molto d'accordo con la mia Ellie, per ora ancora nessun incontro, la piccola è ancora spaventata e concede qualche coccolina, ma restando sospettosa 😆

20200612_185209-01.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh mamma è proprio una pallina batuffolosa!! Che tenerezza, con quegli occhietti neri che sembrano due palline:love:

 

e...si!! È proprio il chirping! :D quella sorta di "respiro a sbuffo" ritmato è inconfondibile: per un po' si possono sentire solo gli sbuffetti, poi  più o meno forte e prolungato si sente anche il suono,  che diventa il fischio scandito simile ad un cinguettio chiamato per questo chirping. Che bello sentire che Ellie lo fa di nuovo:wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Francy ❤

ovviamente la bella pallina bianca della foto ha deciso di passare un paio di giorni in un angolino, spisciolandolo tutto e acquattandosi su un pezzetto di peperone, per cui adesso ha varie sfumature di colore che vanno dal rosa al rosso vivo, molto sexy. Pensavo di pulirla con una salviettina per animali, chissà se verrà via 😭 temo sia troppo piccina per un bagnetto, che peste, mi ero scordata come fosse avere una cavia bianca 🤣🤣 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusto, oggi gliele compro senza profumo ❤

Primo incontro avvenuto, la situazione è questa. 

Le ho messe in recinto insieme, in ambiente neutro, per la prima volta. La piccola appena ha visto Ellie ha iniziato ad urlare come una pazza ed è corsa da lei, dimenticando ogni timidezza dei giorni passati. Ha iniziato a popcorneggiare, infilarsi sotto a Ellie, andarle sopra, toccarle le zampine, il sederotto.. ed Ellie, con aria perplessa, le ha fatto far tutto, si è fatta toccare, spintonare, alzare e schiacciare dalla piccola 😁❤ mi è sembrato un incontro dolcissimo, si vede che la piccina è innamorata pazza di Ellie, la adora letteralmente e la segue ovunque, forse la vedrà come una mamma. Dopo un pò Ellie ha preso a fare ciò che faceva già con Rose: tirapelo. Non ho mai capito questa tecnica, lei fa una specie di grooming che termina con una lieve tiratina di pelo, sia sul dorso che sul muso (denti a denti). Mi sapreste indicare il significato? È evidente che non sia aggressivo, forse è un modo di studiarsi, ma l'ho sempre notato. Non ha mai battuto i dentini alla piccola nè altro, si è fatta fare di tutto.

IMG_20200615_141529_357.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cielo che tenerezza questa foto! E che bello il loro comportamento: la piccola aveva bisogno di una amica-mamma ed Ellie sembra aver gradito la presenza della piccola compagna:love::love:

se non c’è alcuna aggressività probabilmente è proprio una specie di grooming istintivo in cui sistema un po’ la piccola come fosse una sua cucciola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono riuscita solo ora a leggere la storia...non posso che condividere la tristezza per la perdita improvvisa e senza apparenti motivazioni di Rose.

Anche io credo che tu non abbia motivo di incolparti, purtroppo a volte accadono cose che non possiamo né comprendere né prevedere...accadono e basta.

Il gesto di pensare subito a una nuova compagnia per Ellie ti fa gran onore, la piccina è bellissima. Speriamo davvero che nasca un bel rapporto tra le 2.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meravigliosa la piccola new entry! :D

E leggere di un inserimento da subito così felice mi riempie di gioia! :love:

Anche io intendo quel grooming proprio come un prendersi cura dell'altra, un gesto affettuoso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!! che dispiacere leggere della perdita di un Rose!! 

Sono però felicissima di come la nuova arrivata sia stata accolta da Ellie!! Sono bellissime insieme!! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera, anche noi vorremmo prenderne un altro, perché il nostro Willy, è un maschio di 2 anni e mezzo, sta un po’ troppo tempo da solo. Il veterinario ci ha suggerito un maschio più piccolo, ma di farlo scegliere a lui e di lasciarli da soli per un po’ di tempo. Voi cosa ci consigliate?
Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...