Vai al contenuto
Kros87

Quale sarà la scelta giusta?

Recommended Posts

Salve, sono nuova del forum mi sono appena iscritta, non sono nuova nel mondo delle cavie, tuttavia c'è un dubbio che ultimamente invade i miei pensieri e spero che voi possiate darmi una mano a decidere cosa sia meglio fare undecided.gif Premetto che dopo la morte di una cavia decisi di acquistarne un'altra direttamente in allevamento, 4 anni fa, la mia Kat, per me si aprì un mondo fatto di informazioni che non conoscevo, cure, consigli e affetto che molti allevatori hanno saputo darmi e che ho seguito tutti alla lettera. Tuttavia decisi di prendere inizialmente una sola femmina, anche perchè al momento non c'erano altre cucciole femminucce disponibili. Inizialmente portavo la mia bambina a tagliare le unghiette dall'allevatrice, avendo io paura di farle male, in quella occasione notavo quanto lei fosse estremamente dominante nei confronti di altre piccole femminucce che le si avvicinavano, seppur non fosse in casa sua huh.gif con me invece, è sempre stata un amore.. allora, non so se ho fatto bene, ma ho deciso di lasciarla sola e non forzarla, finchè due anni fa è arrivata un'altra bimba, Rose, una pallina di una dolcezza infinita, mi sono innamorata di lei talmente tanto che non ho potuto che tenerla con me, ho deciso di tentare un inserimento, che tuttavia non è andato proprio malissimo finchè era piccina, ma crescendo Kat diventava sempre più dominante, insomma la montava continuamente e non voleva essere toccata da Rose, la quale invece aveva l'istinto di ripararsi dietro Kat, vedeva in lei un punto di riferimento. Premetto anche che non si sono mai morse, solo Kat montava Rose e non apprezzava il contatto fisico con lei, mentre in braccio a me si rilassava tantissimo, era l'esserino più dolce del mondo. Due mesi fa purtroppo la mia Kat è mancata, ho difficoltà anche a scriverlo perchè ero legata a lei in un modo morboso e sto soffrendo tantissimo, ma non posso ignorare che anche Rose abbia risentito di questa mancanza, ha iniziato a perdere del pelo, cosa alla quale cerco di rimediare sempre sotto consiglio di allevatori e veterinari, ma rimane il fatto che sia sempre nascosta nella sua cuccetta, si è calmata molto, non è più iperattiva come quando c'era la nostra Kat. A questo punto mi trovo ad un bivio, di aver dato una compagnia a Kat me ne "pentii" (tra molte virgolette perché non potrei mai pentirmi di aver preso la mia adorata Rose), perchè per lei secondo me l'inserimento è stato solo fonte di stress, altre cavie nei dintorni, sia in luogo neutro che non, proprio non ne voleva! Però è anche vero che Rose invece ha sempre cercato contatto e riferimento in Kat, insomma era innamorata di lei nonostante i disappunti. So che è un dubbio banale ma, ho paura di causare a Rose ulteriore stress portandole una compagnia (cucciola femmina ovviamente), sono talmente confusa... cosa fareste al mio posto? Secondo voi esistono cavie nate per stare sole e cavie nate per stare in gruppo? Help. Grazie anticipatamente a tutti, mi spiace essermi dilungata ma volevo descrivere bene la situazione, se avessi infranto qualche regola mi scuso in anticipo, rimedierò.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Una storia piena d'amore!

Purtroppo capita che qualche porcello o porcella sia talmente dominante da arrivare a stressare i propri compagni.

Da quello che scrivi Rose è di indole molto docile e credo che una compagna la farebbe felice.

Considera anche che le cavie sono animali sociali e gregari (pur con la necessaria gerarchia) e la tua Rose, nonostante fosse sottomessa da Kat, amava stare con lei e ora sta dimostrando la sua solitudine con un comportamento diventato più schivo.

Io credo che l'inserimento di una o due cucciole le farebbe un gran bene.

E considera anche la possibilità dell'adozione presso le Associazioni di volontariato.

Un'ultima cosa: Rose sta perdendo pelo e questo potrebbe essere imputato alla perdita della compagna, ma io una visitina da un veterinario esperto in cavie la farei ugualmente.

Se ti farà piacere presentaci la tua piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Concordo con Paolo.

Kat era una cavietta di indole dominante: forse non stava male con le altre cavie, e l'inserimento non è detto che l'abbia stressata, ma preferiva mettere in chiaro che era lei la più grande/la capa. Forse anche per questo poteva essere una cavia anche in grado di stare senza i suoi simili visto poi che socializzava molto bene con gli umani (ma non penso che la compagnia della piccola le abbia fatto male, anzi). Rose ha un carattere più socievole con le altre cavie, fino a sentirne la mancanza (e forse è più timida con gli umani) perciò ti suggerirei anch'io di prenderle una compagna senza farti troppe preoccupazioni: certo, una piccola probabilità che non vadano d'amore e d'accordo come si vorrebbe c'è sempre, ma le premesse indicano che Rose gradirebbe molto la compagnia :love: Un salto dal vet comunque lo farei soprattuto se cominciano ad esserci alcuni sintomi fisici :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e a Rose, come dice Paolo la perdita di pelo potrebbe essere causata dalla stress per la perdita dell'amica Kant, ma è un sintomo da non sottovalutare perché le cause potrebbero essere alte, micosi, parassiti, cisti ovariche.

Una visita dal veterinario potrebbe chiarire le cose.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio tantissimo per le risposte smitten.gif siete gentilissimi! Certo dalla veterinaria ci andai per questa storia del pelo, mi disse che era causata dai croccantini che sono troppo grassi, i miei croccantini sono i sogno per cavie Bunny basic, non penso proprio siano un problema onestamente, una manciatina mattina e una sera, fieno verde e soffice sempre, cenetta fresca nel pomeriggio (sempre circa 35g di vitamina C e 130 di generico), a questo punto avrei deciso di rivolgermi ad un altro veterinario, seppur qui al sud gli esperti in esotici siano veramente pochi, un veterinario mi chiese che animale fosse la mia Kat blink.gif

2lj1d7b.jpg non so se si veda l'immagine, ma questa era la mia Kat, una principessa, non ho parole per spiegare quanto mi manchi e quanto fosse dolce, anzi perfetta

2zsnrd5.jpg lei invece è la mia Rose, con il naso da topina, che ogni tanto quando si rilassa mi omaggia delle sue leccatine e beh, come si fa a non amarla?

25qsncl.jpg queste sono loro il giorno del terzo compleanno di Kat, ma festeggiavano insieme perchè Rose è nata 3 giorni prima di lei (2 anni più tardi però) grin.gif si lo so che sono pazza, non tendo ad umanizzare gli animali perchè sono dell'idea che vadano amati per quello che sono, non fingendo che siano bambini, però adoro giocare con loro e volevo conservare una foto simpatica delle mie pesti per il loro compleanno cheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissime entrambe! :love:/>

Quanto ai croccantini bunny: sono un prodotto di buona qualità, con i dovuti limiti, e un cucchiaino di prodotto non dovrebbe causare caduta di pelo.

Mi rendo conto che molti veterinari purtroppo conoscono ancora in modo insufficiente la specie Cavia porcellus.

Con l'occasione ti sottolineo che l'alimentazione della cavia si basa su verdura fresca e varia (anche 200 grammi giornalieri divisi in almeno due pasti) e fieno verde, croccante e profumato a volontà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si certo ogni giorno somministro a Rose 180/200 grammi di fresco, dipende da quanto acquoso sia l'alimento, per esempio i cetrioli tendo a darne un pò meno rispetto ad un radicchio, poi durante la giornata integro con altri bocconcini freschi così raggiungo il peso, 35 grammi almeno sono costituiti da peperone o comunque verdure ad alto contenuto di vitamina C. Il fieno lo metto sempre a disposizione, bello verde e soffice come piace alla mia viziatella, per il resto i suddetti pellettini. Anche per me è una sciocchezza la storia del pellet, gliene do giusto un assaggino perchè piange e me lo chiede, considerato che non si tratta di un alimento proprio necessario. L'acqua ovviamente la cambio tutti i giorni. Grazie immensamente per tutti i consigli ❤

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esatto Simo74, Kat era una sheltie portatrice ch. teddy, nella foto del compleanno le avevo accorciato il pelo perchè cresceva talmente che si sporcava e annodava ogni giorno, Rose è una americana portatrice skinny, benchè i suoi tratti non siano tondi e morbidi tipici di un americano, ma io le volevo per compagnia e non ci ho mai fatto caso, fosse per me andavano benissimo anche spelacchiate 😂😂😂 non ho mai capito se il fatto che sia ingordissima comunque dipenda dal sangue skinny 😁😁😁 ha sempre mangiato con molta più ingordigia rispetto a Kat, insomma si non proprio una principessa 😂❤

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non conosco le caratteristiche di una colorazione dalmatian, ma in effetti la pelle di Rose sembra fatta tutta a macchie nere sparse, come anche suo papà skinny era fatto così, sembrava un ippopotamino dalmata 😃

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera Paolo 😄 si ho deciso di prendere una sorellina alla mia Rose, una piccola english shorthair come lei, sto aspettando il completo svezzamento per portarla a casa, non vediamo l'ora 😁 cercherò di realizzare un inserimento graduale seguendo tutte le informazioni che ho racimolato, speriamo in meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti tongue.gif

La piccola è finalmente arrivata, ieri smitten.gif è una piccola english shorthair come Rose, compirà un mese tra 3 giorni, la mamma aveva smesso di allattarla già da un pò e lei già dalla prima sera a casa ha iniziato ad incollarsi alla ciotolina per ricevere i pellet che aspira via che manco una aspirapolvere rotfl.gif ancora non la faccio incontrare con Rose per darle il tempo di ambientarsi, ma ho notato essere a suo agio, per cui oggi vorrei tentare un incontro in ambiente neutro, sono agitatissima, ma ho fiducia nella dolcezza di Rose. A tal proposito volevo dire che ho letto tanti consigli nel forum in merito all'inserimento graduale, ora la piccola è ovviamente in una gabbia tutta sua con le sue cosine, io le farei incontrare in un recinto neutro, per circa 10/15 minuti. So che man mano devo far stare vicine le gabbie di entrambe per farle familiarizzare, fare lo scambio copertine e ... cacchine. Ma se avreste altri consigli da darmi, compresi i tempi (che so essere soggettivi ma mi farebbe piacere sapere di esperienze altrui), vi ringrazierei moltissimo. Se siete pronti a sciogliervi per la tenerezza, tento di allegare una foto della piccola, non so se ci riuscirò dal cellulare rolleyes.gif ah, il suo nome è Ellie ❤

sorg93.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bella topina! Benvenuta Ellie! :love:

Hai già letto le discussioni sugli inserimenti.

I primi approcci si fanno in campo neutro, perchè alcune cavie sono un po' gelose del loro territorio e si risentono se una new entry si introduce.

Francamente gli scambi di copertine e di cacchine li lascerei un attimo da parte, sempre per un motivo analogo al precedente: alcune cavie potrebbero agitarsi nel percepire odori di altre cavie.

Puoi mettere nel luogo dell'incontro un paio di ciotoline con verdurina o pellettini.

Rose è dolce e Ellie è una cucciola e io non credo che incontrerai difficoltà.

Sarebbe opportuno che la piccola fosse visitata dal veterinario prima dell'inserimento, se non è già stato fatto, per accertarsi che non sa portatrice di ospiti indesiderati che potrebbero passare all'altra e alla casa.

Aspettiamo buone notizie! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!!! Ellie è un amore di caviottina!!:love:/>e quel ciuffetto di peli dritto sul sederone fa tanta tenerezza!

L'inserimento graduale è una cosa giustissima, meglio sempre in territorio neutro inizialmente, magari sfruttando il momento dei pasti per avvicinarle ma lasciando ad ognuna la propria ciotola e il proprio fieno oltre ai propri accessori, uno spazio non troppo stretto in modo tale che possano studiarsi, avvicinarsi a piacimento ma anche ricavarsi i propri spazi di tranquillità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ho visto ora le foto delle tue porcelline. Ellie è bellissima e ha quella faccia da cucciola che mi fa impazzire!!! Ho visto anche le foto della tua Rose (la mia preferita con sti peletti neri e bianchi sul musetto) e credo che essendo molto dolce di natura di sicuro accetterà la piccola con gioia.

Mi spiace per la tua Kat...anche io a fine novembre ho perso la mia Tupsie, ed ancora oggi ci sto male

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...