Vai al contenuto
Francesco02

Ruota

Recommended Posts

I porcellini girano nelle ruote tipo quelle per criceti? Perché al negozio di animali ne vendevano una un po' più grande con la nomenclatura di ruota per conigli e cavie. Almeno così si fa un po' d'allenamento anche quando piove

Share this post


Link to post
Share on other sites

La ruota non è assolutamente indicata per le cavie e tanto meno per i conigli.

Certe iniziative commerciali sono, diciamo... spregiudicate.

Anche se la ruota è più grande rispetto a quella del criceto prova a pensare a come dovrebbe inarcarsi la cavia (a maggior ragione il coniglio); poi dovrebbe essere una ruota non a "fessure", ma col piano di calpestio "pieno" per evitare inciampi.

Ma al di là di queste considerazioni, sono sicuro che nessuna cavia e nessun coniglio sarebbe interessato a salire su una di queste ruote.

Se vuoi far fare del moto alla tua cavia falla uscire dalla gabbia e lasciala gironzolare in un recinto o in una stanza resa sicura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Paolo, anche con una ruota enorme cavie e conigli non credo proprio siano propensi ad usarla (anche per via della conformazione delle loro zampine poco prensili). Esistono però ruote con un diametro oltre i 30 cm che possono essere adatte a ratti e cincillà :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ti posso assicurare che le ruote non servono assolutamente alle cavie!

Quando acquistai la gabbia per la mia prima cavia, a tutti i costi mi vollero lasciare anche la ruota perché era inclusa nel pacchetto accessori!! Allora la montai all'esterno della gabbia e dicevo a tutti che la mia cavia viveva in un mulino ad acqua!!:rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ti posso assicurare che le ruote non servono assolutamente alle cavie!

Quando acquistai la gabbia per la mia prima cavia, a tutti i costi mi vollero lasciare anche la ruota perché era inclusa nel pacchetto accessori!! Allora la montai all'esterno della gabbia e dicevo a tutti che la mia cavia viveva in un mulino ad acqua!!:rotfl:

:-DD

Comunque questa delle ruote per cavie e conigli è un'ulteriore dimostrazione di quanto poco in realtà siano conosciuti questi piccoli animali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quelli potrebbero andare se la cavia è giocherellona, ma bisogna fare attenzione che siano abbastanza grandi (se i tubi sono per gatti, direi che lo saranno) e soprattutto che non vengano rosicchiati. Tutto fatto però secondo me è un acquisto poco utile, piuttosto si possono prendere dei tunnel di erba o fieno intrecciato (per darti un'idea http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/accessori_gabbie/tunnel_nascondigli_roditori/151400 ), meglio se senza l'anima di cartone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quelli potrebbero andare se la cavia è giocherellona, ma bisogna fare attenzione che siano abbastanza grandi (se i tubi sono per gatti, direi che lo saranno) e soprattutto che non vengano rosicchiati. Tutto fatto però secondo me è un acquisto poco utile, piuttosto si possono prendere dei tunnel di erba o fieno intrecciato (per darti un'idea http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/accessori_gabbie/tunnel_nascondigli_roditori/151400 ), meglio se senza l'anima di cartone.

Quelli che ti ha suggerito LaBere potrebbero essere molto graditi; potresti provarne uno per verificare.

Se piacessero sarebbe sicuramente una spesa ben fatta.

Considera che per far divertire una cavia occorre lasciarle spazio a disposizione e attrezzare questo spazio con casette, ripari, ponticelli, scivoli, tutto in sicurezza ovviamente. Naturalmente ogni cavia ha il proprio carattere, c'è quella più curiosa ed estroversa e quella più pantofolaia, però se si propongono stimoli si può far venire fuori la loro parte più avventurosa.

E quei tubi di fieno ci starebbero comunque benissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...