Vai al contenuto
paolo

Tipo di visita veterinaria e pesata dei pazienti.

Recommended Posts

In Amicacavia abbiamo sempre sottolineato quanto sia importante la pratica della regolare pesata dei porcelli e della registrazione del dato.

Variazioni di peso anche contenute, ma ripetute a formare un trend, in particolare se in discesa, possono essere spia di un problema di salute e non devono essere sottovalutate. Senza dimenticare che un aumento di peso costante ed eccessivo in una femmina giovane può indicare una gravidanza in corso.

Ho avuto occasione di leggere un breve studio realizzato da veterinari inglesi su come fosse condotta la visita di un paziente di piccola taglia e, in particolare, se nella visita fosse compresa la pesata del paziente stesso.

E' evidente che, in medicina, riconoscere una patologia prima dell'esordio dei segni clinici può migliorarne la gestione; una buona consultazione clinica dovrebbe include la pesata dei pazienti.

Lo studio descrive il tipo di esame clinico e l'eventuale pesata dei pazienti durante la visita veterinaria di piccoli animali.

Le visite erano classificate in diverse tipologie:

- prima visita (paziente non esaminato in precedenza per il problema in corso);

- riesame (paziente già esaminato in precedenza per il problema in corso);

- visita di medicina preventiva.

L'esame clinico era classificato come:

- completo (come minimo: esame del pelo e della cute; esame di occhi, orecchie, bocca; auscultazione del torace; palpazione dell'addome);

- focalizzato (visita focalizzata su un particolare organo o tipo di patologia);

- nessuno.

I dati sono riferiti alla visita di 1901 pazienti presentati, fra i quali: 1235 cani, 525 gatti, 90 conigli e 51 piccoli animali di altre specie.

La visita completa e la pesata risultavano eseguiti con maggiore frequenza nelle visite di medicina preventiva (visita completa 90,9%, pesata 60,9%) e, per quanto riguarda le specie, in particolare nei gatti (visita completa 70,0% e pesata 64,4%), un po' meno nei conigli (visita completa e pesata 56,2%).

La pesata può consentire l'identificazione di piccole modificazioni del peso, potenzialmente un indicatore precoce di malattia, che può essere particolarmente importante in specie di piccola taglia come gatti e conigli (e noi possiamo aggiungere i porcellini d'india). Inoltre, la determinazione del peso consente il corretto dosaggio dei farmaci al fine di minimizzare una scarsa efficacia, gli effetti collaterali e l'antibiotico-resistenza.

Fonte: Robinson NJ e coll. Clinical examination and weighing of patients in small animal consultations. Veterinary Record 2015; 176: 387-388.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...