Vai al contenuto
Cetty

Aiuto è spuntata una palla

Recommended Posts

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum, sono molto demoralizzata da quello che è appena successo... ho scoperto che la mia penny, che quest anno farà 4 anni, ha una grossa palla nell anca... ho dato uno sguardo su internet... e si parla di tumore (ho già contattato L ambulatorio e domani avremo la visita per farci dire cosa è realmente) sono molto preoccupata ☹️☹️☹️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Hai fatto bene a prenotare la visita veterinaria.

La "palla" potrebbe anche essere una cisti, un lipoma o un callo osseo, ma comunque solo il veterinario potrà dirti con esattezza di cosa si tratta e prescrivere le eventuali cure del caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario con la palpazione o ancor meglio con una lastra o un'ecografia, si accerterà di cosa si tratta: se una cisti sebacea sottocutanea che può essere più semplice da drenare o rimuovere o se invece la masserella ha un altra composizione...o se si tratta di cisti ovarica.

Aspettiamo notizie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao

anche io mi spaventai a morte quando avevo il cagnolino!!!

gli spunto' una palla, ma in seguito il veterinario fece l'ago aspirato e disse che era solo una cisti liquida, vedrai che non sara' nulla

Facci sapere

ciao

Angela

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera e grazie a tutti, purtroppo non è una cisti, ma un tumore benigno che martedì verrà asportato comunque, per evitare che si ingrossi e possa causare danno all ano ☹️☹️☹️ Mi hanno detto di non preoccuparmi dell operazione ma del post operazione, devo aspettarmi di tutto 😣

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovrai aumentare l'igiene della sistemazione, usando come lettiera delle traversine assorbenti da cambiare spesso e lavando e disinfettando per bene tutta la gabbia dopo qualche giorno. Dovrai anche controllare la ferita dell'intervento ed eventualmente pulirla e disinfettarla. Ovviamente dovrai attenerti alle prescrizioni della terapia e verificare che non perda l'appetito. Anzi, a quest'ultimo proposito, sarebbe opportuno che ti procurassi il criticale care o il vegetal care per un'eventuale alimentazione assistita e magari anche dei fermenti lattici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti ha suggerito Paolo ci saranno alcuni importanti accorgimenti da tenere per quanto riguarda l'igiene nel post operatorio.

Sicuramente la piccola dovrà poi seguire una terapia farmacologica di antibiotico e antinfiammatorio. Sicuramente dopo l'anestesia è bene controllare la ripresa delle funzioni quali minzione e defecazione. Siccome questi interventi e le terapie con medicinali possono causare apatia e calo dell'appetito, come suggerito da Paolo procurati il Vegetal gel (lo puoi ordinare in farmacia) o il Critical care (meglio se quello con la confezione bronzo il fine grind) oltre ai fermenti lattici (florentero in pasta)

Attenzione alle dosi che ti prescriverà il veterinario, fattele proprio indicare sulla siringa che andrai ad utilizzare, questo per evitare incomprensioni che possono portare a sovradosaggi o al contrario a sottodosi inutili. Io ho poi l'abitudine di segnare sulla confezione la posologia prescritta per on dimenticarmi.

Se noti un calo dell'appetito puoi anche aiutarla con il Betotal sciroppo 1 ml al giorno le farà solo bene!

Avete già fissato la data dell'intervento?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si sì martedì ☹️Sono solita dare il Cebion sempre anche quando scoppia di salute... ora mi viene una gran paura... non posso lasciarla sola a casa per andare a lavoro... devo chiedere al vet se posso portarla con me dopo L intervento... ma non vorrei che lo spostamento la stresso ancora di più di quanto non lo sarà già

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, dai, adesso non preoccuparti eccessivamente! Di solito la lasci sola quando sei al lavoro? Per quante ore di seguito?

Se riesci ad essere a casa per darle i farmaci e da mangiare in tempi ragionevoli non occorre che tu la sposti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io credo che puoi lasciare Penny a casa, facendo in modo di esserci per la terapia e per seguire l'alimentazione e monitorare il suo stato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...