Vai al contenuto
Alexrm

Matisse

Recommended Posts

Salve a tutti!

Come già scritto nel messaggio di presentazione al forum, ho adottato una cavia a pelo lungo da poco: Matisse

Secondo me il nome è più da gatta, ma mia madre ha insistito per chiamarla così... smiley.gif

il negoziante mi ha detto che è una Cavia peruviana femmina. Mi ha inoltre fornito una scheda nella quale è scritta la corretta alimentazione per una cavia ed il numero di un veterinario.

Ecco una foto, purtroppo per vari motivi non ho potuto usare una fotocamera seria, quindi mi scuso per la qualità.

post-17664-0-38242200-1516377832_thumb.j

ed ora passo alle domande...

l'alimentazione va variata? come ed ogni quanto?

mi hanno detto che se non mangia il primo giorno è normale, è vero? (ora infatti sta già mangiando di più)

La pulizia della gabbia va fatta ogni quanto? basta togliere gli escrementi ed il fieno sporco o svuotarla e pulirla totalmente?

e come la lavo Matisse stessa? e come la asciugo?

Ogni quanto la devo lasciare fuori dalla gabbia e per quanto?

Sono davvero agli inizi con le cavie, quindi sicuramente saranno domande molto scontate, chiedo scusa se lo sono troppo unsure.gif

grazie mille in anticipo smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora benvenuta Matisse! Che bella bimbetta! :love:

Comunque dal veterinario ci andrei ugualmente.

Nella foto sembra che il fondo della gabbia sia coperto di fieno: io lo lascerei solo in un angolo o nel portafieno, perchè il fieno spisciolato è un substrato particolarmente umido e maleodorante; meglio il pellet di legno per stufe come lettiera.

Cosa mangiava in negozio? Se mangiava pellettato devi ridurlo gradualmente a favore della verdura fresca e varia.

A regime fino a 150-200 grammi giornalieri di verdura divisi in due pasti più o meno equidistanti.

Il primo giorno non avrà mangiato perchè spaesata, non perchè sia "normale".

La pulizia della gabbia si fa quando è sporca e dipende dalla lettiera usata.

Il pellet di legno si cambia integralmente una volta alla settimana, circa, ma se togli di tanto in tanto i cantucci più spisciolati durerà di più.

Poi ti do altre info, se non arrivano da altri, ora devo andare dalla veterinaria con la mia Stellina.

Scusa, ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora benvenuta Matisse! Che bella bimbetta! smitten.gif

Comunque dal veterinario ci andrei ugualmente.

Nella foto sembra che il fondo della gabbia sia coperto di fieno: io lo lascerei solo in un angolo o nel portafieno, perchè il fieno spisciolato è un substrato particolarmente umido e maleodorante; meglio il pellet di legno per stufe come lettiera.

Cosa mangiava in negozio? Se mangiava pellettato devi ridurlo gradualmente a favore della verdura fresca e varia.

A regime fino a 150-200 grammi giornalieri di verdura divisi in due pasti più o meno equidistanti.

Il primo giorno non avrà mangiato perchè spaesata, non perchè sia "normale".

La pulizia della gabbia si fa quando è sporca e dipende dalla lettiera usata.

Il pellet di legno si cambia integralmente una volta alla settimana, circa, ma se togli di tanto in tanto i cantucci più spisciolati durerà di più.

Poi ti do altre info, se non arrivano da altri, ora devo andare dalla veterinaria con la mia Stellina.

Scusa, ciao!

Grazie mille! Mentre aspetto altre info provvedo a migliorare queste cose smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh caspita, ma è pelosissima!! Che carina, benvenuta Matisse! :D :D

Il vet dev'essere non generico, ma esperto in animali esotici, in particolare in cavie: un controllo fa sempre bene, specie per accertarsi che non ci siano problemi di parassiti ed essere sicuri del sesso.

Come ti ha detto Paolo il normale pellet per stufe va benissmo come lettiera perchè molto assorbente. Il fieno lo puoi mettere da una parte: ogni giorno aggiungine di nuovo perché le cavie preferiscono mangiare quello fresco e non quello su cui hanno camminato o fatto pipì! Ogni paio di giorni togli il fieno vecchio sparpagliato e le parti della lettiera che sentì umide (il pellet con l'urina si sbriciola e forma come delle zolle compatte) e poi circa una volta la settimana cambia tutto. È una buona regola lasciare alle cavie quanto più spazio possibile: la sistemazione ideale sarebbe una stanza in cui girare liberamente e che non presenti pericoli (cavi elettrici, oggetti rosicchiabili, mobili sotto cui incastrarsi) con uno o due recipienti bassi con lettiera e qualche casetta- rifugio. Se ciò non è possibile, può andare anche una gabbia grande possibilmente da lasciare sempre aperta (mettendo un ponticello o qualcosa di comodo sulla porticina per permettere alla cavia di entrare e uscire da sola) con un recinto attorno. Vedi come riesci meglio ad organizzarti :)

La cavia non si lava: puoi passarla ogn tanto con una salviettina umida per bebè e darle una delicata spazzolatina (spazzolina moooorbida!) e tagliare eventuali nodi nel pelo. Il bagnetto si può fare solo in casi estremi se il pelo è molto sporco e impastato e con le dovute cautele. Tra qualche mese dovrai dare la prima tagliatina alle unghiette.

Cibo: verdura varia tra cui l'importantissimo peperone (contiene vitamina c) da dare tutti i giorni- rosso o giallo, senza parti verdi o semi- poi pomodoro -niente parti verdi e semi- sedano e finocchio - a pezzetti- cetriolo, radicchio rosso, lattuga, catalogna, cavolo, carote- solo ogni tanto perchè zuccherine- ecc. Quantità indicate da Paolo. Pellet solo un cucchiaietto come sfizio e fieno senza limiti. Se non è già abituata a mangiare così, il passaggio va fatto gradualmente nel giro di 10-15 giorni. Eventualmente si possono aggiungere due-tre gocce di vitamina C (cebion) come integrazione.

Guarda all'inizio di ogni sezione del forum: trovi tantissime schede informative che ti saranno molto utili.

Per ogni dubbio su gestione e comportamento chiedi pure! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti ha detto Franci è opportuno lasciare una ampia possibilità di moto alla tua cavia. Idealmente dovrebbe poter uscire dalla gabbia quando lo desidera e in questo senso un ampio recinto sarebbe più pratico della gabbia.

Sotto al recinto o comunque sul pavimento dove passeggerà è opportuno mettere un tappeto lavabile o dei vecchi panni; serviranno a rendere più confortevole e meno scivoloso il suo passeggio e, in questa stagione, ad evitarle il contatto col pavimento freddo; non ultimo, proteggerà il pavimento dalle sue inevitabili pisciatine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ancora: essendo in natura un animale-preda, sarebbe bene che avesse un "tetto". Vanno bene le casette, ma in questo caso rischi che ci si rintani ed esca pochissimo, meglio ancora coprire la gabbia almeno parzialmente con un panno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La piccola Matisse è davvero tenerissima e ...pelosissima!!

Ti sono già stati dati ottimi consigli. Sono solo curiosa di una cosa: vedere cosa c'è scritto nelle lista delle indicazioni date dal negoziante.

Siccome non è da tutti prodigarsi in questo modo, anzi spesso abbiamo notato l'incompetenza di chi fa questo lavoro, vorrei capire se sono state scritte cose giuste.

Se puoi postaci questo vademecum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...