Vai al contenuto
Silvia81

Mila: cisti ovariche e possibili problemi strutturali

Recommended Posts

Sono contento di leggere che Mila sta molto meglio! :love:

Come sempre, i tuoi post sono ricchi di informazioni utili.

A proposito della verdura in foglia: in diverse occasioni abbiamo convenuto sull'opportunità di ridurre questo genere di alimento, meglio verdura o parti di verdura più fibrose. Forse sarebbe opportuno iniziare tutti a modificare l'alimentazione dei nostri porcelli in questo senso, a titolo di contributo alla prevenzione dei problemi intestinali.

Grazie per l'informazione sul pellettato; non temere, siamo sempre contenti di avere dei riferimenti che siano utili a tutto il Forum.

Mi piacerebbe poi conoscere un po' meglio le caratteristiche e le indicazioni di questo acido grasso, la palmitoiletanolamide, che tu stai usando con tanto successo. Quando avrai un po' di tempo magari ci farai sapere.

Tante carezzine a tutta la tribù!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma caspita, che belle notizie! E sicuramente molto interessanti! :afro:

Sono molto contenta per la piccola! :love:

Posso chiedere in che forma somministri la PEA e in che dosaggi? Aspettiamo aggiornamenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente me la sono tirata da sola, poco dopo aver aggiornato questo post Mila ha avuto un' emorragia abbastanza lunga. È la prima volta che accade una cosa del genere e a questo punto mi sento di escludere una correlazione tra il problema intestinale e le perdite ematiche. Probabilmente è un problema legato esclusivamente all'utero o comunque ormonale. Per fortuna mi è stata molto vicina Lawsonia ed ho potuto contattare la mia Vet, che mi ha mandata subito in farmacia a prendere K******* nel caso in cui l'emorragia tornasse e non riuscisse più a fermarsi. Domani mattina abbiamo appuntamento per un'ecografia nella speranza di capire cosa stia succedendo nell' utero di Mila. Per quanto riguarda la Pea Mila l'assume quotidianamente come integratore alimentare veterinario, si chiama Alevica della Innovet e contiene palmitoiletinolamide micronizzata. Scusate oggi sembro uno spot pubblicitario ambulante! La posologia per una cavia è di un quarto di compressa al giorno per non meno di 20 giorni. Gli effetti infatti sono visibili soltanto nel lungo periodo. La Pea agisce sia come analgesico che come antinfiammatorio, è ottimo infatti soprattutto delle infiammazioni croniche, non solo per il dolore, ma anche per modulare la funzione dei mastociti.

Paolo, posso inserire link esterni?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Paolo, posso inserire link esterni?

Quando si tratta di informazioni utili per gli iscritti, come in questo caso, non ci sono problemi.

Dunque la PEA è in forma di integratore; suppongo quindi sia in libera vendita senza ricetta anche se, ovviamente, sarà opportuno chiedere al veterinario di fiducia se sia il caso di utilizzarlo per la propria cavia.

Mi spiace per Mila, spero tanto sia un episodio passeggero.

Facci sapere, vi siamo vicini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza Silvia, non preoccuparti. Mila é forte e tu anche. Riuscirai a trovare una soluzione anche questa volta 😘

Ps. Per quanto riguarda l'Alevica, Silvia me ne aveva parlato e, in accordo con il mio veterinario, ne abbiamo fatto già un ciclo a Kalinka. Da un paio di giorni ne abbiamo incominciato un altro. Quando abbiamo a che fare con caviotti con problemi cronici, non possiamo dare costantemente antinfiammatori e quindi questi integratori possono risultare davvero utili. Non serve ricetta, ma ovviamente niente fai da te:bisogna consultarsi con il proprio veterinario esperto in esotici!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per queste accurate informazioni che ci dai...speriamo che si possa risolvere anche il problema delle emorragie per la piccola Mila o almeno tenerlo arginato come è accaduto per gli ultimi episodi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando si tratta di informazioni utili per gli iscritti, come in questo caso, non ci sono problemi.

Dunque la PEA è in forma di integratore; suppongo quindi sia in libera vendita senza ricetta anche se, ovviamente, sarà opportuno chiedere al veterinario di fiducia se sia il caso di utilizzarlo per la propria cavia.

Mi spiace per Mila, spero tanto sia un episodio passeggero.

Facci sapere, vi siamo vicini!

Eccomi😊 si Alevica è in libera vendita e non serve la prescrizione veterinaria.

Comunque, come ha sottolineato Lawsonia, è sempre necessario un consulto dal proprio vet, anche perché ogni caso è diverso.

Ahimè anch'io conosco personalmente la Pea.. anzi, per fortuna! È una mano santa anche per il dolore neuropatico.

Io e Mila prendiamo lo stesso integratore 😂😂😂

Appena ho un attimo aggiornerò questa discussione. Oggi abbiamo fatto l'ecografia a Mila.

Grazie a tutti per il sostegno e gli incoraggiamenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vetjournal

innovet-dermatologia-allergia

innovet-diarrea da stress

Pea-infiammazione cronica

Salve amici, rieccomi. Quelli che ho postato sopra sono solo alcuni link utili che spiegano un po' l'ampio uso della pea in veterinaria. Ovviamente gli studi presentati non sono per le cavie, ma la mia vet dice che la somministrazione di palmitoiletinolamide ai porcellini d'india è sicura.

Spero di essere stata utile... Ah, dimenticavo, pare che la pea sia ottima anche in caso di insufficienza renale cronica, glomerulonefrite o comunque problemi renali cronici (aprirò una discussione sulla glomerulonefrite di Brenda al più presto).

Arriviamo a Mila... Oggi l'ecografia ha evidenziato con grande facilità una ciste ovarica a dx di circa 1.3 cm. Mila aveva dolore quando la vet premeva leggermente per effettuare l'eco. Da sottolineare che fino a febbraio non c'era nessuna ciste, ma a dicembre (quando Mila sanguinò per la prima volta), la vet ne vide una di mezzo centimetro sempre a dx. La vet non esclude che Mila possa avere uno squilibrio ormonale e che le cisti possono esserne una conseguenza. Questo spiegherebbe perchè nelle ecografie di gennaio e febbraio (effettuate anche con ecografi ed ecografisti diversi)le cisti non c'erano. La vet mi ha spiegato che in passato le sono capitati casi in cui si verificava una sorta di riassorbimento della ciste e poi successive "riacutizzazioni"blink.gifblink.gifblink.gif

Perdonatemi, non sono un vet, ma pare che la ciste di Mila possa essere paragonata ad un palloncino, che a causa di una squilibrio tra la fase estrogenica e luteale (non so nemmeno se si chiamano così), si gonfia e si sgonfia... Oi mamma, se mi sentisse la vet mi picchierebbe rotfl.gif

Non è finita qui... Questa volta l'utero di Mila non è apparso normale, ma dilatato (circa 1.5cm) e la parete interna era leggermente ispessita, compatibilmente con una endometrite, verosimilmente legata alla ciste di dx. All'interno dell'utero c'era una sorta di liquido semisolido, ben distanziato dalle pareti. Secondo la vet è sangue, probabilmente anche un po' coagulato. Ha escluso presenza di pus e piometra, tumori o endometriosi (perchè l'ispessimento era interno e non esterno... Grazie Lawsonia)

Mi ha prescritto la vitamina k per 3 giorni, un antibiotico di copertura e continuare con Alevica.

Ora Mila sanguina pochissimo e mangia, mangia, mangia! Per fortuna...

La prossima settimana faremo un'altra ecografia per vedere come si presentano ciste ed utero una volta finito l'estro. Poi si valuterà se optare per un'eventuale cura ormonale o tenere solo sotto controllo Mila con ecografie mensili ed un integratore fitoterapico che potrebbe aiutarla a migliorare gli squilibri ormonali nel limite del possibile.

Non è finita qui... La vet ha visitato per bene Mila ed ipotizza che abbia una displasia dell'anca sx, questo spiegherebbe la spigolosità che si vedeva chiaramente dalle immagini che ho postato nei primi post. Ovviamente servirebbe una lastra, ma per ora è più urgente cercare di gestire al meglio il sanguinamento uterino..

Ma perchè alle mie cavie vengono sempre cose strane?? blink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'utile documentazione! :)

Da quello che descrivi sembra che la tua Mila sia almeno in parte soggetta agli effetti dei cicli ormonali, con le manifestazioni patologiche (cisti ingrossata, possibile endometrite e sanguinamento) che si sviluppano e successivamente regrediscono; questo però non rende conto di una periodicità che non sembra legata alla normale durata del ciclo estrale.

L'importante è che comunque riusciate sempre a contrastare gli effetti più patologici e in questo tu e la tua vet vi state impegnando alla grande, complimenti! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che questo post potrà risultare utile a molti. Oltre alla questione intestinale, che ci stimola tutti ad una riflessione sul tipo più opportuno di alimentazione dei nostri piccoli amici, purtroppo i problemi all'apparato riproduttivo sono davvero frequenti nelle cavie. E quindi più dati ed esperienze raccogliamo, più possiamo aggiungere tasselli ad una conoscenza purtroppo spesso lacunosa sull'argomento. Il mio vet dice sempre che non potendo agire sulla causa principale del problema (cosa che sarebbe possibile solo per via chirurgica), dobbiamo occuparci di contrastare i sintomi, in modo da garantire -nonostante tutto- una buona qualità della vita alle nostre caviette. E, se Mila mangia e fischia, significa che ci stiamo riuscendo.

Un abbraccio e tante carezzine a Mila smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Oggi ho trovato un po ' di tempo per aggiornare la discussione. Mercoledì scorso nuova ecografia per Mila nella fase "centrale", tra un estro e l'altro.

L'utero si è ridimensionato tantissimo rispetto all'ecografia effettuata durante l'estro, soli 0.63 cm di "diametro" e le pareti interne erano normali.. niente ispessimento, niente sangue o muco e indovinate un po'? Niente ciste ovarica a dx!!! Ovviamente la vet é voluta andare a fondo, anzi, in alto ed ha depilato Mila anche sui fianchi😕 ma niente! Abbiamo visto chiaramente un ovaio della grandezza "standard" con dentro 3 follicoli, uno dei quali "in fase di maturazione " e più in basso rispetto agli altri.

Mila è un rebus! La vet é sempre più convinta che la mia cavietta abbia uno squilibrio ormonale, anche se sorprendentemente tra un estro e l'altro riesce a "resettarsi". Ok che alcuni tipi di cisti possono riassorbirsi, ma le cisti di Mila (almeno fino ad ora) si sono sempre riassorbite (PER FORTUNA!)..

Quindi niente punture di ormoni per non alterare troppo la situazione, mi ha prescritto solo Melatonina (al dosaggio più basso per la cavia), da prendere quotidianamente. Gli effetti, se ci saranno, si vedranno nel lungo periodo.

@Paolo, valuta se lasciare o asteriscare la Melatonina. Grazie!

Se, al contrario, servissero altre informazioni chiedete pure.

Nel frattempo mandate un pensiero positivo alla mia Mimmi, che è al 19 simo giorno e ancora non ha le perdite...

Ah, dimenticavo! Ho trovato un articolo in cui è studiato il legame tra carenza di calcio e problemi all'apparato riproduttore delle cavie... Mila è una satin... continuerò ad indagare e ne parlerò con la vet!

Scusate il papirone 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora auguri alle tue pelosine! :love:

Sempre importanti i tuoi interventi!

Mi incuriosisce la correlazione tra carenza di calcio e problemi dell'apparato riproduttore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo😊

Sì in effetti, questa correlazione devo studiarla bene. Sinceramente ho pensato, non solo alle satin, ma anche a tutti noi che ci affanniamo a dare vegetali con un "buon" rapporto calcio/fosforo...

Mi son sempre venuti i soliti dubbi sull'alimentazione e continua a balenarmi nella testa la domanda: ... e se stessi sbagliando tutto con Mila (ma anche con le altre Gughine)?

Poi ci penso su e cerco di evitare di imparanoiarmi troppo...

Comunque, tornando all'articolo, ti terrò presto aggiornato 😉

Se credi che ne valga la pena potremmo postarlo qui nel forum e commentarlo, che ne pensi Paolo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Comunque, tornando all'articolo, ti terrò presto aggiornato 😉

Se credi che ne valga la pena potremmo postarlo qui nel forum e commentarlo, che ne pensi Paolo?

Certo, se ti pare sia un buon articolo, interessante e utile, lo si può commentare qui in Forum. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contenta per la piccola! :D

Ed è anche molto interessante da sapere questa faccenda delle cisti che si possono riassorbire.

E anche la questione calcio-apparato riproduttivo. Tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Oggi ho trovato un po ' di tempo per aggiornare la discussione. Mercoledì scorso nuova ecografia per Mila nella fase "centrale", tra un estro e l'altro.

L'utero si è ridimensionato tantissimo rispetto all'ecografia effettuata durante l'estro, soli 0.63 cm di "diametro" e le pareti interne erano normali.. niente ispessimento, niente sangue o muco e indovinate un po'? Niente ciste ovarica a dx!!! Ovviamente la vet é voluta andare a fondo, anzi, in alto ed ha depilato Mila anche sui fianchi😕 ma niente! Abbiamo visto chiaramente un ovaio della grandezza "standard" con dentro 3 follicoli, uno dei quali "in fase di maturazione " e più in basso rispetto agli altri.

Mila è un rebus! La vet é sempre più convinta che la mia cavietta abbia uno squilibrio ormonale, anche se sorprendentemente tra un estro e l'altro riesce a "resettarsi". Ok che alcuni tipi di cisti possono riassorbirsi, ma le cisti di Mila (almeno fino ad ora) si sono sempre riassorbite (PER FORTUNA!)..

Quindi niente punture di ormoni per non alterare troppo la situazione, mi ha prescritto solo Melatonina (al dosaggio più basso per la cavia), da prendere quotidianamente. Gli effetti, se ci saranno, si vedranno nel lungo periodo.

@Paolo, valuta se lasciare o asteriscare la Melatonina. Grazie!

Se, al contrario, servissero altre informazioni chiedete pure.

Nel frattempo mandate un pensiero positivo alla mia Mimmi, che è al 19 simo giorno e ancora non ha le perdite...

Ah, dimenticavo! Ho trovato un articolo in cui è studiato il legame tra carenza di calcio e problemi all'apparato riproduttore delle cavie... Mila è una satin... continuerò ad indagare e ne parlerò con la vet!

Scusate il papirone 😊

Daje Mila smitten.gif

Speriamo di riuscire a procurarci l'articolo relativo alla correlazione ra cisti ovariche e calcio nella dieta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Daje Mila smitten.gif

Speriamo di riuscire a procurarci l'articolo relativo alla correlazione ra cisti ovariche e calcio nella dieta

Se mi date gli estremi posso cercare di scaricarlo.

Tra l'altro sono al lavoro e potrei verificare in tempo quasi reale. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se mi date gli estremi posso cercare di scaricarlo.

Tra l'altro sono al lavoro e potrei verificare in tempo quasi reale. azn.gif

Grazie Paolo, sei sempre gentilissimo.

L'articolo è questo

https://www.scienced...014490880800299

si trova nella rivista Experimentelle Pathologie

Volume 18, Issue 6, 1980, Pagine 372-375

Non sono riuscita a reperirlo online e l'unica biblioteca in Italia in cui è possibile trovarlo in formato carteceo è quella dell'Università Cattolica di Roma. So che una amica di Silvia che studia lì sta cercando di procurarselo, ma probabilmente non è semplicissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahimè, non è free ed è una vecchia rivista per la quale non abbiamo l'accesso, mi dispiace.

"In previous investigations we could demonstrate that angiitis or angiolytic changes of the vascular wall with loosening or duplication of the basement membrane may be caused by a low calcium diet. In this paper we present experiments using the same experimental procedures which lead to massive necrotic changes of granulosa cells in the ovary. These phenomena are thought to be induced by loosening and swelling of the basement membrane which delimits the granulosa layers from the outermost tissue".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahimè, non è free ed è una vecchia rivista per la quale non abbiamo l'accesso, mi dispiace.

"In previous investigations we could demonstrate that angiitis or angiolytic changes of the vascular wall with loosening or duplication of the basement membrane may be caused by a low calcium diet. In this paper we present experiments using the same experimental procedures which lead to massive necrotic changes of granulosa cells in the ovary. These phenomena are thought to be induced by loosening and swelling of the basement membrane which delimits the granulosa layers from the outermost tissue".

Grazie, allora speriamo che l'amica di ùsilvia riesca ad avere accesso al documento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...