Vai al contenuto
Gale75

Caviette in arrivo1

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sto pensando di prendere due caviette. Abbiamo sempre avuto animali,ora vecchiotti, ma mai una cavia.

Prenderei due femminucce e so che farebbero la felicità dei miei bimbi.

Ma ho qualche perplessità...al di là della preparazione per il loro arrivo e del luogo dove collocarle(sul quale ho pensato parecchio) mi chiedo se,a livello di salute, siano animali particolarmente delicati, perché leggendo in siti e blog mi è venuto qualche dubbio in merito.

Qualcuno con un po' di esperienza mi può consigliare?

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta, la cavia e un animale delicato, si e no, nel senso che soprattutto, bisogna prestare particolarmente attenzione nell'alimentazione, che se non corretta può portare la cavia in contro a problemi di salute, e importante un corretto apporto di vitamina C, o tramite il peperone, somministrato quotidianamente, e se, a volte può capitare, che non sia apprezzato, deve essere sostituito con il cebion, poche gocce al gg direttamente in bocca, utilizzando una siringa da insulina senza ago, per il resto, può andare a fortuna, io le mie cavie le ho portate in 4 anni, 2 volte dal vet, hanno sempre goduto di ottima salute

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio, le hai prese in negozio o da privati? Ho visto le possibili difficoltà nel prenderle in negozio, ma guardando anche annunci non ho trovato nulla in zona di privati...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

E' sempre bello trovare persone che si informano prima!

Sono d'accordo con Laura: la cavia è delicata, perchè è un piccolo animale del quale non si sa poi così tanto, ma con un proprietario attento e sensibile può vivere a lungo in salute.

Naturalmente bisogna impegnarsi a fornire loro alimentazione, sistemazione e attenzioni ottimali.

E un buon veterinario sempre disponibile è fondamentale.

Hai pensato anche all'adozione mediante qualche Associazione di volontariato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riguardo al veterinario ne conosco almeno due validi (uno mi segue la tartaruga). Noi le terremmo in mansarda, una stanza praticamente tutta per loro,dove noi e i bimbi staremo con loro ma che sarà risparmiata da rumori per loro fastidiosi, passaggi frequenti di gente sconosciuta ed altre cose che ho letto essere loro sgradite...

Durante il giorno poi gli garantirà luce costante essendoci assenza di tapparella e presenza di grata, perché nelle 4ore circa di assenza se no starebbero al buio nelle altre camere della casa...

Sto cercando di informarmi anche da esperienze vissute perché i bimbi si affezioneranno tanto è non vorrei era loro un'esperienza difficile....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta, anche io ti faccio i miei complimenti per la voglia e il tempo che stai dedicando alla documentazione prima di agire.

Riguardo il discorso cavie animali delicati o meno, come ha detto Laura è vero che la corretta alimentazione incide notevolmente sul loro stato di salute, ma bisogna sempre tener conto anche di altri fattori: l'igiene in primis la pulizia della gabbia o recinto, la sostituzione della lettiera e la pulizia dei loro accessori. La visita almeno una vota all'anno dal veterinario per scongiurare parassiti e pensare anche alla pulizia delle orecchie, taglio unghiette ( chi riesce a fare da solo tanto meglio) controllo dei denti, controllo delle vie respiratorie e dell'apparato digerente e riproduttivo.

Altra cosa che la cavia non sopporta sono gli sbalzi termici sia in estate che in inverno, il cibo mai servito freddo di frigorifero né troppo bagnato, ma appena umido e sempre a temperatura ambiente...

Le cavie non andrebbero mai tenute in alto tipo posizionate o lasciate libere su tavoli, letti, divani...soprattutto se a maneggiarle sono bambini avere l'accortezza di farli sedere a terra con la cavietta appoggiata sulle gambe. Le cavie non sono come i gatti, non hanno né le zampe né la struttura corporea per attutire cadute dall'alto...e per loro alto sono anche situazioni come quelle appena accennate.

Quindi mi sento di dire che oltre all'alimentazione ci sono tante cose da ponderare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille!! Avevo letto il discorso delle zampine quindi assolutamente seguirò il consiglio!

Relativamente agli odori, che a noi includeranno poco per il fatto che avranno una stanza dedicata, leggo opinioni discordanti...

Cosa mi potete dire al riguardo, se si mantiene una corretta pulizia dell'alloggio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'olfatto è probabilmente il senso più importante della cavia.

Gli odori del loro alloggio saranno percepiti come consueti (fieno, vegetali, lettiera, gabbia e accessori) e non saranno un problema. Da evitare i deodoranti nella loro stanza, che potrebbero risultare molto fastidiosi per il loro nasino, e anche attenzione agli eventuali insetticidi (che potrebbero anche risultare tossici).

La normale igiene del loro ambiente e della loro gabbia dovrebbe essere più che sufficiente per accontentare il loro e il nostro olfatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi piace molto vedere che ti stai documentando al meglio e che hai già pensato ad una sistemazione ideale :afro:

Non hai scritto di dove sei se non sbaglio: tante città possono essere "coperte" da associazioni di volontariato che spesso hanno già anche cavie in coppia che cercano casa!

Aggiungo una piccola considerazione a quanto già detto: se decidi per prendere delle cavie avvertì i tuoi bambini che per carattere possono essere animaletti molto timidi e fifoni. Non è detto che debba essere così, ci sono anche cavie disinvolte, vivaci e socievoli fin da subito, ma è bene sapere che il loro istinto le porta più facilmente ad essere prudenti e a scappare in ogni occasione: un bambino potrebbe restarci male o pensare che le cavie hanno paura di lui e non gli vogliono bene...si tratterebbe invece di un comportamento normalissimo e per nulla preoccupante, siamo noi umani che dobbiamo abituarci ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie dei consigli! Io sono di bollate e se non sbaglio a Monza ci dovrebbe essere la collina dei conigli. Probabilmente però ho trovato su bollate un ragazzo che ne ha diverse e ci stiamo informando se è possibile prenderle da lui..

Mi sto documentando proprio perché loro abbiano una situazione ideale e noi una piacevole nuova esperienza con loro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...