Vai al contenuto
Franca

Aiuto per Arnold!

Recommended Posts

Niente.. cacchine ancora agglomerate... poche... oggi ho portato il campione per esame feci, il vet sospetta giardia! Attendiamo notizie per domani. Arnold mangia, anche se oggi meno di ieri, ieri sembrava quasi normale, ad esclusione dlle feci, oggi è tornato un po’ fastidioso, non ha toccato neppure il peperone. Pero’ apprezza il radicchio... e’ sgonfio, peso piu o meno quello di un mese fa. voi le date le taccole ai vostri porcelli? O no perché sono legumi?? Non so se dare radicchio, visto che lo mangia volentieri, ma è acquoso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ha ritrovato l'appetito io darei quello che prima mangiava con piacere, naturalmente senza eccedere con la verdura troppo acquosa o troppo zuccherina.

Anche la mia Stellina ha avuto problemi di pancino in queste ultime 2-3 settimane e faceva feci agglomerate e mollicce, ma dai e dai con l'antibiotico e i fermenti lattici ora sembra in via di risoluzione.

Tante carezzine ad Arnold! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esame giardia negativo... ma poco appetito e cacchine ancora agglomerate. Gia’ fatto ciclo di 10 gg di antibiotico. Se non migliora domani chiedo al vet se devo riprendere antibiotico... evidentemente quello gia’ fatto non ha funzionato. Povero arnold!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a parlare al tuo vet della zeolite o della pectina vegetale, scusa se insisto, ma ho avuto cavie sotto antibiotico per mesi ed ho risolto i loro problemi alle feci solo con questo minerale ed estratto vegetale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, ogni consiglio è benvenuto! Domani provvedo con il betotal e chiamero’ il veterinario... arnold non fa progressi, mangiucchia poco, l’unica cosa che sembra apprezzare e’ il radicchio... ed il fieno ovviamente. Stasera gli daro’ il critical. E le cacchine sono brutte, agglomerate e appiccicose..non so proprio cosa pensare... mi si spezza il cuore a vederlo cosi mogio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Coraggio! Parla con il vet e senti un po' cosa propone.

Visto che ti eri trovata così bene potresti sentire anche il parere della veterinaria valdostana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ricordo se col carbone vegetale avevi provato, sempre associato ai fermenti lattici. Di solito ha un buon risultato sulla consistenza delle feci e riduce l'aria nel pancino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci per l’aggiornamento... dopo consulto con il vet abbiamo ripreso fermenti, cebion betotal e plasil... e da due giorni arnold e’ tornato a fare cacchine quasi normali! Senza ulteriore terapia antibiotica. Resta comunque il problema appetito... volentieri mangia solo fieno e radicchio, il resto (finocchio, peperone, sedano) li tocca giusto per sbocconcellare. Io continuo con il critical la sera, perché mangia poco rispetto il suo standard. Ha perso anche un po’ di peso. E’ mogio, spesso sta nel suo angolino. Non so più cosa fare per indurlo a mangiare! Non c’e verdura che tenga! Avete suggerimenti? Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cosa che ho notato dopo un periodo di malessere è che spesso cambiano le abitudini alimentari, che ritornano poi molto lentamente.

Direi che stai facendo tutto quello che è necessario per Arnold; può darsi che in questo momento lui associ molta della verdura che prima mangiava al suo stato di malessere e sia quindi piuttosto diffidente. Fai bene a integrare con il critical.

Io credo che una volta assestato il pancino lui si sentirà meglio e riprenderà le abitudini di prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se mangia il fieno per i dentini non ci sono problemi. Per il resto puoi continuare con il Critical, il radicchio, magari con un poco di pellet e proporre sempre qualche altra verdura nel caso si decida a tornare a mangiarle più volentieri. Si regolerà poi da solo.

C'è qualcosa che magari prima davi di rado? Può essere il caso di fargli provare anche qualche sapore nuovo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando il pancino non è a posto, scelgono loro cosa mangiare...c'è poco da fare. Potresti fornirgli un po' di coste di cicoria se gradisce, oppure la Piera in questo periodo preferisce di gran lunga il broccoletto anziché il peperone (giallo o rosso non lo divora come qualche mese fa) del finocchio per esempio potrebbe prediligere la barbetta, oppure del sedano le foglie anziché il gambo, hai provato? se ti sembra che non mangi abbastanza fai bene ad integrare co Critical, ma solo a sera o a fine pasti di modo che non gli togli l'appetito riempendogli anzitempo il pancino...se si sente costipato mangerà a forza anche il Critical e continuerà a lasciare il resto. I fastidi e i disturbi dell'apparato digerente sono spesso lunghi da risolvere completamente, tienilo idratato con l'infuso di fieno dato tiepido, vedrai che gradirà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti. Passo indietro... oggi son tornate le feci agglomerate! non so più cosa pensare... ieri il problema era l’appetito, ma almeno le feci erano a posto.. oggi daccapo! Mangia il fieno, quello si, ma poco altro, qualche pezzettino di radicchio. Dalla disperazione gli ho dato il critical anche in mattinata.. poi siamo riusciti a fargli mangiare una carotina piccola, che ha apprezzato! Il vet dice di dimezzare il plasil e continuare con il resto (ceb... betot... e fermenti). Sta perdendo peso, ovviamente. Giusto per una verifica, con peso di 1,3 quanto betot.. e quanto ceb... dareste ai vostri porcellini? In gocce per favore..! Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci qua... in effetti da un paio di giorni le feci sono tornate quasi a posto, mentre l’appetito e’ ancora scarso, solo oggi ha iniziato a mangiare radicchio e per la prima volta in settimane ha mangiato un pezzettino piccolissimo di peperone. Mangia il fieno per fortuna. E il cetriolo. Siamo a 1250 grammi... Vista la situazione oggi l’ho portato di nuovo dal vet.. l’intestino sembra a posto mentr c’e ancora un grosso accumulo di gas nello stomaco!! Nonostante il Plasil. Il veterinario ha detto che è un miracolo che mangi qualcosa, con lo stomachino in quelle condizioni... ha controllato anche i denti, e sembra che non ci sia nulla. Ha prescritto una terapia d’uurto stasera con il M...con, per cercare di smuovere il gas, e oltre al Plasil ha prescritto il Ran..il. Povero Arnold! Nei giorni scorsi era davvero mogio, oggi un pochettino meglio, spero che la cura funzioni... vi terro’ informati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non abbiamo pensato che lo scarso appetito poteva essere conseguenza di uno stomaco non in grado di accettare altro cibo; d'altra parte avevi somministrato tutte le terapie prescritte e utilizzato anche alcuni dei suggerimenti del Forum.

Speriamo che ora riesca a liberarsi definitivamente dell'aria nel pancino e possa tornare a stare bene ed essere mangione!

Carezzine al porcello!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissima Franca che notizia leggere di Arnold in difficoltà col pancino, lui che è sempre stato un gran campione nel divorare tutto. Cqm non disperare vedrai che con le tue amorevoli cure il tuo piccolino tornerà in piena forma. Oltre a tutto ciò che fai io aggiungerei l'infuso di fieno tiepido come già ti dà detto Simo. Male sicuramente non fa e lo idraterá. Io avvicino la siringa da insulina alla bocca di renzino e mentre la lui cerca e se la infila dentro io spingo lo stantuffo. Il Beverino non lo ha mai considerato. La mia Lucia impazziva leteralmente. Il cebion in periodi di malessere somministra 0,5 ml sempre con la siringa da insulina. Più o meno equivale a 8 gocce, la vet mi ha sempre detto che la dose va bene nel periodo di difficoltà. In ultimo io proverei con erba fresca quella che se non fai attenzione tagliuzza. ..un po' più ruvida. Di solito i caviotti apprezzano molto; sempre tu possa procurartela. Un enorme abbraccio a te e un baciotto al morbido Arnold. 😙😙😙😙

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza piccolo ometto biondo! Vedrai che la terapia d'urto farà effetto...l'aria nello stomaco crea dolorini e costipazione...per forza che non si sente di introdurre cibo. Carezzine al pelosone e un grande incoraggiamento a voi che state davvero facendo il possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siamo in altalena!! Dove eravamo rimasti? Il giorno dopo la terapia d’urto a base di My...on, sembrava tutto bene, Arnold si è sgonfiato, ha ripreso a sbocconcellare con interesse, persino il peperone... poi il giorno dopo, bam, siamo tornati daccapo, pancia gonfia e niente appetito!!! Dopo consulto con il vet ieri abbiamo riprovato con le dosi massicce di My... ma la situazione è stazionaria. Le abitudini alimentari sono andate completamente all’aria, quello che sbocconcella un giorno, il giorno dopo non viene neppure toccato. Questa mattina dalla disperazione ho provato con due pomodori ciliegini.... li ha divorati. Poi nulla tutto il giorno... e cinque minuti fa, ho provato con un altro pomodorino ... divorato!!! Che sia diventato pomodorivero????? Cosa significa??? A parte integrare con critical e seguire scrupolosamente le prescrizioni del vet non so piu’ cosa fare, sono molto demoralizzata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisognerebbe capire perchè il suo stomaco continua a riempirsi di gas.

Qui solo il veterinario ti può aiutare, io non so proprio cosa dire.

Mi dispiace molto, posso solo esservi vicino col pensiero!

Tante carezzine ad Arnold, speriamo che si sblocchi presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...