Vai al contenuto
Franca

Aiuto per Arnold!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti e scusate se negli ultimi mesi non ho scritto, ho avuto un trasloco... vi spiego il problema sperando che gli esperti possano dare un parere. Arnold questa mattina sembrava strano, non mangiava e non si aggrappava come al solito alla gabbia per attirare attenzione (e farsi dare da mangiare). Visto il soggetto ci siamo spaventati, l,abbiamo caricato in auto e portato da una delle poche veterinarie esperte in roditori della Valle d’Aosta - siamo in vacanza .. l’ha visitato per bene, ha rimosso una specie di blocco di feci (non entro troppo nei particolari..) misste, alcune formate altre no, e molto secche. Poi ha fatto lasta da cui è emersa una grande quantità di aria nella pancia. La veterinaria gli ha fatto due iniezioni, un antidolorifico e “ranitidina” (forse ho capito male) un medicinale che dovrebbe aiutare lo sblocco. Ha poi prescrittto motilex 0,2 ml due volte al giorno, oltre a suggerire di farlo bere e nutrirlo con il critical care se non riprende a mangiare. I denti sono a posto. Da quando siamo tornati Ha bevuto tre siringhe di spremuta di arancia e gli ho rimosso un altro paio di cacchine, formate ma piccole. Adesso sta nel suo recinto al caldo in casa, con la pancia a terra... non si muove, mi fa tanta pena povero.. c’e’ qualcos’ altro che possiamo fare?? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per il piccino!

Non ti suggerisco i soliti rimedi "casalinghi" perchè siete già stati dal veterinario, che direi ha impostato la corretta terapia per un blocco.

L'unica cosa, ti consiglierei di non dare la spremuta che fa a pugni con la ranitidina (antagonista della produzione di acido nello stomaco); potresti invece dargli dell'infuso di fieno.

Tante carezzine al piccolo (beh, insomma, piccolo...) :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti, povero Arnold!

Stai già seguendo la terapia quindi anch'io non saprei che altro suggerire. Forse potresti chiedere alla vet per telefono se potrebbe essere utile somministrare anche il mylicon o del carbone vegetale :undecided:

Dai, speriamo vada tutto a posto, in fondo sei stata tempestiva :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come suggerisce Paolo continua col motilex nella dose prescritta, puoi aiutarlo anche con l'infuso di fieno.

Ultimamente quando la Piera si era bloccata mi ha prescritto una pasta ATICARE da dare 1ml al giorno. Contiene paraffina e aiuta le feci a defluire meglio.

Per l'aria nel pancino posso anche consigliarti il carbone vegetale, puoi dare 1/4 di pasticca a pasto.

Tieni conto che per risistemare bene il tutto ci vogliono almeno3/4 giorni, a volte di più. L'importante è che produca cacchine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti! Per fortuna va meglio direi. Gia’ ieri sera Arnold ha mangiato da solo un cetriolo (piccolo), che abbiamo integrato con critical care. La veterinaria ha suggerito di farlo bere spesso, cosa che abbiamo fatto con l’infuso di fieno. Produce cacchine piu’ piccole del solito, ma in quantità’ accettabile. L’unico problema e’ che ora rifiuta il peperone e la parte bianca del finocchio, che prima mangiava a gogo’, e mangia le crocchette vegetali, che non toccava da agosto! E’ possibile che questa vicenda abbia cambiato le sue abitudini alimentari?? Soeriamo sia solo temporaneo. Comunque la veterinaria suggerisce di continuare con lo sciroppo e le goccine anti-aria fino a lunedi’. Adesso dorme pacifico in braccio a mia figlia, non vi so dire come siamo contenti, ieri ci siamo spaventati come pazzi!!! Grazie per i consigli! Ps la veterinaria e’ stata bravissima e molto disponibile, posso segnalare nome per eventuali necessita’ in valle d’aosta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contento di leggere che il nostro Arnold sta meglio! :love:

Capita piuttosto frequentemente che dopo un problema o una terapia cambino preferenze alimentari; magari dopo un po' riprendono quello che prima gradivano.

Ci sarà molto utile conoscere il nome e il recapito della veterinaria: puoi scriverlo nella sezione dedicata ai vet o mandare a me un MP; grazie molte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene, Arnold si riprenderà, ma ci vuole pazienza...è normalissimo che le sue abitudini alimentari cambino quando non sono in forma...è un po' come se si autoregolassero, loro sanno quali cibi possono causargli più fastidio di altri. Un po' alla volta tornerà a mangiare tutto...anche finocchio e peperone.

forza cucciolone!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a Tutti, il topone è ancora molt svogliato nel mangiare... al contrario di ieri niente crocchette, solo carota e un mirtillo, integrato con critical. Secondo voi qual è la dose minima di verdure che dovrebbe mangiare?? E quanto critical dare? Per il momento siamo a due volte al giorno, circa un cucchiaino medio, può andare? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci vorrà qualche giorno per una ripresa completa.

Tu proponi la verdura e il fieno, più ne mangia autonomamente, meglio è.

Se però ne mangia pochina bisogna aumentare il critical, anche quattro o più volte al giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento... oggi è più vispo e la pancina è meno gonfia... però ha adottato una modalità buffet per il cibo... gli ho messo in gabbia di tutto e lui sbocconcella qua e là, soprattutto il sedano, che prima snobbava! Oggi ha ripreso a sbocconcellare il peperone rosso, mentre ha lasciato da parte il cetriolo. Stasera ancora critical, male non dovrebbe fare... cacchette ne fa, ma poche, penso sia in linea con la minore quantità di cibo che ingerisce. Continuiamo comunque con le medicine prescritte dalla veterinaria, ciao a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravo Arnold! Vedrai che poco alla volta si rimetterà in sesto e tornerà a spazzolare il cibo senza badare troppo alle buone maniere!!:rolleyes:/>

l'importante è che produca cacchine, vedrai che la cura sta facendo il giusto effetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci... si va a fasi alterne.. oggi ha mangiato poco poco, ha voluto solo insalata.. null’altro.. e da oggi pomeriggio le cacchine non sono formate, bensi degli agglomerati che ..restano in loco e devono essere rimossi dalla sottoscritta!! Stamattina abbiamo dato il critical. Sembra abbastanza vispo, ma la pancina è ancora effetto tamburo.. mi chiedo se il cambio delle feci sia dovuto allo sciroppo, che stiamo dando gia’ da 5 giorni? La veterinaria ha suggerito di continuare fino a quando si riprende bene ma il fatto che non ci sia un vero miglioramento mi fa pensare..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci stanno degli alti e bassi in fase di terapia e i farmaci possono deprimere l'appetito oltre che a creare qualche problemino alla normale flora batterica dell'intestino. Infatti in genere consigliamo di dare almeno infuso di fieno o fermenti lattici, meglio se previo consulto col veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' tutto nella norma...gli agglomerati è segno che si sta sbloccando anche di quelle feci poco formate e mollicce che comunque bloccavano anche il pancino.

Hai provato anche l'Aticare paraffina in pasta? e un po' di carbone vegetale per aria e feci molli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, oggi va un po’ meglio, Arnold ha mangiato da solo un po’ di finocchio ed ha sbocconcellato cetriolo, carota e fieno.. mi sorprende perche prima mangiava poco fieno!! Comunque siamo lontani dalle quantita’ di verdura solite!! Cacchine poche, anche perche penso si sia svuotato bene e che comunque abbia mangiato pochino. Si ho provato il carbone vegetale negli ultimi tre giorni, oltre allo sciroppo alle goccine ed alla vitamina c... ci vuole un’ora tra medicine e critical la sera!! Questa mattina non gli abbiamo dato il critical, in effetti senza lil critical qualcosa ha mangiato spontaneamente. Domani dovremmo tornare a casa a Milano, speriamo che il rientro a casa lo aiuti, a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, bene! Se mangia qualcosa da solo prova a ridurre il critical per stimolarlo sempre più a tornare autonomo; anche perchè deve consumare i dentini.

Probabilmente cerca più il fieno anche per questo motivo, oltre a rendersi conto che i vegetali in questo momento sono un po' troppo acquosi per il suo pancino scombussolato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, oggi va meglio!! Ha mangiato finocchio peperone e cetriolo da solo, le cose che mangia di solito, e fieno!! Ha bevuto anche una siringhina di spremuta, che adora. Infine le cacchine sono tornate piu o meno alla norma, in quantita’ secondo me giusta visto quello che mangia. Il peso è rimasto quello della visita dalla veterinaria, ca. 1350 grammi, ultimamente prima di stare male pesava 1450, vista la situazione penso vada bene, siamo riusciti a non fargli perdere altro peso dopo la visita (il 30dicembre). Speriamo vada avanti cosi!!! Grazie per il supporto ps io comunque continuo ancora con una piccola integrazione di critical la sera... almeno fino a quando non torna proprio il solito ciccione!!,

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...