Vai al contenuto
chiara-di-luna

Evento inaspettato, ma sempre lieto

Recommended Posts

Buonasera a tutto il forum!

Sono qui per condividere con voi la mia esperienza, perché mi fa piacere e soprattutto perché magari ne esce qualche dato utile (sono la prima che gironzola qui sul forum leggendo i vari post, per provare a conoscere meglio le cavie attraverso il vissuto degli altri utenti). Vi chiederò anche qualche consiglio.

L'11 ottobre ho preso la cavietta, Luna, da una ragazza, in regalo. Detta in breve: lei l'aveva presa da una sua amica, ma non ha potuto tenerla perché non si è inserita con le cavie che già aveva (soprattutto strappava il pelo alle più piccole). Anche per questo non sapevo bene la sua età, cioè sapevo che aveva qualche mese, e in effetti l'ho vista crescere un po', quindi adulta non era. Non l'ho portata dal veterinario per non stressarla, dal momento che ci era stata da poco.

Orbene, la notte del 13 dicembre, Luna ha partorito due bellissimi cuccioletti! Per fortuna è andato tutto bene (per ora, e continuiamo a sperare per il meglio).

Ma andiamo con ordine, prima ribadisco solo che sto riportando mie osservazioni, di una mia esperienza, che non è detto abbiano carattere generale, poi mi scuso per la lungaggine, ma altrimenti, per me, non avrebbe senso.

Prima del parto:

- Luna aveva un po' la classica forma "a pera", ma non molto evidente;

- da qualche giorno, ma direi meno di una settimana dal parto, mi sembrava avesse più fame e avevo aumentato un pochino le dosi di cibo;

- continuava a essere attiva (per quanto pigrona come un porcellino d'india), a entrare e uscire dalla gabbia (è sempre aperta, la stanza è messa in sicurezza) e a salire sul tetto del suo rifugio (un 15 cm da terra);

- si lasciava coccolare, sembrava gradire particolarmente leggere carezze ai lati della pancia; comunque la stavo prendendo raramente in braccio, perché istintivamente sentivo qualche difficoltà nel prenderla, non so come spiegare, come se lei fosse meno sinuosa, più rigida;

- quattro giorni prima del parto, l'avevo pulita, sempre con delicatezza, con una salviettina umidificata (igiene bimbi) e, per la prima volta, a un certo punto aveva emesso una specie di gemito di fastidio;

- un paio di sere prima del parto, accarezzandola (lei sdraiata sulla pancia, nel suo angolino di gabbia prediletto), avevo notato un bozzetto ai lati, ma non riuscivo a sentire bene; la sera del parto, sempre ai lati della panciotta, al momento delle coccole, avevo sentito due protuberanze piuttosto simmetriche e mi era sembrato che vibrassero e si muovessero un po', ho pensato: sarà qualche organo interno che vibra mentre mi fa le "fusa"? Sarà qualcosa di grave? Una cisti? Sarà incinta? Domani chiamo il veterinario.

Il parto:

Verso le 03:30, sono stata svegliata da un "pui" strano. Andando a controllare, ho visto vicino a Luna un pelosetto bianco come lei: il suo primo cucciolo. Faceva quei versi perché lei lo stava pulendo vigorosamente leccandolo e mordicchiandolo. Dopo pochi minuti, Luna ha iniziato come a leccarsi le parti basse e poco dopo ha tirato fuori un altro pelosetto bianco, con una macchiolina nera. Ha pulito energicamente anche lui, poi ha espulso le placente (immagino fossero due, non ho acceso la luce forte per non disturbare) e le ha mangiate, pulendo tutto per benino. Poi ha ripreso a pulire i due cuccioli, io ero un po' in ansia, mi sembrava esagerasse, loro ogni tanto gemevano, ma invece per fortuna è andato tutto bene, probabilmente è così che devono fare.

Dopo il parto:

- il giorno dopo il parto ho pesato mamma Luna e i due cuccioli e ripeterò le pesate ogni due giorni (ogni giorno sarebbe poco significativo, con la bilancia che ho a disposizione);

- ho pulito la gabbia (la classica pulizia completa che si fa una volta a settimana);

- da allora ho aumentato la razione di cibo, ora siamo intorno ai 250 g al dì (di cui circa 60 g di peperone rosso), nel senso che peso un 200 g di verdure varie, poi aggiungo degli extra in base a come vedo Luna e alle richieste che mi fa; in linea di massima fornisco, a parte il peperone: cicoria, tante varietà di broccoli (fiori, foglie, gambi), sedano (foglie e gambo), finocchio, poca bieta, poco prezzemolo (foglie con rametti), pochissima indivia, pochissima rucola oppure radicchio, pochissima carota, pochissima frutta (mela, mandarini, raramente banana); in tutto ciò, gambi e simili (le parti dure, compreso il peperone) li sto tagliando in piccole porzioni, perché anche i cuccioli le assaggino (come sapete meglio di me, inziano prestissimo a mangiucchiare: ho visto il secondogenito mangiare fieno una decina di ore dopo essere nato e, la sera, ha assaggiato delle verdure dalla mia mano);

- ovviamente fieno e acqua sempre a disposizione; l'erba medica l'ho trovata solo pressata, ma l'ho ordinata e a metà settimana dovrebbe arrivare: mi hanno detto che va mischiata al fieno "normale" (somministro Bunny), confermate, please?

- controllo "a occhio" urine e feci (per fortuna non ci sono tracce di sanguinamenti), sia in quantità che in qualità, per quanto riguarda mamma Luna, per i piccoli è più difficoltoso... Ho trovato delle cacchine piccole, saranno le loro? Potreste darmi ragguagli al riguardo? (E lo so, il tema della conversazione non è particolarmente entusiasmante, ma è un dato utile per me, abbiate pazienza).

In più tutta una serie di modifiche strutturali a gabbietta e dependance esterna, perché un conto è una porcellina di certe dimensioni, un conto due topetti salterini e curiosi, che per giunta vanno allattati: serve più spazio, una certa intimità, e meno anfratti dove mamma non può arrivare e piccoletti infilarsi rischiando di farsi male, nonché meno materiale da poter rosicchiare (Luna addenta solo cose commestibili, ma dei suo figli ancora non posso fidarmi!), e una rampa per uscire e entrare agevolmente dalla gabbia. Nota a margine: i gradini non gli piacciono, anche se i pianerottoli sono relativamente spaziosi, preferiscono un piano inclinato (purché non scivoloso, ovvio), comunque li ho visti saltare e lanciarsi da metà rampa come se non ci fosse un domani (per me, che ansia!) e ho pensato che sono meno di cristallo di quanto mi fossi immaginata, fermo restando che sono delicati (considerate pure che, in questo caso, si buttano da meno di 10 cm e sul morbido, perché io sono della scuola "tappetini gommati e pellet sotto").

Che altro dirvi? Volendo anche tanto, per esempio come sto cercando di stimolare i cuccioli ad assaggiare i cibi, ma non vorrei tediarvi definitivamente.

Comunque dopo un 12 ore dal parto, lasciati totalmente indisturbati a parte occhiate a debita distanza, io ho iniziato a interagire con mamma e pelosetti: mi gironzolano intorno, si fanno tutti accarezzare, credo che apprezziono il mio impegno nel nutritli e soprattutto nell'architettargli uno spazio adatto: pigroni come sono, non si costruiscono le tane, ma forse anche per questo sanno dare valore allo sforzo di chi gliele costruisce con attenzione, mettendosi nei loro panni (in particolare alla loro altezza)!

Una cosa del genere non me la sarei mai cercata, ma è successa, e la trovo bellissima.

Per finire, un altro paio di domande:

per portarli tutti dal veterinario, aspetto 21 giorni (così, oltre a un check sullo stato di salute, saprò anche il sesso e quindi come comportarmi)? Ovviamente a meno di complicazioni, calate di peso e simili, che spero tanto non ci siano.

E poi, suggerimenti su tutti i fronti? Tane, spazi, accorgimenti, soprattutto alimentazione: secondo voi così va bene, mi sto dimenticando qualcosa?

Una stretta di mano e di zampa a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora un benvenuto ai piccini e tanti complimenti a mamma Luna! :love:

Anche io ho avuto la stessa sorpresa con la mia primissima cavia, quando non sapevo nulla su queste creaturine.

Direi che stai facendo benissimo e che il comportamento di mamma e cucciolini è normale e rassicurante. Comunque fra un po' di giorni portali per una bella visitina dal veterinario e nel frattempo monitora sempre attentamente i tre, senza stressarli (puoi pesarli anche ad intervalli più lunghi, magari settimanali).

Ok l'alimentazione (ma perchè l'erba medica in mezzo al fieno? non che faccia male, ma tanto vale aumentare un po' il prezzemolo finchè i nuovi arrivati sono piccini) e una sistemazione più articolata, condominiale.

Aspettiamo foto! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta e congratulazioni a te e a mamma Luna! Immagino che meravigliosi saranno i cucciolini.

Appena ti sarà possibile verificane il sesso perché se dovesse esserci un maschietto tra un paio di mesi al massimo dovresti separarlo per far sì che non si verifichino gravidanze e soprattutto perché tra consanguinei non è il massimo che ciò avvenga.

Direi che stai facendo tutto molto bene...siamo curiosi di vedere i piccoletti e la mamma, appena puoi postaci una foto.

Per i nomi? sono nati il giorno di Santa Lucia...un Lucio o una Lucia direi che è d'obbligo!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti!!! Gentilissimi smiley.gif

Qui il monitoraggio continua: i due piccoletti sono belli vispi, in particolare all'ora dei pasti li stimolo a uscire dalla tana (mamma Luna lo fa da sé) e tra una rosicchiata e l'altra "popcornano" da matti. Luna anche è attiva, tra un sonnellino e l'altro: più di prima la vedo dormire ad occhi chiusi, o è più stanca (credo non sia strano, tra parto recente e allattamenti in corso, brevi ma molto frequenti), o si sta rilassando sempre più, o entrambe le cose.

Approfitto della vostra disponibilità per ulteriori delucidazioni:

posso portarli dal veterinario già settimana prossima, o è meglio non correre rischi (per quanta attenzione io possa fare, ho paura del freddo, sono ancora così piccoli...)? Procederò con le pesate settimanali, come suggeritomi da Paolo (in effetti mi sembrava poco significativo un giorno sì e uno no...).

Paolo, a proposito, con il prezzemolo ho paura di non sapermi regolare: secondo te un rametto con una decina di foglie a pasto è poco (fanno due pasti al giorno, per il resto si tratta di piccoli extra, i cuccioli ancora mangiano poco)?

Simo74, grazie per avermi ricordato la tempistica della separazione maschi/femmine, stavo giusto andando a ricercarla per l'ennesima volta qui sul forum (ho la memoria di un pesce rosso).

franci_fra3, mi fa davvero piacere che tu abbia trovato utile il resoconto: è un po' lungo da leggere, ma l'intento era proprio di fornire informazioni, oltre che di riceverne.

E adesso rullo di tamburi, vi presento la famigliola (se vi fa piacere poi metterò anche altre foto, magari coi soggetti meno in ombra rolleyes.gif):

(devo trovare due nomi "asessuati" per i cuccioletti, perché non vorrei poi doverglieli cambiare... Ho letto in giro che le cavie non riconoscono i loro nomi, ma Luna in qualche modo mi sembra rispondere quando la chiamo, comunque nel dubbio, giacché io non so "squittire", per parlargli mi servono i nomi definitivi grin.gif)

Saluti pelosetti smitten.gif

post-17463-0-09331200-1513434160_thumb.p

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meravigliosa famigliola!

Se vedi che tutto procede bene, i piccoli mangiano e sono vispi, mamma mangia e allatta i piccini (ha ben meritato un po' di riposo), puoi aspettare anche la fine dell'anno per andare dal vet; in ogni caso dovrai andare se noti qualcosa di anomalo e prima che i piccini compiano il mese d'età per accertarti del sesso.

Puoi senz'altro dare un "rametto" di prezzemolo a testa a pasto, per ora; poi la mamma dovrà ridurlo a una volta ogni tanto e anche i piccini quando avranno raggiunto i 5-6 mesi d'età.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I pelosi sono tutti bellissimi!! Complimenti alla Luna!! Per il trasporto dal veterinario per evitare colpi di freddo procurati magari un vecchio maglione di lanam da mettere dentro il portantino quando sarai al freddo. Loro staranno belli nascosti sotto, si sentiranno protetti e staranno al calduccio senza colpi di freddo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora se tutto procede bene, li porterò dal veterinario la settimana di Capodanno, prima dell'Epifania (settimana entrante chiamo lo studio per prenotare la visita).

I pelosi sono tutti bellissimi!! Complimenti alla Luna!! Per il trasporto dal veterinario per evitare colpi di freddo procurati magari un vecchio maglione di lanam da mettere dentro il portantino quando sarai al freddo. Loro staranno belli nascosti sotto, si sentiranno protetti e staranno al calduccio senza colpi di freddo.

Luna è stata proprio brava, sì smitten.gif

La mia idea è di portarli dal vet nella loro gabbia, tanto dovrò andare in automobile, coprendola con la coperta in pile, ma inserirò anche un caldo rifugio all'interno, grazie al tuo suggerimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma grazieeeee! smitten.gif

Davvero Luna è stata prorpio brava, anche perché ho avuto conferma della sua giovanissima età (io pensavo fosse più grande di un paio di mesi, devo aver capito male)! Oggi sono riuscita a ricontattare la ragazza da cui l'avevo presa due mesi fa: all'epoca Luna aveva un mese e mezzo. Lei mi ha assicurato che, per il poco tempo che l'ha tenuta, l'ha tenuta sempre separata dalla sua cavia maschio, e che deve essere rimasta incinta prima che lei la prendesse (l'amica che gliel'ha data ha due maschietti neri): facendo due calcoli, Luna è rimasta incinta a poco più di un mese (adesso ha circa 3 mesi e mezzo)... undecided.gif Alla luce di questo dato, chiederò al veterinario di vederli già settimana prossima.

Già che ci sono vi chiedo un consiglio pure sulla lettiera: ho letto e sto continuando a leggere le varie discussioni al riguardo, ma non riesco a capire se il pellet con un po' di "segatura" (trucioli di legno della Vitakraft) sopra siano adatti o meno, considerata la presenza dei due cuccioli... ho trovato dei piccoli segni di morsi su un tappetino di gomma, quindi devo toglierli, e avevo pensato di schiacciare per bene un po' di segatura sopra al pellet per rendere il fondo più regolare, che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La segatura e i materiali troppo fini in genere sono sconsigliati come lettiera perchè formano una melma una volta spisciolati e perchè possono finire in bocca, nel nasino e nei genitali; a maggior ragione avendo dei cucciolini che saranno molto vivaci e solleveranno una "polvere" di segatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, come non detto, niente "segatura", neanche poca tra un cilindro di pellet e l'altro afro.gif

Ora ho organizzato delle zone solo pellet e delle zone pellet sotto e tappetini sopra. I segni di morsi che avevo visto, in realtà sembrerebbero segni di logoramento naturale del materiale (lo spazzolo con vigore quando lo pulisco), continuerò a controllare, ma comunque adesso che sono in tre, i tappetini gommati per tutte le zone li trovo impegnativi da pulire, vediamo così come va... Grazie!

Altra foto dei due cuccioli:

post-17463-0-33956400-1513548587_thumb.p

Share this post


Link to post
Share on other sites

grin.gif Pelosetti e mamma ringraziano!

e sono belli grassocci di già?!!

Giuro che sembrano così grassocci perché stavano "appallottolati", ma quando si allungano sono più magri rotfl.gif Comunque quando si mettono in quel modo mi viene proprio la voglia di strizzarli, franci_fra3 mi capisce, vedo...!

Se vuoi rendere più morbido il terreno con il pellet perchè non compri della paglia naturale? Costa poco e se rosicchiata è cmq paglia

Ho messo un po' di fieno di bassa qualità sopra al pellet, le zampine dei cuccioletti le penso tanto delicate, ma chissà ... Così mi è più difficile raccogliere gli scarti vari e mi dà l'idea di meno pulizia, con Luna da sola ero abituata ai tappetini: potevo spazzare via tutto in un attimo, più volte al giorno! Vabbè, i nuovi arrivati per definizione portano novità, su tutti i fronti, mi adeguo, l'importante è che stiano tutti bene smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...