Vai al contenuto
paolo

Il tappeto contribuisce ad alleviare lo stress.

Recommended Posts

Fonte: Hoki Y e coll. Do carpets alleviate stress? Iranian Journal of Public Health 2016; 45, 715-720 .

La complessità della nostra società è in continuo incremento e di pari passo aumentano i nostri livelli di stress che sono responsabili di oltre 30 diverse patologie, tra le quali la colite ulcerosa, l'artrite reumatoide, la sindrome di Meniere (una patologia dell'orecchio interno), la depressione, il glaucoma e certi sintomi della menopausa.

Lo stress viene in genere messo in relazione con le malattie, fattori esterni, condizioni fisiche e in associazione con altre fonti esterne quali il lavoro, lo studio e le relazioni interpersonali. Per contro, molto raramente si è presa in considerazione l'associazione fra lo stress fisiologico e gli elementi dell'ambiente in cui viviamo come la casa, le stanze e l'arredamento.

Questo studio sono stati focalizzati gli effetti del pavimento domestica sullo stress, perché il pavimento è in diretto contatto con il corpo umano, attraverso le piante dei piedi, per un lungo periodo di tempo; determinare il miglior materiale per allestire il pavimento potrebbe alleviare lo stress e contribuire significativamente al nostro benessere.

Il tappeto e il legno sono i tipi di pavimentazione più comunemente usati in Giappone, Europa e USA; per questo motivo è stato misurato il grado di stress percepito camminando su un tappeto o su un pavimento di legno.

il tappeto usato:

post-1528-0-95592000-1512999138_thumb.jp

il pavimento in legno:

post-1528-0-56636500-1512999163_thumb.jp

Per lo studio furono reclutati 42 volontari: 20 maschi e 22 femmine, di età compresa tra 20 e 68 anni. I soggetti indossavano i loro abiti abituali per la casa e camminavano con le calze.

La sequenza dell'esperimento era:

1. il soggetto sedeva su una sedia nella stanza per 5 minuti (periodo di riposo);

2. camminava per 10 minuti sul pavimento di legno;

3. aveva un secondo periodo di riposo seduto (10 minuti);

4. camminava per 10 minuti sul tappeto;

5. aveva un ultimo periodo di riposo (10 minuti).

Nel corso dell'esperimento furono valutati la conduttanza cutanea e l'elettroencefalogramma (EEG).

Dopo che i soggetti avevano camminato sul tappeto l'EEG mostrava più onde alfa e meno onde beta rispetto a quelle misurate camminando sul pavimento di legno.

Nota: le onde alfa sono tipiche della veglia ad occhi chiusi e degli istanti che precedono l'addormentamento (quindi indicano uno stato di rilassamento); le onde beta si registrano in stato di veglia e di intensa attività mentale (quindi anche in momenti di concentrazione o di stress).

La misura della conduttanza era coerente con i risultati dell'EEG, indicando una minima traspirazione palmare inferiore camminando sul tappeto piuttosto che sul legno.

In Europa e negli USA ci sono già stati rapporti sui benefici derivanti dall'uso del tappeto come la riduzione della polvere nell'ambiente, uno smorzamento del rumore ambientale benefico per la salute mentale, un miglioramento dell'apprendimento quando si mettono tappeti a terra a scuola, ma non esistevano studi relativi alla relazione tra stress e uso dei tappeti.

I risultati dello studio supplementano i precedenti e dimostrano i potenziali effetti dell'uso del tappeto nel ridurre lo stress psicologico.

Gli autori evidenziano anche diverse limitazioni dello studio; tra di esse menziono che lo studio fu condotto in laboratorio, non in un ambiente naturale come casa, ufficio, ospedale.

Alcune note del sottoscritto.

Nell'articolo si afferma che legno e tappeto sono i tipi di pavimentazione più usati in Giappone, Europa e USA; in realtà nella nostra esperienza il pavimento è spesso di "pietra", un materiale se vogliamo ancor meno confortevole rispetto ai precedenti.

I materiali usati nello studio sono illustrati nell'articolo.

Il tappeto usato è un materiale sintetico realizzato in grosse "piastrelle" unite a coprire il pavimento wall-to-wall, qualcosa di maggiormente simile alla moquette che non al tradizionale tappeto realizzato a mano con la tecnica dell'annodatura.

I volontari del test camminavano sul pavimento indossando le calze.

Gli autori dell'esperimento sono giapponesi e l'articolo è stato pubblicato su una rivista scientifica iraniana. Due culture che prevedono di lasciare le scarpe fuori dalla zona in cui si vive; i giapponesi principalmente per motivi d'igiene, gli iraniani perchè tradizionalmente abituati a coprire il nudo pavimento con confortevoli tappeti.

Questo per rimarcare che i risultati dello studio sono difficilmente trasferibili a chi usa calzature in casa, fossero anche morbide pantofole, come siamo in genere abituati noi.

Termino con una considerazione personale. Come molti di voi sanno il sottoscritto ama il tappeto e posso dire che un vero tappeto in casa è realmente piacevole da calpestare senza scarpe in virtù della morbidezza del suo vello. Inoltre, un tappeto scelto per decorare la nostra casa andrà ad appagare anche l'occhio, raddoppiando così il suo benefico effetto anti-stress.

post-1528-0-02974700-1512999225_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo.

lo studio è interessante anche se come tu fai notare la situazione presa in esame è culturalmente molto lontana dalla nostra, dove comunque negli ultimi anni la rivalutazione di pavimenti in legno o addirittura materiali come il linoleum vengono presi in notevole considerazione, rendendo le pavimentazioni di case o ambienti di lavoro con un approccio differente rispetto al calpestare pavimenti ceramici o in pietra (marmo o graniti).

Lavorando nel campo dell'arredamento ho notato questa cosa.

Inoltre in gran parte del nord Europa la fa da padrona la moquette che spesso riveste non solo i pavimenti ma anche le pareti verticali, questo sempre per insonorizzare e isolare.

Per chi ha problematiche respiratorie legate alla polvere (acari o altro) purtroppo tappeti e moquette non sono il massimo.

Io amo i tappeti e ne ho di diversi tipi...non vi dico in negozio e quando ne ho l'occasione ci cammino sopra scalza!

Ogni superficie, ogni materiale crea sensazioni differenti: Camminare scalza su tappeti in cocco o corda crea anche una sorta di massaggio alla pianta dei piedi e io gradisco molto anche quel lieve pizzicore causato dalla fibra grezza e poco lavorata.

Ancora i tappeti di pelle bovina sia a pelo raso (il cosiddetto cavallino) che a pelo naturale e i Kilim sono più compatti e lisci, poi tutta la serie di tappeti in lana o sintetico più spessi e soffici sui quali camminare a piedi nudi è davvero uno spasso e molto rilassante...

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

negli ultimi anni la rivalutazione di pavimenti in legno o addirittura materiali come il linoleum vengono presi in notevole considerazione

...

Addirittura in linoleum! L'uso di materiale plastico sul pavimento mi fa pensare a un locale per uso pubblico o, addirittura, all'ospedale...

Quanto alle sensazioni procurate dall'incedere sui tappeti e altri tessuti: è vero che si provano sensazioni diverse a seconda del materiale, ma personalmente prediligo il tappeto a vello morbido e folto, come in molti gabbeh persiani e certi tappeti cinesi.

Scarto a priori la complessiva ruvidezza del kilim (oltretutto da mettere a terra solo con determinati accorgimenti antiscivolo) mentre credo che la fibra grezza possa favorire la circolazione locale e quindi una sensazione di benessere complessiva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma guarda che studi interessanti! :D

Giustissima la considerazione di Paolo che un bel tappeto appaga anche l'occhio...e poi direi che il tappeto crea "atmosfera", è meno freddo (e non mi riferisco solo al contatto) di altri tipi di pavimentazione, insomma fa sentire a casa :)

Mi piacerebbe provare a camminare sui tappeti, peccato che con la mia allergia agli acari l'uso di tappeti o tappetini in casa mia è limitatissimo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...