Vai al contenuto
Alexy

Nuova arrivata, consigli

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova del forum e del mondo dei caviotti, mi servirebbe qualche consiglio.

Pesca è arrivata a casa esattamente una settimana fa, ha circa due mesi. E' molto paurosa, scappa appena mi vede. Ha iniziato da poco a prendere la verdura dalla mia mano ma solo tirando fuori il musetto dalla casetta e ritornando subito dentro.

Avete qualche consiglio da darmi su come comportarmi per farla fidare un minimo di più?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e alla piccola Pesca. Le cavie sono animaletti paurosi di natura, dalle tempo di ambientarsi alla nuova sistemazione, ai suoni e i movimenti che la circondano. Coccole e cibo sono un ottimo connubio per conquistare la fiducia di una cavia.

I primi tempi potresti togliere la casetta e coprire parte della gabbia con un panno, questo permette ugualmente a Pesca di sentirsi al riparo ma al contempo le fornisce una maggiore interazione con l'ambiente che la circonda.

Importante è avere a disposizione un veterinario esperto in esotici, in particolare roditori e quanto prima sottoporre la piccola ad una visita per accertare il buono stato di salute.

Da dove viene Pesca? Negozio, allevamento, adozione? Come era alimentata? Dicci qualcosa di lei e appena riesci presentacela con una foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La cavia è un animale di indole timida, quindi il comportamento che osservi è normale.

Segui i consigli di Simo74 e prendila un po' con te per sessioni di coccole, così imparerete a conoscervi. Inizialmente per tempi brevi e osserva il suo comportamento; metti sotto di lei un panno spesso o un telino assorbente per limitare i danni di eventuali pipì fuori programma.

Ti ricordo che la cavia è un erbivoro obbligato e che non produce da sè la vitamina C.

Come la alimenti e cosa usi come lettiera?

Aspettiamo di conoscere meglio la tua piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille, provvedo subito a testare il consiglio sulla gabbietta.

Purtroppo Pesca viene da un negozio, è una cavia abyssinian. Era già abituata alla verdura e dopo qualche giorno di lotta sono riuscita a farle apprezzare il peperone. Ora mangia tutto più che volentieri ma non beve quasi mai (oggi ha bevuto per la prima volta).

Per quanto riguarda il veterinario ho già contatti e presto andremo a fare la visita.

L'unica mia preoccupazione è appunto che non si fida minimamente, passa la maggior parte del tempo nascosta e appena qualcuno passa davanti alla gabbietta corre al riparo terrorizzata.

Da ieri ha cominciato a fare i versetti ogni tanto, suppongo abbia fame perchè capita quando si avvicina il momento abituale della pappa, non so se è un buon segno o meno. Fatto sta che anche se è lei a 'chiamarmi' appena mi avvicino scappa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, mi sembra che procediate già bene; ha imparato subito a cercarti, anche se è ancora molto timida. Il consiglio di togliere la casetta almeno per un po', coprendo la gabbia con un panno, è molto utile. Ti consiglio di regolarti così quando la vorrai prendere, perchè essere acchiappiate all'interno del loro riparo è decisamente traumatico.

Quanto al bere: prendono la maggior parte dell'acqua che serve loro dalla verdura, non ti preoccupare, ma lascia sempre il beverino con acqua fresca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esatto, ho notato che se cerco di prenderla si mette a correre come una matta e tenta di rientrare il prima possibile in casetta, non c'è modo di calmarla. Mi consigli di provare ugualmente a prenderla per abituarla o c'è rischio di farle aumentare la paura?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovete comunque imparare a conoscervi; vedrai che una volta in braccio, su un panno morbido e tiepido, accarezzata delicatamente, imparerà ad apprezzare. Considera però che probabilmente avrà sempre timore quando la si vorrà prendere e sollevarla, è una paura innata trattandosi di un animale-preda in natura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...