Vai al contenuto
MatteGab

Nuova riproduzione dopo i 7 mesi

Recommended Posts

Ciao sono Gabriele. Ho scoperto questo forum da poco. Ho attualmente 8 cavie. Qualche mese fa ho acquistato due cavie che mi sono state vendute per femmine. Una di loro era incinta ed ha partorito 4 piccoli, di cui ho tenuto una femmina. Sfortunatamente una delle due femmine si è rivelata un maschio, e si è accoppiato con le altre due femmine che possedevo che avevano superato i 7 mesi. Una purtroppo è morta di parto e l’ altra ha partorito da pochi giorni. Qualche tempo fa ho preso un altro maschio per fare compagnia all’ altro ed infatti stanno tutti e due in un altra gabbia. Adesso ho quindi una cavia che ha superato i 7 mesi (ha attualmente 1 anno e 3 mesi) che ha da poco partorito. Volevo sapere se a seguito di questo parto avvenuto senza nessuna complicazione (la cavia è sanissima e non ha nessun problema), posso farla riaccoppiare tranquillamente o devo comunque evitare future gravidanze. Premetto che il mio obbiettivo sarebbe quello di creare un piccolo allevamento, sempre nel rispetto della salute degli animali. So che la posizione di questo forum per quanto riguarda gli accoppiamenti casalinghi è contraria , ma spero comunque in una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente. 1f642.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Dunque, da quanto si sa dopo i sette mesi il bacino delle cavie calcifica in una posizione che potrebbe non rendere possibile il parto. La tua cavia ha partorito abbondantemente dopo questa età. Il problema è questo: è riuscita a partorire perchè le sue ossa del bacino erano ancora abbastanza elastiche o perchè i cuccioli erano abbastanza piccoli da poter passare anche senza un allargamento del bacino? Nel primo caso forse- e dico forse- il bacino potrebbe essersi allargato e ciò potrebbe rendere possibile una futura gravidanza, nel secondo caso il pericolo di morte per parto sarebbe molto concreto. Io non saprei di preciso cosa pensare, non so se una radiografia potrebbe chiarire il dubbio...avendo la tua cavia superato l'anno di età propenderei per la seconda ipotesi e non rischierei assolutamente un secondo parto :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le considerazioni sull'età le ha già chiaramente espresse Franci_fra3; io desidero solo aggiungere che ripetute gravidanze, nell'ottica di creare un allevamento, sono nocive alla salute della femmina.

Poi, sul piano logistico, considera che tra i cuccioli ci saranno maschi e femmine e quindi probabilità di aumentare a dismisura la famiglia pelosa.

Accudire tante cavie (e 8 sono già tante) non è cosa da poco, almeno se lo si vuole fare decorosamente. Devi anche mettere in preventivo problemi di salute e i veterinari hanno la brutta abitudine di voler essere pagati per il loro operato.

Penso anche ai tanti caviotti in affido alle Associazioni di volontariato che cercano una casa.

A proposito: le tue cavie sono state viste da un veterinario, soprattutto la femmina?

Leggere che una cavia è morta di parto mi addolora e mi preoccupa non poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto in forum a te e alla tua tribù pelosa.

Io non posso che concordare su quanto ti hanno già detto Franci e Paolo circa le condizioni per cui in forum sconsigliano vivamente la riproduzione domestica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo la cavia morta di parto è rimasta incinta per sbaglio ( le due cavie che mi sono state regalate mi avevano detto fossero femmine), come lo è stato per quella che è riuscita grazie al cielo a partorire. Non ho potuto capire che era vicina al parto perché ero fuori città quei giorni e non ho potuto portarla dal veterinario e vi assicuro che è stata una sofferenza anche per me. Le cavie sono state portate tutte da un veterinario e sono tutte in salute per fortuna.

Tornando a quella che ha partorito, i piccoli non mi sembravano più piccoli rispetto a quelli di un altra che ha avuto una gravidanza corretta.

Ripeto che comunque non voglio crare nessun problema alla salute delle cavie, per questo mi sono iscritto a questo forum per trattarle al meglio. Avevo letto che potevano avere un massimo di 2/3 gravidanze annuali, per questo non pensavo fosse un problema.

Comunque per evitare problemi non faró più accoppiare la cavia in questione, ho troppa paura che possa fare la stessa fine dell’ altra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Avevo letto che potevano avere un massimo di 2/3 gravidanze annuali, per questo non pensavo fosse un problema.

...

Ecco, questo è uno dei motivi per cui esiste Amicacavia: fare informazione affidabile!

Sul web si può leggere di tutto e di più e, ovviamente, per i neofiti non è facile capire cosa sia attendibile e cosa no.

Non dico che la femmina non possa avere più gravidanze nell'anno, in natura è quasi certamente così, ma la riduci a uno straccetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...