Vai al contenuto
paolo

Crudeltà sugli animali da parte di giovani.

Recommended Posts

Un argomento molto delicato e doloroso. Immagino che sia capitato a molti tra noi di assistere o di sentire di giovani, addirittura bambini, che maltrattano o compiono veri atti di crudeltà sugli animali.

Difficilmente qualcuno nasce "cattivo", ma l'ambiente in cui si cresce, gli esempi e le esperienze che viviamo durante l'infanzia e l'adolescenza hanno un ruolo fondamentale nella nostra evoluzione e maturazione.

Vi riporto il sunto di un articolo statunitense sull'argomento appena pubblicato; personalmente l'ho trovato piuttosto difficile da capire e da tradurre, quindi il riassunto è molto conciso e spero che i grafici spieghino meglio delle mie inadeguate parole.

I giovani responsabili di crudeltà sugli animali sono esposti a un maggior rischio di commettere, durante la loro vita, violenze sui coetanei, sui propri cari e sui membri più anziani della famiglia. Spesso questi giovani hanno subito violenze in famiglia e talvolta hanno assistito ad atti di crudeltà compiuti da adulti violenti sui loro animali d’affezione.

Lo studio in questione utilizza i dati di 81.000 giovani criminali le cui esperienze negative durante l’infanzia erano note e di 466 giovani che avevano ammesso di essere colpevoli di crudeltà sugli animali.

Questo primo grafico ci mostra che il primo arresto di coloro che ammettevano di aver compiuto atti di crudeltà sugli animali (colonne più scure) avveniva in età più precoce rispetto al più ampio gruppo di giovani criminali (colonne più chiare)

post-1528-0-21119600-1512043286_thumb.jp

I giovani che avevano compiuto atti di crudeltà sugli animali (colonne più scure) avevano complessivamente un punteggio più elevato di esperienze negative vissute durante l'infanzia (ACE, adverse childhood experiences), oltre alla violenza familiare, rispetto agli altri giovani criminali (colonne più chiare).

post-1528-0-16603300-1512043316_thumb.jp

Per quanto riguarda le tipologie di ACE, le esperienze negative infantili, ecco un ulteriore grafico, sempre con lo schema-colori dei precedenti. Fra le principali esperienze negative troviamo la separazione dei genitori, violenze domestiche, incarcerazione di familiari, violenze fisiche e morali.

post-1528-0-62201300-1512043339_thumb.jp

I giovani violenti con gli animali sono certamente individui problematici, che possono aver a che fare con la Giustizia già in giovane età; ma questo consente anche di avere l'opportunità di intervenire precocemente. Insegnanti, medici, veterinari e incaricati della protezione degli animali possono essere in grado di identificare questi giovani vulnerabili e avviarli agli opportuni servizi prima che le violenze possano continuare.

Fonte: Bright MA e coll. Animal cruelty as an indicator of family trauma: using adverse childhood experiences to look beyond child abuse and domestic violence. Child Abuse & Neglect 2018; 76: 287-296.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo quello che ci riporti in modo così dettagliato caro Paolo, è una dura verità.

I bambini e i giovani vanno educati e civilizzati in tal senso perché siano adulti più consapevoli un domani.

Educare al rispetto della natura, del Creato e di tutto ciò che esso contiene è insegnare ed educare all'amore per la vita in generale e di conseguenza anche verso il prossimo di qualsiasi età, etnia, sesso, religione,...

Ma soprattutto, io credo, che per prima cosa bisogna far sentire amati questi giovani e questi bambini, amati davvero non solo con regali e ricatti, amati anche quando ahimè! vanno "puniti" o rimproverati.

Sto seguendo un corso per educatori proprio in questo periodo e si sta proprio riflettendo sui rapporti e le affettività genitori/figli...inutile dire che torno a casa con molte più domande di quando parto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...