Vai al contenuto
paolo

Uno pseudogene nel sistema del complemento della cavia.

Recommended Posts

La cavia riesce sempre a sorprendere la scienza con le sue caratteristiche peculiarità, tra le quali la più nota è l'aver scelto in qualche momento della sua evoluzione di rinunciare alla capacità di produrre la vitamina C.

Recentissimamente è venuta alla luce un'altra di queste particolarità della specie Cavia porcellus.

Parliamo del sistema del complemento, un elemento fondamentale nell'immunità innata in tutti i vertebrati.

Dell'importanza del sistema del complemento nella cavia abbiamo già parlato a proposito del suo ruolo nella resistenza della specie al virus dell'influenza:

Semplificando all'estremo la funzione del complemento: l'interazione tra gli anticorpi e gli antigeni porta all'attivazione della frazione C3 del complemento, che induce la formazione di un complesso (membrane attack complex, MAC) formato dai componenti C5b-9 in grado di perforare la membrana della cellula bersaglio e di provocarne la distruzione.

post-1528-0-00284300-1511776456_thumb.jp

L'attività del complemento è accuratamente regolata nei vertebrati da un complesso di proteine di membrana; tra di esse, CD59 previene l'assemblaggio del complesso MAC in assenza di un agente patogeno esterno (autoimmunità), impedendo che le cellule dell'organismo possano essere danneggiate.

E' noto da tempo che gli eritrociti della specie Cavia porcellus possono essere lisati dal MAC e recentemente si è verificato che questo può essere impedito dall'aggiunta di CD59 esogeno.

Si è quindi ipotizzato che la cavia non esprima il gene che codifica per la proteina CD59 e infatti l'analisi del suo genoma ha mostrato che tale gene è diventato uno pseudogene, simile al gene originale, ma incapace di essere espresso; guarda caso anche l'impossibilità di produrre vitamina C è dovuta alla presenza di uno pseudogene che ha sostituito quello che codifica la L-gulonolattone-ossidasi ().

Il deficit di CD59 è stato descritto nell'uomo e ha gravi conseguenze, quali una emolisi cronica e neuropatia periferica; la dimostrazione di uno pseudogene in luogo del gene funzionale in Cavia porcellus dimostra la capacità di questa specie di regolare in maniera alternativa l'attivazione del complemento e di impedire un danno autoimmune

Fonte: Boshra H. e coll. Absence of CD59 in guinea pigs: analysis of the Cavia porcellus genome suggests the evolution of a CD59 pseudogene. The Journal of Immunology 2017; 22 novembre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma io mi ero persa la tua scheda sul virus dell'influenza! (O forse l'avevo visto, ma poi ho dimenticato di tornare a leggerlo!)

Wow! Quante cose interessanti, anche se devo dire un po' difficilotte, nonostante tu abbia cercato di semplificarcele al massimo ;)

In pratica la cavia non produce la proteina CD59 perché il suo è un oncogene, non un gene vero e proprio? Ciononostante non ha danni autoimmuni poichè a differenza dell'uomo deve avere un altro sistema che regola il complemento prevenendo i danni sulle proprie cellule? Dimmi se ho capito bene :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma io m ero persa la tua scheda sul virus dell'influenza! (O forse l'avevo visto, ma poi ho dimenticato di tornare a leggerlo!)

Wow! Quante cose interessanti, anche se devo dire un po' difficilotte, nonostante se tu abbia cercato di semplificarcele al massimo ;)

In pratica la cavia non produce la proteina CD59 perché il suo è un oncogene, non un gene vero e proprio? Ciononostante non ha danni autoimmuni poichè a differenza dell'uomo deve avere un altro sistema che regola il complemento prevenendo i danni sulle proprie cellule? Dimmi se ho capito bene :)

Tutto perfetto!

Solo che il gene in questione non è un oncogene, ma un gene modificato e incapace di esprimere la proteina CD59.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Quante cose interessanti, anche se devo dire un po' difficilotte, nonostante tu abbia cercato di semplificarcele al massimo

...

Approfitto della giusta osservazione di Franci per una riflessione.

Si, è vero, alcune schede sono un po' difficili e talvolta mancano di una ricaduta pratica nella gestione quotidiana dei nostri porcellini.

Però in Forum desideriamo avere un approccio globale al "pianeta cavia" senza limitarci ai soli temi, pur fondamentali, della sistemazione, alimentazione e cure.

Tutta l'informazione prodotta da Amicacavia è rigorosamente valutata e il quasi quotidiano aggiornamento della letteratura scientifica sull'argomento conferisce un valore aggiunto al contenuto del nostro Forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche per me tutto ciò è di difficile comprensione, ma non per questo non lo reputo interessante, anzi è da stimolo ad approfondire e capire certi meccanismi del sistema immunitario della cavia. Inoltre è bello vedere quante cose ci sono da conoscere e approfondire in campo medico, biologico riguardanti i nostri amici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...