Vai al contenuto
paolo

Sul controllo del dolore post-intervento chirurgico.

Recommended Posts

E' in corso di pubblicazione un articolo sull'analgesia nei piccoli mammiferi; l'articolo è destinato specificamente ai medici veterinari e contiene suggerimenti sul modo migliore di effettuare l'anestesia e di eliminare il dolore post-operatorio.

All'interno si trovano però alcune considerazioni che ci aiutano a renderci conto di tante anomalie e difficoltà di ripresa che abbiamo osservato dopo un intervento chirurgico nei nostri porcelli, anche di limitata entità come l'orchiectomia o la limatura dei denti, e informazioni su come accudire al meglio i nostri piccoli amici dopo un intervento.

Flecknell P. Analgesics in small mammals. Veterinary Clinics of North America: Exotic Animal Practice 2018; 21: 83-103.

Una efficace gestione del dolore è un problema in tutte le specie, ma i piccoli mammiferi rappresentano una sfida particolare.

L'accertamento del dolore non è facile nel porcellino d'india che può percepire l'osservatore come una minaccia e rimanere immobile, senza mostrare quel comportamento anomalo che ci aveva allarmato.

Alcuni animali rispondono alla manipolazione e alla palpazione dell'area dolente vocalizzando o cercando di mordere, mentre alcuni mammiferi, come la cavia, possono vocalizzare energicamente anche se non provano dolore e possono rispondere alla manipolazione irrigidendo i muscoli e restando immobili.

Il dolore che ha una componente viscerale, per es: dopo chirurgia addominale o orchiectomia, spesso produce alcuni comportamenti caratteristici; le cavie, come i conigli, possono esibire una contrazione dei muscoli addominali che produce un aspetto "incavato" dei fianchi: Questi atteggiamenti legati al dolore sono frequenti in alcune specie, ma nella cavia possono richiedere tempi di osservazione prolungati per manifestarsi, rendendo questi indizi poco utilizzabili nella pratica veterinaria.

Tutti i piccoli mammiferi possono cessare di alimentarsi e di bere quando provano dolore; questo è un problema serio nei piccoli animali perché il non bere può portare rapidamente a disidratazione e la non assunzione di cibo predispone allo sviluppo di disturbi gastrointestinali cronici.

Il recupero dal dolore postoperatorio è importante, particolarmente in conigli e cavie, per assicurare un recupero senza complicazioni dopo un intervento.

Dopo l'intervento ai porcellini deve essere fornito fieno di ottima qualità (o paglia). Questo tipo di lettiera consente all'animale di circondarsi con materiale isolante, che fornisce calore e senso di sicurezza; inoltre lo incoraggia a mangiare più presto possibile, in questo modo aiutando a prevenire disturbi gastrointestinali.

Una volta che l'animale ha recuperato bene dall'anestesia, è meglio riportarlo a casa, nell'ambiente familiare; il ritorno può essere benefico nel ridurre lo stress causato da odori, rumori e suoni non familiari.

Il proprietario dovrebbe essere avvertito di osservare attentamente l'animale nei giorni successivi, accertarsi che mangi, beva e produca feci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' vero, come dice franci è rincuorante il fatto che si dedichi studio e ricerca anche ai piccoli amici che solitamente nel campo medico veterinario sono un po' tralasciati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sempre estremamente interessanti questi aggiornamenti!

Ed è bello vedere che si fanno progressi nello studio dei piccoli mammiferi :love:/>

E' vero, come dice franci è rincuorante il fatto che si dedichi studio e ricerca anche ai piccoli amici che solitamente nel campo medico veterinario sono un po' tralasciati.

A breve pubblicherò la recensione di un articolo che valuta le necessità di aggiornamento e conoscenza dei veterinari dei piccoli mammiferi a fronte di quanto è disponibile nella letteratura scientifica; un quadro di luci e ombre, molto interessante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...