Vai al contenuto
DoppiaR

Consigli per un nuovo membro?

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un nuovo membro ed ho preso il mio pelosetto (Logan) da 3 giorni e sono totalmente inesperto..

Dato che sono agli inizi il fieno è sempre abbondante e l'acqua la cambio 2 volte al giorno, la gabbietta ogni pomeriggio la pulisco e il cibo come verdura (peperoni insalata) e frutta (mandarino,arancia) glielo do prevalentemente quando lo tengo in braccio sperando di rassicurare Logan abbastanza da fargli capire che non è in pericolo.. anche se così non è

Tutto il giorno sta nella sua casetta e guarda dalla finestra (tipetto astuto) se io sia nei paraggi.Come esco di camera o spengo la luce lui esce dalla casetta ma se mi vede ci scappa dentro e non ne vuole sapere di uscire... Come posso fare per ottenere la sua fiducia?

Un altra domanda è dato che casa mia ha molti spazi nascosti (armadio e comodino sollevati di circa 20 dal suolo) se lui va a finire la sotto non è che ci rimane quando lo libero?(avendo paura di me)

Scusate per il topic lungo spero possiate aiutarmi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricordati che l'alimentazione deve essere molto varia, composta da diversi vegetali, in particolare quelli ricchi di vitamina C.

Con la frutta vai cauto, perchè gli zuccheri non fanno bene all'intestino delle cavie. Giusto un pezzettino in fase coccole per conquistarne la fiducia.

Io consiglio sempre di togliere la casetta almeno per qualche ora al giorno, coprendo la gabbia con un panno per dare comunque un senso di riparo e protezione, in modo che possa guardarsi intorno e vedere che non è così terribile.

Cerca di coprire temporaneamente quegli spazi sotto i mobili, magari con dei vecchi asciugamani o panni arrotolati o quei paraspifferi che si usano in questa stagione e bada che non ci sia niente in giro di rosicchiabile e pericoloso (cavi elettrici ecc...).

Per terra metti un tappeto lavabile o un vecchio panno, per rendere più confortevole il passeggio e proteggere il pavimento dalle sue pisciatine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti confermo che le cavie camminano benissimo sul pellet in legno, anzi è probabilmente la migliore scelta che si possa fare per una lettiera! Io normalmente utilizzo quello di faggio perché assorbe molto bene e senza lasciare odore, l'unica accortezza è di non utilizzare pellet che abbia degli additivi chimici o resine che possono essere dannosi. Di solito quello comunemente utilizzato per le stufe va bene, senza stare a prendere quello specifico per roditori che costa di più. Ti sconsiglio invece la segatura, quella sì che a lungo andare può dare problemi alle zampine! Non è strettamente necessario pulire la gabbietta ogni giorno, puoi valutare quando pulirla in base alle condizioni pur di mantenere una buona igiene; le cavie di solito hanno un loro "angolino" (o più di uno) che scelgono per i bisogni, se tieni pulito quotidianamente quello (soprattutto dove si sbriciola) poi puoi anche cambiare il resto della lettiera una volta a settimana. Aggiungo che sarebbe meglio posizionare la gabbietta in modo tale che sia distante sia da fonti di calore dirette (es. termosifone) che da spifferi (es. finestra)!

Per il resto sottoscrivo tutti gli ottimi suggerimenti di Paolo, soprattutto per quanto riguarda il consumo molto moderato di frutta (bene che siano mandarino e arancia perché ricchi di vitamina C, ma da somministrare solo una volta ogni tanto!). Nell'apposita sezione sull'alimentazione puoi trovare tante utili schede con approfondimenti sulla quantità di calcio e vitamina C contenuta nella frutta e verdura, nonché un elenco di ciò che la cavia non può mangiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembrano tutte cose molto normali per una cavia grin.gif

Deve ancora prendere confidenza con il suo nuovo ambiente, noterai che le cavie sono animali molto curiosi di natura, almeno tanto quanto sono timidi e paurosi. Il suo entrare e uscire continuamente dalla gabbia è molto probabilmente dovuto a quello, si sta ambientando e magari lo trova anche un passatempo divertente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, bene, si diverte! :)

E considera che quanto più introduce, tanto più produce. Per loro non è un problema e non deve esserlo neppure per noi, salvo ovviamente pulire quando necessario gli angolini più malridotti. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

È molto bello che abbia già imparato ad entrare e uscire con tanta disinvoltura. E sicuramente adesso ci sta prendendo gusto. I caviotti giovani poi sono spesso vivaci e giocherelloni, a volte hanno delle vere e proprie esplosioni di entusiasmo: cominciano a correre e a saltare dappertutto! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbia dovrebbe essere sempre aperta o, perlomeno, aperta il più possibile per consentire ai pelosini di fare moto e di curiosare.

Naturalmente dopo aver reso "sicura" la stanza o aver posizionato un recinto intorno alla gabbia.

Evidentemente i cilindretti di pellet di legno lo incuriosiscono, ma penso che smetterà presto di rosicchiarlo. Tu se vuoi puoi mettergli a disposizione qualche rametto di legno per cimentare i dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi mettere un ostacolo che gli impedisca di rifugiarsi sotto il letto.

Comunque è opportuno che nello spazio in cui andrà a passeggiare ci siano uno o più ripari, tipo casette, ponticelli, tettoie, ecc, per quando desidera riposare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capito grazie mille, v'aggiorno si un altra cosa.. oggi l'ho preso che stava sotto il letto ed io sdraiato (era venuto ad annusare la mano che avevo infilato sotto) e me lo sono messo sulla pancia e sono rimasto ad accarezzarlo per una venticiquina di minuti prima che mi facesse la pipì addosso (anche se è stato bravo, si è tolto dalle mie mani ha sporto il sederino fuori da me e ha fatto la pipì).. la domanda è: era impaurito oppure gradiva? Mentre lo accarezzavo questa volta non ha neanche tremato un po' e faceva dei versetti mentre lo coccolavo tutto, pareri? Erano simili a squittii piccoli piccoli appena impercettibili

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senz'altro gradimento, state realizzando da subito un ottimo rapporto.

Anche io mi stendo con le mie porcelle su di me, ma ho cura di mettere fra me e loro un vecchio asciugamano e, sotto a questo, un telino assorbente.

Sono comunque sempre molto educate: piuttosto che bagnare il panno che hanno sotto si sporgono e bagnano per bene me.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutti abbiamo avuto il battesimo d'oro, ma col tempo impari a capire i loro avvertimenti, e anche loro capiscono che non si deve fare (nel limite del possibile) Kika quando è stufa inizia a mordicchiare, con sempre più insistenza, Chloè invece inizia a muovere la testa a dx e sx fissandomi insistentemente, come dire posami o sgancio, oppure, se vuoi stare tranquillo, come ha detto Paolo panno assorbente, a mo di fagotto facendo bene attenzione che il culotto non sporga, sei stato fortunato che abbia tenuto x 25 minuti, le mie ci hanno messo un po' a capire di non sganciare senza avvisare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate leggo che il tuo Logan rosicchia il pellet rendendolo polvere....Io nella gabbia del mio Argo vedo del pellet sbriciolato ma secondo me è la pipi che lo sbriciola.. Così come fa l'acqua che gocciola dal beverino...sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aiutatemi, da quando ha iniziato a girare per la stanza neanche lo vede più il letto se non la sera quando lo chiudo nella gabbietta prima di andare a dormire.. schizza come un matto! Corre neanche fosse una macchina radiocomandata per tutto il tempo (ovviamente non ha più paura di me anche se raramente si fa prendere per delle coccole.. consigli in merito?)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Logan è un cucciolotto, quindi ha energia da vendere ed è curioso di quello che lo circonda. Pensa a quanti si lamentano perchè il loro porcellino non esce mai dalla casetta! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va tutto benissimo, tranquillo: è giovane, vivace e si diverte a correre dappertutto! È un'ottima cosa, vuol dire che si è ambientato bene e si trova a suo agio ;) Da grande sarà più tranquillo, ma probabilmente manterrà un carattere curioso e socievole.

Se non si fa prendere volentieri è normale: le cavie tendono istintivamente a scappare se qualcuno cerca di afferrarle, anche se poi una volta in braccio in genere se ne stanno tranquille (almeno per un po'!) e gradiscono pappa e grattini.

Fai in modo che quando è libero l'entrata e l'uscita dalla gabbia da solo gli siano sempre agevoli (mettendo un ponticello, un panno o un rialzo per superare il bordo) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno vi aggiorno che oramai Logan non ha più paura,una cosa sola.. quei versetti che pensavo fossero di gradimento ora li fa tutti i giorni e tutto il tempo.. li ho anche registrati amche se non so come pubblicarli qui per farveli sentire..ogni giorno quando torno da lezione (dato che la gabbietta gliela apro la mattina) appena mi vede si sporge dalla gabbietta per annusarmi e mordicchiarmi e per prendere due coccole.. ma quei versetti li fa proprio sempre! Qualche idea?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi caricarli su youtube o simili e postare qui il relativo link.

Secondo me è un chiacchierone, passa il suo tempo canticchiando. :) è un comportamento normale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...