Vai al contenuto
Cecco

Grattastinchi mangia poco

Recommended Posts

Buonasera a tutti i pelosetti, non so se vi ricordate io avevo 5 cavie, (purtroppo una è venuta a mancare), ora ho un problema con il maschio adulto (7 anni) che non mi mangia molto, in un primo momento avevo pensato che fosse un problema di denti ma ho notato che si mordicchia per grattarsi il corpo, rimane il fatto che tagliuzzando fine insalata e mela la mastica per molto tempo, non so se questi animali si regolarizzano il loro appetito, sta il fatto che Grattastinchi non mi mangia da qualche giorno.

Ho notato anche che tiene il pelo irto (gonfio) come se avesse freddo.

p.s. i denti davanti sono ok anche se ho faticato un pò per vederli perchè gli faceva male il toccare la mandibola.

Per favore qualche info per non buttare soldi con veterinari che non sanno cosa veramente fare.

Vi ringrazio anticipatamente e saluto tutti i vostri animaletti.

post-3238-0-24826400-1509200053_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovato! :)

Purtroppo il solo consiglio valido che ti posso dare è di rivolgerti a un veterinario competente.

E' evidente che il piccolo ha problemi alla bocca (non mangia, fatica a masticare, dolore alla mandibola), ma se questo sia il problema primario o sia secondario a qualcos'altro (si mordicchia, ha il pelo ritto) non è possibile capirlo e in ogni caso non potremmo consigliarti alcun rimedio "semplice".

Ti invito a non aspettare a farlo vedere, se io fossi malato vorrei che un medico curasse la mia sofferenza, sei di Roma quindi non mancano ottimi medici e cliniche aperte anche il fine settimana.

Ti faccio tanti auguri per Grattastinchi! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, come al solito sei sempre saggio nelle tue risposte, la mia speranza era che Grattastinchi, un pò capriccioso nel mangiare stia rifiutando il cibo per qualche motivo strano....ti farò sapere. Ciao

Ben ritrovato! smiley.gif

Purtroppo il solo consiglio valido che ti posso dare è di rivolgerti a un veterinario competente.

E' evidente che il piccolo ha problemi alla bocca (non mangia, fatica a masticare, dolore alla mandibola), ma se questo sia il problema primario o sia secondario a qualcos'altro (si mordicchia, ha il pelo ritto) non è possibile capirlo e in ogni caso non potremmo consigliarti alcun rimedio "semplice".

Ti invito a non aspettare a farlo vedere, se io fossi malato vorrei che un medico curasse la mia sofferenza, sei di Roma quindi non mancano ottimi medici e cliniche aperte anche il fine settimana.

Ti faccio tanti auguri per Grattastinchi! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovato a te e al bellissimo Grattastinchi. È anzianotto il pelo gonfio e la mancanza di appetito è indice di qualcosa che non va. Anche il fatto che si mordicchia il pelo è sintomo di un fastidio. Meglio che il veterinario lo visiti quanto prima.

Baciotti al piccino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sette anni, accipicchia! :D

Potrebbe essere un problema ai dentini oppure anche qualcosa legato all'età. Capisco che spesso i problemi non sono facilmente diagnosticabili o risolvibili, specie in una cavia di una certa età, ma se ti sembra che abbia dolore potrebbe essere necessaria una terapia con antibiotico o antidolorifico: il vet dovrebbe almeno controllare le condizioni dei molari, la presenza di un eventuale ascesso, ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a mio avviso potrebbe trattarsi di qualcosa legato all'età o alla masticazione, sette anni per una cavia cominciano a essere un buon numero.

In attesa di farlo vedere da un veterinario, cosa che comunque ti consiglio di fare quanto prima, ti suggerirei di cominciare senza indugio con l'alimentazione assistita: è vero che comunque sminuzzando finemente la verdura e la frutta qualcosa mangia anche in autonomia, ma sicuramente in dosi non sufficienti e questo potrebbe portare in breve tempo a ripercussioni sull'apparato gastrointestinale e sul peso. Prova a vedere di procurare del critical care, opppure ancora meglio del vegetal care gel (questo lo trovi in farmacia, per esperienza personale nel giro di 24h lo procurano senza problemi), e se riesci utilizza una piccola siringa senza ago né beccuccio per la somministrazione in modo da tenere controllate le quantità.

Un'altra cosa, Grattastinchi si sta ancora scaricando? Come sono i tic tac?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera Cari amici, volevo raccontarvi che sono stato in una clinica veterinaria ed hanno constatato che effettivamente il problema era dovuto ai molari cresciuti in maniera eccessiva e storti tanto da procurargli delle lacerazioni nelle guance interne molto profonde, così lo hanno sottoposto ad un intervento di limatura di tutta l'arcata dentale.

Appena operato abbiamo dato a Grattastinchi, con una siringa, del critical care, poi in questi giorni ha ricominciato a mangiucchiare sempre di più, infine oggi sembra che le cose vadano per il meglio, anche la sua vivacità è tornata quella di prima, speriamo che in seguito riprenda un pò di peso.

Grazie ancora per il vostro supporto e auguro a tutti ogni bene per i vostri pelosetti.

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita, che caviotto tosto! Alla sua età ha retto benissimo l'intervento e addirittura si sta già riprendendo...bravissimo topone! Continua così!

Speriamo proprio che continui ad andare tutto per il meglio e che possa anche riprendere peso, un baciotto tutto per lui! :x :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono molto contento di sentire queste notizie! smitten.gif

L'importante è che per il momento continuiate a tenerlo monitorato e ad aiutarlo con l'alimentazione affinché possa continuare con una ripresa completa e vigorosa. Sicuramente Grattastinchi è un caviotto tosto, con le tue attenzioni ed il tuo amore è in ottime mani!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...