Vai al contenuto
_Wendy&Spenotta_

Pellettato per conigli ?!

Recommended Posts

Ciao a tutti smiley.gif

Oggi ero alla ricerca,in uno dei molti negozi per animali,di un buon fieno per le mie bestioline...

Mi sono poi persa via,con l'aiuto di una commessa gentilissima,a vedere i vari cibi pellettati...

Ho notato che,a differenza di quelli specifici per cavie,quelli per conigli non contengono praticamente mai cereali ma erbe e fieno compressi con aggiunta di verdure e DHA prebiotico che ho letto essere molto utile anche alle cavie per la protezione del tratto intestinale e la funzionalità cerebrale...unica pecca,la mancanza di vitamina C...

Le mie domande allora sono queste: il cibo pellettato per conigli,integrato con Cebion e verdure ricche di vitamina C,può essere dato alle cavie in sostituzione a quello specifico per loro?

E perché continuano la produzione di cibo specifico per cavie contenente cereali sapendo che possono provocare grossi danni al loro delicato sistema digestivo?

Io piano piano sto eliminando il cibo pellettato dalla dieta delle mie caviotte però questo é un argomento che mi interessa e vorrei approfondire e di cui parlerò anche con il veterinario... smiley.gif

Grazie in anticipo a tutti voi che,come al solito,date risposte complete e molto competenti smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La conoscenza della specie Cavia porcellus è molto limitata e i produttori di cibi e integratori sembrano essere ancora meno informati.

In effetti ho notato anch'io che il pellettato per conigli è in genere più salutare di quello per cavie, essendo spesso formato da soli vegetali pressati.

Quanto al quesito sulla vitamina C: la cavia assume la vitamina C dai vegetali freschi (e dalla poca poca frutta che diamo loro), quindi non si deve fare conto sul cibo pellettato per raggiungere il fabbisogno quotidiano anche perché il cibo pellettato, per quanto di discreta qualità, deve essere dato in minime quantità per non andare a scapito della verdura e del fieno.

Se si ha l'impressione che la nostra cavia non assuma abbastanza vitamina C si ricorre ai preparati come il cebion e non al pellettato per raggiungere l'apporto necessario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La conoscenza della specie Cavia porcellus è molto limitata e i produttori di cibi e integratori sembrano essere ancora meno informati.

In effetti ho notato anch'io che il pellettato per conigli è in genere più salutare di quello per cavie, essendo spesso formato da soli vegetali pressati.

Quanto al quesito sulla vitamina C: la cavia assume la vitamina C dai vegetali freschi (e dalla poca poca frutta che diamo loro), quindi non si deve fare conto sul cibo pellettato per raggiungere il fabbisogno quotidiano anche perché il cibo pellettato, per quanto di discreta qualità, deve essere dato in minime quantità per non andare a scapito della verdura e del fieno.

Se si ha l'impressione che la nostra cavia non assuma abbastanza vitamina C si ricorre ai preparati come il cebion e non al pellettato per raggiungere l'apporto necessario.

Si forse mi sono espressa male sul fatto della vit C ... Intendevo che spesso negli alimenti specifici indicano la presenza di un quantitativo in g di vitamina C che può essere utile, affiancato ovviamente a verdura fresca in quantità adatta,al raggiungimento del fabbisogno giornaliero dell'animaletto...

Quello che volevo capire è se,eliminando questa percentuale di vit C proveniente dal pelletato,sarebbe il caso di aumentare la grammatura di verdura per cui,per esempio,passare dai 200-250g ai 300g per sopperire alla "dose" di vit C derivante dal pellet oppure se,la percentuale indicata sulla confezione ha valenza puramente indicativa per cui togliendola e mantenendo la dose di verdura normale non c'è nessun cambiamento nella quantitá di Vit C assunta dalla cavia...(parlando di una cavia abituata a mangiare sia pellet che verdure fresche)

Non so se mi sono spiegata correttamente...cioè é vero che la vit C viene presa dalla verdura e dal fieno,ma la quantità presa dal pellet ha una qualsiasi influenza sull'apporto giornaliero oppure é talmente minima che se anche eliminata non influisce per niente?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia correttamente alimentata (verdura fresca e varia, poca frutta, eventuale erba di prato e, naturalmente, fieno) non ha bisogno del cibo pellettato; dare il pellettato è un'esigenza nostra, per coccolare la cavia con qualcosa che in genere apprezza (ma le coccole si possono fare anche con un pezzettino di frutta).

Quindi, essendo comunque inteso a titolo di dessert e quindi in minime quantità, l'eventuale pellettato è ininfluente sul calcolo dell'apporto quotidiano della vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia correttamente alimentata (verdura fresca e varia, poca frutta, eventuale erba di prato e, naturalmente, fieno) non ha bisogno del cibo pellettato; dare il pellettato è un'esigenza nostra, per coccolare la cavia con qualcosa che in genere apprezza (ma le coccole si possono fare anche con un pezzettino di frutta).

Quindi, essendo comunque inteso a titolo di dessert e quindi in minime quantità, l'eventuale pellettato è ininfluente sul calcolo dell'apporto quotidiano della vitamina C.

Grazie mille per la super risposta e per aver risposto in modo completo e competente alle mie domande :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo il mio negozio di fiducia ha chiuso per via di questa emergenza 😷 e sono stata costretta ad andare in un altro (E unico) negozio per reperire del pellet per le mie cavie (loro mangiavano quello della versele laga specifico per porcellini d'india) ma ho trovato solo quello della versele laga per conigli nani! Lo possono mangiare ugualmente??!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo il mio negozio di fiducia ha chiuso per via di questa emergenza 😷 e sono stata costretta ad andare in un altro (E unico) negozio per reperire del pellet per le mie cavie (loro mangiavano quello della versele laga specifico per porcellini d'india) ma ho trovato solo quello della versele laga per conigli nani! Lo possono mangiare ugualmente??!

Le esigenze alimentari della cavia e del coniglio sono identiche, trattandosi in entrambi i casi di cosiddetti "erbivori obbligati".

Li differenzia la necessità della cavia di assumere anche vitamina C con la verdura (e la frutta) fresca.

Quindi puoi dare il pellettato per conigli alle tue piccole, tanto costituisce solo una minima parte della loro alimentazione domestica basata principalmente su verdura e fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche nel cavia complete di versele laga c’è il 2% di semi di lino, non solo nella versione per conigli.Questo cibo, che io do regolarmente alla mia cavia (5 grammi alla mattina e 5 alla sera) contiene vitamina C stabilizzata, che si mantiene più a lungo.I semi di lino non si possono togliere, è pellettato compresso, onestamente neanche li vedo.

La risposta al perché si continuano a produrre mangimi con cereali per le cavie, mi è stata data dal veterinario.Purtroppo essendo un animale da allevamento, si tendeva a dargli cereali per farli ingrassare (così come ai conigli).Io non penso che gli facciano male, ma semplicemente non è il loro alimento ideale.Io per prima (sbagliando) ho nutrito le mie prime cavie con mangimi composti da cereali, sono tutte e 3 arrivate all’età di 5/6 anni splendidamente senza problemi.Una differenza che però noto adesso che Leah segue una dieta strettamente erbivora, è che in generale fa meno odore, probabilmente perché l’intestino lavora sul cibo che è naturalmente pensato per loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come hai scritto, Leah è strettamente erbivora, come tutte le cavie in natura e come dovrebbero esserlo anche nel ruolo di pets.

E' possibile che piccole quantità di alimenti non adatti a loro vengano comunque metabolizzati senza problemi, ne hai avuto dimostrazione con le tue cavie precedenti, ma questa è fondamentalmente una capacità individuale che io non inviterò nessuno a testare sulle proprie cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovvio Paolo, il mio non era un invito a nutrire le cavie con cereali, sappiamo bene che la loro alimentazione si deve basare principalmente su fieno e verdure e frutta fresche.Volevo forse un po’ tranquillizzare chi magari pensa che il 2% di semi di lino in un mangime possa arrecare danno.Mi sembra veramente una quantità irrisoria per scartare un prodotto.Altro conto è se parliamo del bunny ad esempio che contiene avena, piselli e farine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...