Vai al contenuto
SaraC

HELP cavie in litigio, cosa fare

Recommended Posts

Ciao a tutti !

Circa un mese fa ho aperto una discussione riguardo ai miei due caviotti maschi che dopo due anni di normale convivenza hanno deciso di litigare, tutto è cominciato con Muffin (il piu piccolino di qualche mese) che ha iniziato ad avere comportamenti aggressivi nei confronti del maggiore Brownie ( tentativi di monta con a seguire battiti di denti e tentativi di zuffa) ..

Li ho separati, all'interno della stessa gabbia in quanto non ho possibili altre soluzioni al momento.. quando li tiro fuori per pulire la gabbia, dopo un po' iniziano a litigare.

Fatto sta che ora sono ancora separati, non voglio tenerli insieme da soli in quanto ho paura che possano litigare e farsi male.

Ora, devo trovare una soluzione, ovviamente non posso continuare a tenerli separati in una gabbia in quanto lo spazio è troppo poco, non voglio assolutamente castrarli ( anche perchè ho letto che non per forza risolverebbe la situazione), non ho spazio a sufficienza in casa per permettermi di prendere altre due cavie (una a testa) per fargli compagnia e provare nuovi inserimenti ( oltre il fatto che non è detto che vadano a buon fine nuovi inserimenti di nuove caviette).

Non ho spazio a sufficienza per allestire una gabbia cube e quindi magari dargli molto piu spazio da gestirsi ( ora ho una gabbia Casita 120 dove vivono e li lascio poi fuori ogni tanto).

Quindi stavo optando per o comprare un'altra gabbia e metterne una sotto e una sopra un tavolo ( cosi da ottimizzare gli spazi) ma cosi vorrebbe dire che starebbero separati sempre (oltre il fatto che mi verrebbe difficile la pulizia di entrambe visti gli spazi che ho in casa) .. Oppure stavo pensando di comprare una gabbia a due piani, ho visto questa su Zooplus : http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/gabbia_aperto/meerschweinchen/piu_piani/346303.

Pensavo ( e ho anche letto) che magari mettendoli in un nuovo luogo neutro ( senza odori etc.) magari si rigestiscono gli spazi e tornano ad andare d'accordo.. se uno non vuole vedere l'altro sta al piano di sopra (per dire) e non si vedono.. Inoltre eventualmente il piano di sopra ha una porticina con la quale chiudere, se fosse necessario, la comunicazione tra i due piani..

Non conosco questa gabbia e ci sono recensioni discordanti tra di loro , qualcuno la conosce? Vi sembra una buona soluzione?

Spero qualcuno mi possa consigliare, grazie in anticipo! smiley.gif

Sara

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, cliccando sul link a me si apre una pagina di Zooplus ma non vedo gabbie a due piani...

Personalmente comunque non la conosco e non so se sia di semplice gestione per la pulizia e la maneggevolezza in caso la si debba spostare.

Sicuramente il fatto di trasferire entrambe in una nuova dimora neutra, potrebbe aiutare la convivenza. Ampliare gli spazi fa si che ognuno abbia modo di ricavarsi la propria privacy e i pretesti per litigare sicuramente diminuirebbero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, cliccando sul link a me si apre una pagina di Zooplus ma non vedo gabbie a due piani...

Personalmente comunque non la conosco e non so se sia di semplice gestione per la pulizia e la maneggevolezza in caso la si debba spostare.

Sicuramente il fatto di trasferire entrambe in una nuova dimora neutra, potrebbe aiutare la convivenza. Ampliare gli spazi fa si che ognuno abbia modo di ricavarsi la propria privacy e i pretesti per litigare sicuramente diminuirebbero.

http://www.zooplus.i...iu_piani/346303 , ecco il link spero si veda ora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io pensavo alla gabbia a due piani per dare loro spazio ottimizzando al contempo il tuo. E chissà che in una gabbia nuova, neutra, non ritrovino un po' di armonia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisognerebbe mettere in sicurezza, magari con una sponda in legno, almeno la parte di scaletta più in alto, ma penso che possa essere una soluzione praticabile. Se riesci a farli uscire per sgranchirsi le zampe lo spazio della gabbia non mi sembra troppo poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisognerebbe mettere in sicurezza, magari con una sponda in legno, almeno la parte di scaletta più in alto, ma penso che possa essere una soluzione praticabile. Se riesci a farli uscire per sgranchirsi le zampe lo spazio della gabbia non mi sembra troppo poco.

Ti riferisci alla gabbia Lounge che ho linkato giusto?

Si credo che adotterò questa soluzione sperando che serva anche a riappacificarli. Grazie !

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' molto bella, poi dovrai provvedere a mettere un altra casetta/riparo anche al piano terra...non si sa mai debbano litigarsi la casetta!!:rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti riferisci alla gabbia Lounge che ho linkato giusto?

Si credo che adotterò questa soluzione sperando che serva anche a riappacificarli. Grazie !

Sì dicevo quella, ma il discorso vale un po' per tutte le sistemazioni su più piani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...