Vai al contenuto
piggletlove

convivenza due maschietti

Recommended Posts

Buonasera,

Vi scrivo in merito ad un atteggiamento che si sta facendo sempre più frequente con i miei due maschietti, Kit e Loki (chi se li ricorda?😄).

Sono con me da due mesi ormai (eh sì,a me sembra molto di più!) sono raddoppiati nel peso e si aggirano entrambi sui 400 grammi (quando li ho presi erano meno di 150!!)

Dunque presumo che abbiano all'incirca tre mesi di età, e qui iniziano le scaramucce!

Capita spesso, se non quasi sempre, che entrambi emettano il solito e continuo "brrrrrr" e allo stesso tempo è come se agitassero il sederino! poi qualche volte si rincorrono, provano a montarsi a vicenda (più spesso Kit) e Loki reagisce con una finta, provando ad attaccarlo ma in realtà entrambi si bloccano e stanno con il musetto alzato e qualche volta la bocca semiaperta (ho letto che è segno di sfida). Altre volte invece ho notato che Loki si strofinava sul mento di Kit come a dargli dei bacini, sempre facendo quel "brrr". Non ho ancora sentito il rumore dei denti però! e un secondo dopo sono di nuovo tranquilli, mangiano insieme e quando prelevo uno dei due iniziano a fischiare come matti e si cercano. È tutto nella norma o dovrei fare più attenzione? ho letto che è meglio non interferire fino a che non si mordano sul serio..

Scusate il papiro, e aspetto consigli! :)/>/>

AGGIORNAMENTO: Sento che battono i denti. Proprio ora Loki ha morso kit sul sedere, nessuna ferita ma si stavano per attaccare di nuovo. Dovrei separarli? Oppure aspetto che le cose si facciano più serie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! smiley.gif

Trattandosi di due maschietti in giovane età, un certo livello di scaramucce tra i due è del tutto fisiologico, in quanto hanno la necessità di stabilire la gerarchia sociale. I comportamenti che descrivi mi sembrano nella norma in questo quadro, e come hai letto è una questione che solitamente è bene che venga risolta "tra cavie"! Il "brrr" e il battere i denti fanno parte dei segnali di sfida/attacco/disagio delle cavie, per cui mi sembra tutto nella norma.

In ogni caso secondo me fai bene a stare un po' sull'attenti, perché nel tuo aggiornamento leggo che Loki è arrivato a mordere Kit; può anche essersi trattato di un episodio sporadico, ma se dovesse diventare un atteggiamento frequente forse è il caso di valutare delle misure preventive per evitare che si facciano male a vicenda.

Il loro ambiente attuale com'è? Vivono insieme nella stessa gabbia o solo nella stessa stanza?

Di solito è utile, in questi casi così come nella fase di inserimento di una nuova cavia, fare in modo che ciascuno abbia i propri spazi e i propri accessori, es. il proprio beverino / casetta e così via. Altrettanto valida, se possibile, è l'opzione di avere uno spazio un po' più ampio, in modo che ci sia comunque una sorta di "area comune" ma che abbiano comunque la possibilità di stare ognuno per i fatti suoi senza doversi per forza incontrare di continuo. Quindi non una separazione netta, ma comunque una via di mezzo che permetta loro di vivere più serenamente rispetto a una convivenza nella stessa gabbia (che giocoforza ha uno spazio piuttosto limitato).

Io non ho mai avuto due caviotti maschi quindi non posso dirti di più, ma le mie caviotte (che pure sono due femmine) non vanno molto d'accordo tra loro, per cui nel loro caso ho provveduto ad una soluzione con due gabbiette indipendenti e poi le lascio spesso libere durante la giornata ma sotto osservazione; la cosa funziona abbastanza, e quando una delle due si scoccia può rientrare nella propria gabbietta in autonomia e sottrarsi alle attenzioni indesiderate dell'altra (tendono comunque a rispettare ciascuna i propri spazi, cioè a non invadere la gabbietta dell'altra).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hanno un'età in cui iniziano a sentire la necessità di stabilire la gerarchia e certi comportamenti sono naturali. L'importante è che ci arrivino abbastanza pacificamente, con atteggiamenti di sfida e senza farsi male, altrimenti sarà necessario separarli.

Cerca di mettere a loro disposizione più spazio possibile, in modo che non siano costretti a incontrarsi se non lo desiderano, con casette e accessori doppi o anche di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

hanno due piattini separati per le verdure, due beverini (anche se non li usano mai) e una casetta in legno + scatola di plastica (quella del gelato) con due uscite e qualche volta metto a disposizione pure una cuccetta fatta con due fodere per cuscino (a mo' di sacco dove infilarsi) ma non la usano tanto. Siccome è vero che qualche volta bisticciano perché Loki entra nella casetta quando c'è già dentro Kit e viceversa, ieri sera ho provveduto a inserire un'altra casetta di legno, all'estremo opposto della gabbia. Stamattina erano ognuno in una casetta. Ieri notte ero intenta a separarli e ho messo un divisore per circa mezz'ora ma continuavano a fare rumore e alla fine gliel'ho tolto: si sono comportati bene.

Vorrei ampliare loro la gabbia: so che solo 120 x 60 è poco, ma avevo considerato la posizione della gabbia nell'unico punto della casa in cui potevo metterla, e al momento non ho la disponibilità economica per andare a comprare un'altra gabbia (o mettermi a costruirne un'altra). Dunque magari dovrei farli uscire più spesso, ma per evitAre che vadano dappertutto a spisciolare e spallinare sul parquet dovrei prendere un recinto o provare a crearne uno..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lasciarli uscire liberamente sarebbe l'ideale. Naturalmente dovresti rendere sicura la stanza (no cavi elettrici, apparecchiature, buchi o anfratti...) e mettere a terra un tappeto lavabile o dei vecchi panni per rendere più confortevole la passeggiata e evitare di sporcare il pavimento.

Anche un recinto va bene, sempre mettendo a terra un vecchio tappetino o stuoia lavabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, esistono anche recinti pieghevoli, comodi da riporre e spostare e anche piuttosto economici perché al massimo li potrai pagare 20€.

Puoi utilizzarlo per ampliare lo spazio della gabbia in modo che i ragazzi dispongano di uno spazio vitale più ampio in cui ricavarsi ognuno i propri spazi.

Io lo uso così: https://www.dropbox.com/s/rkj161cbh4zq104/Piera%201.jpg?dl=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: sono tornata a casa da un appuntamento, sono stata via 5 ore (i porcellini sono stati nutriti dalla mia famiglia) e al mio ritorno vedo chiaramente dei segni sopra il musetto di Kit (sopra il nasino), sembrano tre puntini, ho passato un dischetto di cotone imbevuto e dal colore sembra sangue secco...Che Loki abbia morso Kit? Non so cosa fare :(/> ho letto che può valere la pena fare al limite un "bagnetto" ad entrambi così da eliminare il loro odore e metterli in un ambiente neutro (magari la loro gabbia completamente disinfettata e con coperte pulite). Per ora aspetto, se vedrò un altro spargimento di sangue sarò costretta a separarli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oppure mettere un divisorio in modo che possano comunque vedersi ed annusarsi, ma non farsi male...prova a vedere intanto se i bisticci continuano...

Se la dividessi ognuno avrebbe poco spazio...in ogni caso se li vedo aggredirsi li dovrò separare. Può essere che il cambiamento nel comportamento sia dovuto anche al fatto che Kit è dovuto stare per una settimana in un'altra gabbia per via del trattamento? e cosa mi consigliate in merito al "bagnetto dell'amicizia"? Non posso provare a farli risocilizzare? per ora che sono piccoli, oppure è meglio che si "sbollentino" un po' con l'età?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: A distanza di tempo ho provato a reinserirli. Sempre incontro in ambiente neutro, dopo qualche ora continuano a litigare. Provo con il bagnetto, stavolta li ho lavati velocemente entrambi allo stesso momento, sembra avere funzionato: per lo spavento erano uno attaccato all'altro. Kit mi è sempre sembrato quello più propenso "a fare pace". Li asciugo e li lascio per un po' in bagno mentre pulivo tutta la loro gabbia e la stanza. inserisco e niente, continui inseguimenti e monte a non finire, niente morsi. Dopo due giorni in cui il povero Kit era costantemente braccato da Loki e passava il tempo rintanato nella scatola (non appena usciva Loki lo inseguiva subito) ho notato qualche gridolino e ho notato che Loki aveva cominciato a morderlo sul sederotto. Ho aspettato un altro giorno ma la situazione continuava così alla fine li ho separati e ho medicato la ferita di Kit (non è molto profonda, ma è un po' estesa). Insomma, tutte le mie speranze sono andate in fumo.

Sono ancora separati dalle griglie, è passata una settimana e ogni notte fanno baccano perché sono agitati e mordono le sbarre. Quando prendo in braccio uno l'altro fischia ma quando si avvicinano iniziano subito a fare "brrrr" o addirittura a battersi i denti a distanza. La soluzione ideale sarebbe metterli in due gabbie separate e accompagnare ognuno di loro ad un altro caviotto, ma non ho lo spazio nè le risorse per occuparmi di quattro porcellini. Ho trovato un signore che potrebbe prendersi cura di Loki, lo terrebbe in giardino in un recinto attrezzato, di fianco a dei coniglietti nani, e dice che potrebbe provvedere a prendere un altro esemplare. Ho paura che entrambi i piccoletti possano soffrire la lontananza al punto da morirne. La mia intenzione era quella di far castrare Kit e prendere una femminuccia. Dunque le scelte sono tre: tenerli separati da questa griglia in uno spazio di 75x70cm ma possono odorarsi e vedersi, costruire due gabbie leggermente più grandi e metterle incolonnate, ma cosi non si vedrebbero, oppure dare via Loki e prendere una femmina per Kit. Cosa ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace che i 2 ometti non riescano ad andare d'accordo.

La cosa che mi preoccupa è che questo signore terrebbe Loki in giardino, una cavia abituata in casa difficilmente si adatterà ad una situazione all'aperto soprattutto ora che siamo nel pieno della stagione fredda. Loki rischierebbe gravi conseguenze di salute.

Pensaci bene, piuttosto parlane col veterinario e vedi se riesce a darti una mano a trovare una casa che lo possa accogliere e per il tuo ometto potresti pensare ad una femminuccia, previa sterilizzazione del maschio però!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Io ho avuto 2 maschi che hanno vissuto insieme d'amore e d'accordo 4 anni (finché il più grande è morto)... Oliver & Elvis ❤

Oliver era integro e dominante, Elvis era stato castrato a pochi mesi (per un problema ai testicoli) ed era dolce e remissivo.

Se hai comunque intenzione di far sterilizzare Kit, prova a tenerli entrambi. Potrebbe funzionare! Se proprio non dovesse... provvederai. .. però per esperienza posso consigliarti di fare un altro tentativo 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non vorrei darlo via, per me è stato difficile scegliere quale tra i due, però mi sembrava che questo signore avesse offerto un'ottima soluzione per il porcellino. In effetti c'è freddino qui, ma abitando in Sicilia la temperatura non è mai troppo fredda di notte (è difficile che scenda molto sotto i 10 gradi) e pensavo che con i giusti accorgimenti potesse vivere lo stesso fuori. Posso provare a parlarne col veterinario (nonostante abbia già provato a contattarlo ma era sempre impegnato :/). Proverò a parlarne con lui. Grazie dei consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace che i 2 ometti non riescano ad andare d'accordo.

La cosa che mi preoccupa è che questo signore terrebbe Loki in giardino, una cavia abituata in casa difficilmente si adatterà ad una situazione all'aperto soprattutto ora che siamo nel pieno della stagione fredda. Loki rischierebbe gravi conseguenze di salute.

Pensaci bene, piuttosto parlane col veterinario e vedi se riesce a darti una mano a trovare una casa che lo possa accogliere e per il tuo ometto potresti pensare ad una femminuccia, previa sterilizzazione del maschio però!

Nel caso in cui trovassi una casa per Loki, non c'è il rischio che uno dei due possa entrare in depressione e "morire di solitudine"?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel caso in cui trovassi una casa per Loki, non c'è il rischio che uno dei due possa entrare in depressione e "morire di solitudine"?

Penso possa morire prima di freddo che per solitudine! Scusa ma insisto perché una cavia che è sempre vissuta in casa se la metti a 10° per sbalzo termico potrebbe morire.

Trova una soluzione migliore per colui che hai scelto di dare via.

Per quello che rimane potresti adottare la scelta di una femmina previa sterilizzazione del maschio...mi ripeto ma la vedo così se non vuoi farlo stare solo e vuoi essere sicura che non ci siano litigi.

certo è che anche con una femmina l'inserimento andrà fatto gradualmente ma potresti approfittare della convalescenza post operatoria alla sterilizzazione del maschio...

Prova a sentire con un'associazione se lasciando a loro Loki, che quindi sarebbe in compagnia, potresti fare cambio con una femmina.

Vedo sempre il veterinario come punto di riferimento anche in queste situazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono mai decisioni facili.

La più semplice sarebbe di sterilizzare entrambi e inserire una femminuccia per uno, ma sarebbe un grosso impegno logistico.

Anche io non vedo bene la soluzione in esterni, Sicilia o Val d'Aosta che sia, piuttosto li terrei definitivamente separati.

Puoi fare un ultimo tentativo, come suggerisce Silvia 81: sterilizzare il dominante sperando che dopo sia un po' meno prepotente col compagno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte. Ho parlato col veterindario e mi ha suggerito di sterilizzarli entrambi, perché sterilizzare solo uno non cambierebbe il fatto che il più dominante rimanga aggressivo. anche così però non è detto che vadano d'accordo. Inoltre mi ha detto che lui potrebbe facilmente trovare una femminuccia per Kit (ovviamente mi ha detto che dovrei comunque sterilizzare Kit) e allo stesso tempo spargere la voce per Loki. Avete ragione sul fatto che non andrebbe messo in giardino.

Al momento per la notte li separerò in due stanze così che non facciano rumore, poi devo scegliere se lasciarli insieme separati (ma avrebbero a disposizione lo spazio di cui parlavo prima) o dare via uno e prendere una femmina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sempre avuto due coppie di maschietti..prima Teo e Tommy e poi Willy e Charly. In entrambi i casi c’era uno più dominante dell’altro.

Tre Teo e Tommy il più dominante era quest’ultimo e sterilizzai lui. Trascorso un anno dovetti sterilizzare anche Teo, non appena vidi che era diventato aggressivo con Tommy, e il problema si risolse e vissero sempre tranquillamente insieme.

La seconda esperienza con Willy e Charly è bastato solo sterilizzare Charly e poi sono riusciti a vivere sereni insieme.

Quindi, se posso darti un consiglio, prima di dar via uno dei tuoi porcellini prova a sterilizzare il più aggressivo e vedi come va. Prova a fare un passo alla volta e vedi che succede..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sempre avuto due coppie di maschietti..prima Teo e Tommy e poi Willy e Charly. In entrambi i casi c’era uno più dominante dell’altro.

Tre Teo e Tommy il più dominante era quest’ultimo e sterilizzai lui. Trascorso un anno dovetti sterilizzare anche Teo, non appena vidi che era diventato aggressivo con Tommy, e il problema si risolse e vissero sempre tranquillamente insieme.

La seconda esperienza con Willy e Charly è bastato solo sterilizzare Charly e poi sono riusciti a vivere sereni insieme.

Quindi, se posso darti un consiglio, prima di dar via uno dei tuoi porcellini prova a sterilizzare il più aggressivo e vedi come va. Prova a fare un passo alla volta e vedi che succede..

Ho capito. Grazie per il suggerimento! Una domanda: le due coppie erano formate da cavie della stessa età?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...