Vai al contenuto
Patty

E' arrivato Pepito :-)

Recommended Posts

cBuonasera a tutti,ho trovato questo forum x caso e ne sono stracontenta,:rolleyes: chiedo scusa già da ora x tutti i consigli che vi cchiederò....vi racconto:mio figlio alla vigilia di Natale ha compiuto 7 anni e tra i vari regali richiesti tra noi genitori e Babbo Natale,ha espresso il desiderio di avere un animale domestico,avendo una casa piccola io e mio marito abbiamo valutato bene su quale scelta optare,poichè il cane o il gatto erano esclusi...così come le tartarughe ,pesci rossi,,,ecc....abbiamo preso qualche tempo x pensarci e così 2 giorni fa ci rechiamo in un negozio con l'idea di acquistare un coniglietto nano...parliamo con la negoziante a cui una volta esposto il problema (ovvero un animale innocuo,ma che possa giocare con un bambino o cmq essere preso in braccio)non ha avuto dubbi.....vi consiglierei vivamente una cavia.....di impatto ci siam detti bho!!ma poi ha detto quella parola magica......(hanno bisogno di tante coccole e si affezzionano!):love: ....e così è arrivato il nostro Pepito....pelo lungo bianco e nero...2 mesi di vita....mio figlio felicissimo....io sono diventata pazza....:love: lo adoro!!però...essendo la mia prima esperienza nel gestire un animaletto domestico,ho paura di sbagliare in tutto....Vi racconto più o meno tra ieri e oggi....la sua gabbia è 80x40...ha il beveratorio(così si chiama?)a cui cambierò l'acqua tutti i giorni....sul fondo abbiamo messo la segatura acquistata sempre nel negozio di animali....cambiamo tutti i giorni......la mattina mettiamo un bel pugno di fieno e nella ciotolina oltre al suo mangime composto anche da vitamine tra cui la C,aggiungiuamo pezzetti di carote...finocchi....ieri arance....domani proviamo la mela :lol: Poi leggendo qua e la ho letto che necessitano di una cuccietta...così oggi abbiamo costruito una casetta di cartone......Mi dite altro x cortesia?avete suggerimenti?ho sbagliato qualcosa??Poi vorrei sapere quanto ci vorrà perchè si abitui...ieri era il primo giorno ed è stato tutto il giorno in un angolo della gabbietta...oggi era molto piu vivace..ha mangiato piu volte,,,camminato in casa...fatto le cacchine in giro :lol: me lo sono coccolato tutto il giorno.....ma ogni rumore salta,si spaventa,per prenderlo faccio fatica poichè scappa.....sarà sempre così?Scusate ma..io non vedo l'ora che si affezzioni,scusate le mille domande eparanoie,ringrazio già da ora chiunque volesse delucidarmi sulla cura del mio Pepito,buona serata a tutti.Patty

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuta patty e pepito!! sai che bisogna asciugare la frutta prima di dargliela lo stesso con la verdura ma non dargli troppa frutta!!non preoccuparti non farà sempre così ne ho avute 2 e hanno fatto così ma dopo si sono calmate e non hanno più fatto così! mi dispiace ma a tutte le domande non so rispondere!! spero che anche le altre ti aiutano per le tue domande!!! ciao nina!!:love:tranquilla la saprai gestire bene!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie delle pronte risposte :-) la frutta asciugata?no,non lo sapevo..ovviamente lo farò.....spero di riuscire a gestirlo,l'amore certo già ce ne ha tanto non riesco a guardarlo per la voglia che mi viene di prenderlo e coccolarmelo tutto,sono felicissima,mi credete?sembra quasi avere un altro figlio(ovviamente parlo di amore e attenzioni,non mi fraintendete eh);-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e Pepitooo!

Sono contenta che ti sia presa una bella cavietta, metti la foto dai che sono curiosa di vedere questa meravigliosa creatura!

Io penso che ogni persona si identifichi in un animale...e se tutti noi abbiamo scelto la cavia è perchè ci assomiglia e ci completa!

Sei stata brava ad avere tutte queste giuste premure per il tuo bimbo, complimenti...non serve che gli cambi la lettiera tutti i giorni...basta quando è sporca, io lo faccio circa una volta a settimana o quando necessita (ho la gabbia di unmetro e venti di lunghezza)...insieme alla segatura io ci metto anche un po di pellet perchè penso che asciughi meglio la pipì, il pellet con la pipì si scioglie...se metto tutta segatura con un po di pipì mi fa paciugo e assorbe poco, così smisto il tutto (solo pellet darebbe fastidio alle zampette probabilmente..che sono piccine piccine).

Fagli tante coccole..di quelle ne vanno ghiotti davvero...!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, Benvenuti a tutti e due

"L'abbeveratorio" si chiama beverino, e ti sconsiglio di metterci dentro la vitamina C perchè con la luce si deteriora. Per quanto riguarda la casetta prova a comprarne una in puro legno non trattato, così se la rosicchia non gli succede niente, il cartone gli si potrebbe gonfiare nella pancia (così come il pane, non darglielo) e potrebbe chiudere lo stomaco ecc.. La frutta puoi darla 2-3 volte a settimana perchè è molto zuccherina. Troverai l'elenco delle verdure e della frutta commestibie nel forum.

Un altro alimento fondamentale per le cavie è il fieno, che serve per limare i denti. Il fieno deve essere bello verde, profumato e non polveroso.Per la lettiera puoi usare il comunissimo pellet da stufa in faggio, in abete solo se trattato perchè al naturale può emanare odori nocivi alla cavia.

Per abituarlo ci vorrà MOLTO, bisogna armarsi di pazienza e costanza perchè in natura questi animali sono prede.

Share this post


Link to post
Share on other sites

cBuonasera a tutti,ho trovato questo forum x caso e ne sono stracontenta,:rolleyes: chiedo scusa già da ora x tutti i consigli che vi cchiederò....vi racconto:mio figlio alla vigilia di Natale ha compiuto 7 anni e tra i vari regali richiesti tra noi genitori e Babbo Natale,ha espresso il desiderio di avere un animale domestico,avendo una casa piccola io e mio marito abbiamo valutato bene su quale scelta optare,poichè il cane o il gatto erano esclusi...così come le tartarughe ,pesci rossi,,,ecc....abbiamo preso qualche tempo x pensarci e così 2 giorni fa ci rechiamo in un negozio con l'idea di acquistare un coniglietto nano...parliamo con la negoziante a cui una volta esposto il problema (ovvero un animale innocuo,ma che possa giocare con un bambino o cmq essere preso in braccio)non ha avuto dubbi.....vi consiglierei vivamente una cavia.....di impatto ci siam detti bho!!ma poi ha detto quella parola magica......(hanno bisogno di tante coccole e si affezzionano!):love: ....e così è arrivato il nostro Pepito....pelo lungo bianco e nero...2 mesi di vita....mio figlio felicissimo....io sono diventata pazza....:love: lo adoro!!però...essendo la mia prima esperienza nel gestire un animaletto domestico,ho paura di sbagliare in tutto....Vi racconto più o meno tra ieri e oggi....la sua gabbia è 80x40...ha il beveratorio(così si chiama?)a cui cambierò l'acqua tutti i giorni....sul fondo abbiamo messo la segatura acquistata sempre nel negozio di animali....cambiamo tutti i giorni......la mattina mettiamo un bel pugno di fieno e nella ciotolina oltre al suo mangime composto anche da vitamine tra cui la C,aggiungiuamo pezzetti di carote...finocchi....ieri arance....domani proviamo la mela :lol: Poi leggendo qua e la ho letto che necessitano di una cuccietta...così oggi abbiamo costruito una casetta di cartone......Mi dite altro x cortesia?avete suggerimenti?ho sbagliato qualcosa??Poi vorrei sapere quanto ci vorrà perchè si abitui...ieri era il primo giorno ed è stato tutto il giorno in un angolo della gabbietta...oggi era molto piu vivace..ha mangiato piu volte,,,camminato in casa...fatto le cacchine in giro :lol: me lo sono coccolato tutto il giorno.....ma ogni rumore salta,si spaventa,per prenderlo faccio fatica poichè scappa.....sarà sempre così?Scusate ma..io non vedo l'ora che si affezzioni,scusate le mille domande eparanoie,ringrazio già da ora chiunque volesse delucidarmi sulla cura del mio Pepito,buona serata a tutti.Patty

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuti.

Ci risiamo con i negozianti che vendono cose inadatte,

Lascia perdere la segatura, che tende ad infilarsi in tutti i pertugi del poveretto, meglio del pellet da stufa ricoperto di fieno.

Pochissima frutta perchè potrebbe provocargli il diabete. Anche i preparati per cavia che si trovano in commercio non gli fanno un gran bene: meglio due pasti di verdura fresca al giorno.

E' bene che mangi ogni giorno peperone giallo o rosso che è ricco di vit C così da evitare di dovergliela fare assumere tramite il cebion.

La greppia del fieno dovrebbe essere sempre piena cosi come il beverino dell'acqua.

La cavia e' un animale molto sociale, quindi sarebbe piu felice se vivesse con un suo simile (di contro pero' cercherebbe meno la compagnia dell'uomo)

All'inizio potrebbe essere molto timida e spaventata, sarebbe bene non forzarla a uscire dalla gabbia ed avvicinirsi a lei con calma e magari offrendole cibo.

ti consiglio di leggere qui per le informazioni più importanti

e qui per i primi preparativi

Share this post


Link to post
Share on other sites

cBuonasera a tutti,ho trovato questo forum x caso e ne sono stracontenta,:rolleyes: chiedo scusa già da ora x tutti i consigli che vi cchiederò....vi racconto:mio figlio alla vigilia di Natale ha compiuto 7 anni e tra i vari regali richiesti tra noi genitori e Babbo Natale,ha espresso il desiderio di avere un animale domestico,avendo una casa piccola io e mio marito abbiamo valutato bene su quale scelta optare,poichè il cane o il gatto erano esclusi...così come le tartarughe ,pesci rossi,,,ecc....abbiamo preso qualche tempo x pensarci e così 2 giorni fa ci rechiamo in un negozio con l'idea di acquistare un coniglietto nano...parliamo con la negoziante a cui una volta esposto il problema (ovvero un animale innocuo,ma che possa giocare con un bambino o cmq essere preso in braccio)non ha avuto dubbi.....vi consiglierei vivamente una cavia.....di impatto ci siam detti bho!!ma poi ha detto quella parola magica......(hanno bisogno di tante coccole e si affezzionano!):love: ....e così è arrivato il nostro Pepito....pelo lungo bianco e nero...2 mesi di vita....mio figlio felicissimo....io sono diventata pazza....:love: lo adoro!!però...essendo la mia prima esperienza nel gestire un animaletto domestico,ho paura di sbagliare in tutto....Vi racconto più o meno tra ieri e oggi....la sua gabbia è 80x40...ha il beveratorio(così si chiama?)a cui cambierò l'acqua tutti i giorni....sul fondo abbiamo messo la segatura acquistata sempre nel negozio di animali....cambiamo tutti i giorni......la mattina mettiamo un bel pugno di fieno e nella ciotolina oltre al suo mangime composto anche da vitamine tra cui la C,aggiungiuamo pezzetti di carote...finocchi....ieri arance....domani proviamo la mela :lol: Poi leggendo qua e la ho letto che necessitano di una cuccietta...così oggi abbiamo costruito una casetta di cartone......Mi dite altro x cortesia?avete suggerimenti?ho sbagliato qualcosa??Poi vorrei sapere quanto ci vorrà perchè si abitui...ieri era il primo giorno ed è stato tutto il giorno in un angolo della gabbietta...oggi era molto piu vivace..ha mangiato piu volte,,,camminato in casa...fatto le cacchine in giro :lol: me lo sono coccolato tutto il giorno.....ma ogni rumore salta,si spaventa,per prenderlo faccio fatica poichè scappa.....sarà sempre così?Scusate ma..io non vedo l'ora che si affezzioni,scusate le mille domande eparanoie,ringrazio già da ora chiunque volesse delucidarmi sulla cura del mio Pepito,buona serata a tutti.Patty

ciao e ben arrivato PEPITO!! E' sempre bello sentire un genitore entusiasta di aver comperato un animaletto per far felice il figlio e se stesso!! Se seguirai i consigli della giusta lettiera non avrai bisogno di pulirlo tutti i giorni ma basterà una o 2 volte a settimana...a seconda di quanto sporca il porcello!! Col pelo lungo tenderà a raccogliere segatura o qualsiasi lettiera troppo fine o polverosa e questo potrebbe far sì che il suo pelo si annodi e si sporchi. dovrai spazzolarlo spesso così lo aiuterai a tenersi pulito!!Tenete la gabbia in una zona della casa che vivete così al più presto si abituerà alla vostra presenza e alle vostre voci , sarà sempre meno diffidente e presto vi cercherà col suo pui,pui! e tanti altri versetti troppo simpatici. Tenetelo in braccio con cautela, una presa decisa ma non stretta, fatelo sentire sicuro e protetto, sono animaletti che non hanno una vista eccezionale e si fidano molto del loro olfatto e udito. Brava mamma!! e carezzine a Pepito!!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che ha già detto tutto chi mi ha preceduto.

Io aggiungo solamente un grosso benvenuto!!!

Ciao a tutti.....scusate se rispondo qui ma è il mio terzo messaggio...speriamo riesca a farvi leggere......Allora oggi è il terzo giorno di conoscenza tra noi e Pepito e qualcosa già sta succedendo......intanto il suo primo 'puiiiii' 'appena ha sentito il profumo di cibo e vincendo la paura si è avvicinato...poi...dopo pranzo mio marito se lo stava coccolando ed io avvicinandomi e parlando a voce bassa lo tocco lui mi annusa e.....praticamente mi sale in braccio :blink: faccio un tentativo,visto che non ha mai mangiato dalle mani provo a dargli un pezzetto di peperone....e lui miracolosamente da un solo ed unico morsetto...poi mi...lecca le mani :love: :love: e se ne sta buon buonino senza emettere alcun mugolio tra le mie braccia x un paio d'ore :mellow: vi chiedo,secondo voi possibile che al terzo giorno lui stia già instaurando'qualcosa'con me?Ragazzi è inutile dirvelo ma......io sto davvero perdendo la testa :love: :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti.....scusate se rispondo qui ma è il mio terzo messaggio...speriamo riesca a farvi leggere......Allora oggi è il terzo giorno di conoscenza tra noi e Pepito e qualcosa già sta succedendo......intanto il suo primo 'puiiiii' 'appena ha sentito il profumo di cibo e vincendo la paura si è avvicinato...poi...dopo pranzo mio marito se lo stava coccolando ed io avvicinandomi e parlando a voce bassa lo tocco lui mi annusa e.....praticamente mi sale in braccio :blink: faccio un tentativo,visto che non ha mai mangiato dalle mani provo a dargli un pezzetto di peperone....e lui miracolosamente da un solo ed unico morsetto...poi mi...lecca le mani :love: :love: e se ne sta buon buonino senza emettere alcun mugolio tra le mie braccia x un paio d'ore :mellow: vi chiedo,secondo voi possibile che al terzo giorno lui stia già instaurando'qualcosa'con me?Ragazzi è inutile dirvelo ma......io sto davvero perdendo la testa :love: :love: :love:

p.s.graziee a tutti per il benvenuto,per i link e consigli che avete mandato,è un piacere essere qui,mi si è aperto davvero un mondo a me del tutto nuovo :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti! :love:

mi raccomando sostituisci il cibo del negozio con verdura fresca gradualmente, come lettiera utilizza pellet di legno e dai a disosizione sempre fieno x i dentini, vedrai che fra un Po farete delle lunghe chiacchierate puppuiose :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto Pepito, ma che batuffolino simpatico! :love:

Anche io devo rimarcare la disinformazione di molti commercianti sulle necessità della cavia; e anche "...hanno bisogno di tante coccole e si affezionano..." non è che rappresenti necessariamente la cavia, anche se nel vostro caso vedo che l'inserimento sta procedendo alla grande, con reciproca soddisfazione.

Fai tesoro dei consigli che ti sono stati dati da molti e gira il Forum per raccogliere quante più informazioni possibile; e non esitare a porre domande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto Pepito, ma che batuffolino simpatico! :love:

Anche io devo rimarcare la disinformazione di molti commercianti sulle necessità della cavia; e anche "...hanno bisogno di tante coccole e si affezionano..." non è che rappresenti necessariamente la cavia, anche se nel vostro caso vedo che l'inserimento sta procedendo alla grande, con reciproca soddisfazione.

Fai tesoro dei consigli che ti sono stati dati da molti e gira il Forum per raccogliere quante più informazioni possibile; e non esitare a porre domande.

Ciao Paolo,grazie dei complimentii al mio batuffolino,pensi davvero che non sia così??che loro non abbiano voglia di coccole e che non si...affezzionano a noi???io sinceramente vado spesso a sbirciare quante più informazioni possibili(x esempio oggi x fare il bagnetto)e....la prima cosa che leggo è proprio che sono animaletti coccolosi e che si affezzionano.........

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo,grazie dei complimentii al mio batuffolino,pensi davvero che non sia così??che loro non abbiano voglia di coccole e che non si...affezzionano a noi???io sinceramente vado spesso a sbirciare quante più informazioni possibili(x esempio oggi x fare il bagnetto)e....la prima cosa che leggo è proprio che sono animaletti coccolosi e che si affezzionano.........

Ok, fammi spiegare meglio.

Il primo punto è che molti commercianti usano questa frase per vendere pressocchè qualsiasi animale.

Il risultato è che spesso cuccioli di cavia e coniglio vengono acquistati, talvolta destinandoli ai bambini come se fossero dei peluches viventi.

Tu ti sei documentata e continui a documentarti, ma quanti si comportano responsabilmente?

E quanti sono poi disposti a "scendere" al livello della cavia o del coniglietto per capirne realmente le necessità e l'anima?

Premesso questo sono certamente d'accordo che se ricevono amore queste palline di pelo ne restituiranno tantissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo,ti ringrazio per la chiarezza,mi trovi daccordo in pieno sai? io ho pensato di acquistare un animaletto a mio figlio non tanto per suo capriccio,in quanto essendo figlio unico e non potendo dargli altra compagnia mi piaceva l'idea che lui potesse avere un amico a 4 zampe,ma sopratutto il mio intento era,ed è tuttora quello di insegnargli a rispettare un essere vivente diverso da noi(abitudini...ecc...)responsabilizzarlo ad averne cura(a 7 anni chiedo collaborazione proprio in piccole cose....tipo cambiare la ciotolina...fare due carezze....parlarci in un certo modo)ma sopratutto,se ne sarò capace....il tramandargli il mio amore innato per gli animali...io alla negoziante ho fatto 1000 domande sto qui e mi documento di continuo,proprio perchè voglio offrire il meglio a questa nuvoletta che mi ha reso pazza!! :-)) e..detto questo io mi unisco a te,,,,invitando chiunque alla riflessione sull'acquistare un animale...qualunque esso sia...è prima di tutto un essere vivente....un cuore che batte...poi per i giocattoli...o i peluches ci sono negozi appropriati!

p.s.ve l'ho detto che ho fatto il bagnetto?carinissimo....solo che dopo l'ho tenuto in braccio un oretta perchè ancora tremava poverino.....ma poi è passato....oggi abbiamo scoperto il broccolo....mmh quanto se ne è rosicato!!!Ciao a tutti,vi auguro una serena giornata ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ho letto tutto perchè non avevo tempo quindi magari dirò cose già dette. per la lettiera usa pellet per stufe (costa poco e assorbe benissimo gli odori), per la casetta puoi usare anche un contenitore di plastica a cui fare una porta, non dare mai cereali e semi. per tenere il pelo pulito usa un pettino o delle salviettine umidificate e quando sarà più grande potrai fare un bagnetto ogni tanto. nella sezione documentiamoci trovi tutte le schede su frutta e verdura che puoi dare :) chiamalo sempre per nome e presto ripsonderà quando lo chiamerai e cerca di interagire con lui tanto e vedrai che presto ti riconoscerà :) ps. è uguale alla mia trilly!!! http://www.facebook.com/photo.php?fbid=2891733862750&set=a.1868957573982.2106397.1542366920&type=3&theater

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...