Vai al contenuto
Raffaele_Runa&Ecate

Mi odia

Recommended Posts

Ragazzi sono ancora io, scusate se posto sempre nuove discussioni ma sono nuovo in questo campo e chiedo a voi che siete più esperti,

ho notato che i vostri amichetti pelosi sono molto affettuosi mentre la mia caviotta è con me da 3 settimane circa, e credo mi odi, sta molto tempo nella casetta e quando mi avvicino se ne scappa dentro, tranne se le do del cibo.

Quando la prendo e l'accarezzo fa il verso prrrr! credo le dia fastidio, mi morde e mi scosta la mano con la testa e quando la metto fuori dalla gabbietta lei ritorna vicino e fa dei versetti tipo come se piangesse perchè vuole rientrare.

Non so proprio cosa fare, quando sta da sola in gabbia senza nessuno che si avvicina a volte vedo anche che fa il popcorning ma non vuole essere accarezzata, toccata o qualunque altra cosa insomma vuole stare da sola.

Io sto cercando di fare del mio meglio ma non so proprio cosa sbaglio, non la maltratto, le pulisco la gabbia e cambio l'acqua ogni giorno, do moltissimo fieno e verdure regolarmente e ci metto sempre del radicchio che lei adora...

Forse mi odia perchè le do l'antibiotico e le metto il clorexyderm sull'orecchio perchè ha una mucosi che le è stata diagnostica dal vet. spec. in esotici, e questo le da un po' fastidio però io dopo averlo fatto le do sempre del radicchio come per farmi perdonare.

Cosa devo fare sono disperato!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo proprio che ti odi, ma certamente preferisce un elevato livello di privacy e non ama il contatto... per ora!

Sono comportamenti assolutamente normali e quando dici che i nostri porcelli "sono molto affettuosi", beh, in qualche caso è vero, ma è comunque un affetto, un'interazione che si conquista gradualmente.

Se ti può in qualche modo consolare ti dirò che il mio PLJ, che è volato sul Ponte alcuni mesi fa, in cinque anni col sottoscritto è sempre scappato al mio avvicinarsi e in braccio era evidentemente a disagio, salvo negli ultimi tempi.

Da una cavia non ci si può aspettare il comportamento affettuoso di un cane, non consiglio mai di prendere una cavia se uno vuole un pet che "dia soddisfazione".

L'importante è che comunque da te stia bene e lo dimostra con l'appetito e facendo popcorning.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ha ben detto Paolo, sono comportamenti piuttosto normali per una cavia, soprattutto se è giovane ed è arrivata in casa tua da poco. Tre settimane, in termini "caviosi", non sono nulla!

Sono animali che in natura sono preda di molte altre specie, quindi hanno un'indole di per sé dubbiosa e paurosa, ci vuole del tempo prima che possano sentirsi tranquille in presenza di un umano. Mi sembra che tu stia già procedendo bene, procedi gradualmente e pian piano vedrai che si affezionerà!

Un consiglio: se la vuoi mettere per qualche periodo fuori dalla gabbia, mettila dove possa avere molto spazio (es. il centro della stanza) in modo che sia più invogliata ad esplorare, e lasciale sempre la porticina della gabbia aperta in modo che possa imparare ad entrare e uscire in autonomia. Le mie ad esempio non adorano essere spostate fuori di proposito, ma se gli lascio la porticina aperta un giretto ogni tanto lo fanno volentieri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se avessi voluto un cane, avrei preso un cane!

Non ti offendere, intendevo dire che con la cavia non si può dare nulla di scontato perchè è un animale dalle caratteristiche poco note o, peggio, mal conosciute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquillo, è tutto norma: le cavie sono proprio fatte così, sono delle fifone patentate! Sempre pronte a darsela a gambe e a nascondersi :rolleyes:

Ma non resistono quando c'è di mezzo la pappa. Tu continua come stai facendo e non preoccuparti: la prendi per darle le medicine (cercando di acchiapparla velocemente e saldamente perché questo è il momento più critico in cui cercano di scappare), la tieni in braccio un po' , la ricompensi con il cibo e vedi se si rilassa, provi a farle qualche grattino sulla testa, infine la metti giù e le allunghi un po' di altra verdura. Se è a terra puoi provare a darle del cibo e intanto ad accarezzarla delicatamente.

È una routine da continuare con pazienza, pian piano si abituerà e diventerà probabilmente più socievole e meno paurosa. E se non dovesse succedere...pazienza, prendila così com'è e non sentirti responsabile: vuol dire che ha un carattere timido e che tende a restare così, ma questo non vuol dire che ce l'ha con te ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie, continuerò così come sto facendo. Comunque quando voglio prenderla anche solo per darle le medicine non scappa, sta ferma e si fa prendere..idiot2.gif

Persevero con pezzetti di verdura ogni voltaafro.gif

Tranquillo, è tutto norma: le cavie sono proprio fatte così, sono delle fifone patentate! Sempre pronte a darsela a gambe e a nascondersi rolleyes.gif

Ma non resistono quando c'è di mezzo la pappa. Tu continua come stai facendo e non preoccuparti: la prendi per darle le medicine (cercando di acchiapparla velocemente e saldamente perché questo è il momento più critico in cui cercano di scappare), la tieni in braccio un po' , la ricompensi con il cibo e vedi se si rilassa, provi a farle qualche grattino sulla testa, infine la metti giù e le allunghi un po' di altra verdura. Se è a terra puoi provare a darle del cibo e intanto ad accarezzarla delicatamente.

È una routine da continuare con pazienza, pian piano si abituerà e diventerà probabilmente più socievole e meno paurosa. E se non dovesse succedere...pazienza, prendila così com'è e non sentirti responsabile: vuol dire che ha un carattere timido e che tende a restare così, ma questo non vuol dire che ce l'ha con te wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...