Vai al contenuto
Raffaele_Runa&Ecate

Un po' di consigli

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono sempre io, il rompiscatole che vi chiede sempre consigli xD

Ieri è arrivata la casetta per la mia pelosina, sta sempre li dentro non esce quasi mai se non quando le do le verdure che le prende e le porta dentro. quando a volte sta fuori e mi avvicino scappa dentro.

Siccome adesso il fieno quasi non lo tocca, volevo chiedervi se toglierla o no.

Per la vitamina c le do il peperone ogni giorno che mangia volentieri e del cebion a giorni alterni con una siringa da insulina.

Secondo voi se inserissi qualche goccia di cebion nel beverino va bene?

Riguardo al bere, raramente si avvicina al beverino, ma forse questo è per le verdure..

post-17403-0-70529000-1507818159_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Anche le mie pelosette sono piuttosto timide, gli piace passare molto tempo in tana anche se poi spesso escono per farsi un giro. Tieni conto che sono pur sempre delle prede in natura, per cui hanno sempre un po' l'istinto di nascondersi!

Il fieno è importantissimo, non deve mai mancare, se non lo gradisce particolarmente potresti provare a cambiare la marca - ho letto che quello della Oxbow è molto buono anche se un po' caro, varrebbe la pena fare qualche tentativo.

Per la vitamina C credo che così vada già bene, qui sul forum c'è un foglio excel che permette di valutare se le stai somministrando il dosaggio corretto. Le mie porcelline ad esempio sono ghiotte di peperone, e aggiungendo oltre a quello un po' di finocchio e abbondanti dosi di lattuga hanno sempre raggiunto autonomamente il dosaggio consigliato senza aver bisogno di integrazioni. Il cebion può essere comunque utile se vuoi dargliene un po', però mi pare di aver letto che non sia indicato metterlo nel beverino, ma non ricordo se questo sia dovuto al fatto che l'acqua prende un sapore che poi alle porcelle spesso non piace oppure a motivi più pragmatici (la vitamina C si deteriora molto facilmente, per cui temo che diluendola in acqua dove poi viene consumata nell'arco di diversi giorni possa andare a perdersi). Se poi dici che beve di rado, ecco che sarebbe comunque una soluzione poco efficace.

Sul fatto che non si avvicini spesso al beverino può essere normale se consuma molta verdura in foglie. Tra le mie cavie, ad esempio, Harley lo utilizza spesso e volentieri con avidità, mentre invece Luna (e quando era ancora viva, Zelda) l'hanno sempre pressoché ignorato e stavano comunque benone!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come avevo scritto in altro topic, meglio togliere la casetta, almeno alcune ore al giorno, e coprire la gabbia con un panno.

Come ti hanno già detto il cebion in acqua perde rapidamente efficacia e comunque per assumere la corretta dose dovrebbe bere tantissimo.

Puoi farti un'idea di massima di quanta vitamina C assume giornalmente e nel caso supplementi con cebion direttamente in bocca con la siringhina senz'ago.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La nuova casetta è molto carina e alla pelosetta piace senz'altro...per farle prendere confidenza nei primi tempi con l'ambiente che la circonda (voci, suoni, presenze) sarebbe meglio, almeno di giorno, seguire il suggerimento di Paolo ovvero coprire una porzione di gabbia con un panno di modo che la piccina si senta comunque protetta ma allo stesso tempo ha una più ampia visuale di ciò che la circonda e pian piano cose che ora la spaventano e la fanno rintanare, presto le ignorerà. La notte metti pure la casetta...sentendosi più tranquilla poi uscirà anche per rosicchiare indisturbata fieno e verdure.

Anche Sherry Haibara ti ha dato ottimi consigli!

Noto dalla foto che come lettiera utilizzi il truciolo: noi in forum tendiamo a sconsigliarlo perché può causare irritazione alle zampine con derivante pododermatite, polverizzandosi può essere inalato e dare problemi di respirazione, inoltre può insinuarsi nella zona dei genitali e anche qui causa irritazioni o infezioni.

Meglio optare per il pellet di legno, quello tradizionalmente usato per le stufe: è economico e non ha le controindicazioni del truciolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok seguirò i vostri consigli e toglierò la casetta di giorno. Riguardo al fieno l'ha sempre mangiato ma da quando ho messo la casetta resta lì dentro e non esce, quindi non va a toccarlo se non quando sta sola, tipo di notte.

Comprerò delle pellet di legno per il fondo della gabbia.

Grazie afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi anche mettere un poco di fieno dentro la casetta per farglielo mangiare più volentieri, premurandoti di togliere quello avanzato tutti i giorni perché sicuramente ci farà sopra la pipì

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...