Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei parlarvi della mia cavietta Sally. Lei ha 8 mesi ed è rimasta incinta il 2 ottobre.

Consultando la mia veterinaria mi ha detto che dovrebbe partorire il 2 novembre, però leggendo su vari siti di internet mi sono informata e tutti dicono che la gestazione delle cavie dura circa 60/70 giorni.

Io vorrei capire se la mia veterinaria si è sbagliata o se su internet ci sono scritte informazioni errate.

Oltre a questo se qualcuno ha già avuto qualche esperienza di parto gliene sarei grata se mi consigliasse come comportarmi e come si svolge la gravidanza.

Grazie in anticipo, aspetto vostre risposte! 😁😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Non c'è dubbio: la gravidanza caviosa dura quasi 70 giorni.

Quello che mi dà pensiero è l'età della tua cavia: a partire dai 6-7 mesi le ossa del bacino iniziano a perdere elasticità e se una cavia non ha partorito in precedenza è opportuno fare molta attenzione al momento del parto, avendo a disposizione un veterinario assolutamente competente e disponibile H24 per qualsiasi complicazione dovesse presentarsi.

Detto questo, la gravidanza non richiede cure particolari, magari solo una supplementazione con vitamina C e qualche attenzione nel maneggiare la piccola quanto la gravidanza sarà avanzata. Idem per il parto, perchè mamma cavia fa tutto da se' e noi dobbiamo solo verificare che lei e cuccioli stiano bene e non ci siano perdite di sangue.

Ci farà piacere conoscere meglio la tua Sally!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sally ha un compagno di nome Andy che ha 3 mesi, prima di farli accoppiare ho consultato la veterinaria e mi è stato detto che non ci sarebbero stati problemi per quanto riguarda la gravidanza nonostante l'età di Sally. Ora ho paura di essermi affidata ad una persona sbagliata dato che appunto mi ha dato un informazione errata anche sul periodo di gestazione..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, l'età impone che si presti attenzione al parto, ma non significa che ci debba essere per forza un problema. Qui in Forum abbiamo esempi di prime gravidanze portate avanti oltre i fatidici 6-7 mesi d'età e andate a buon fine. Però, ripeto, occorre essere pronti in caso di parto distocico.

Altra cosa: dici che è con un maschio. Quasi immediatamente dopo il parto la femmina ritorna fertile e il maschio la ingraviderà. Altra gravidanza con rischi per la salute della mamma e altri cucciolini (maschi e femmine) da sistemare.

Meglio pensare a separare temporaneamente i due e provvedere alla sterilizzazione di Andy.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dice Paolo, se Andy non viene separato (e magari sarebbe il caso di pensare alla sterilizzazione) si rischia che Sally rimanga nuovamente incinta.

Speriamo che tutto vada per il meglio nel parto e con i cucciolini...anche se poi ti troverai ancora a dover gestire maschi e femmine.

Vedi, ognuno è libero di fare ciò che vuole, di pensare come crede, ma se qui in Forum siamo restii sul consigliare la riproduzione domestica un perché c'è: spesso non si è preparati alle conseguenze perché se così fosse non ci sarebbero tanti caviotti abbandonati e in stallo a volte permanente presso le associazioni di affido e adozioni.

Per prima cosa io appoggio la tua giusta intuizione: provare a cambiare veterinario sentendo il parere di uno davvero esperto in esotici e special modo roditori in modo tale che possa seguire Sally ed i cucciolini in caso di problemi legati al parto, ma anche per il futuro dei tuoi pelosetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...