Vai al contenuto

Recommended Posts

Stamattina abbiamo fatto un nuovo controllo in clinica per controllare l'evoluzione della situazione. Secondo i veterinari va tutto bene, la ferita ormai si è rimarginata completamente e non desta preoccupazione, anzi le hanno anche tolto i due punti di sutura, e hanno deciso di sospendere gli antibiotici (l'antinfiammatorio invece l'avevamo già sospeso giovedì scorso).

Mi hanno consigliato di integrare comunque un po' di cebion nel caso in cui non dovesse gradire troppo il peperone, e magari di provare con un po' di arancia ogni tanto.

Per il resto mi sembra che il decorso prosegua stabilmente, ha sempre appetito, mangia in quantità considerevoli un po' di tutto - di lattuga ne va proprio matta, ma finisce sempre anche la sua porzione di finocchio e peperone, in più spesso e volentieri mangia anche un po' di mangime e ho osservato un calo del fieno nella "mangiatoia". Tic tac tutto ok, ne fa in grande quantità e tutti ben formati, belli cicciotti e di buona consistenza.

Sicuramente integreremo ancora per qualche giorno con la vitamina B (magari riducendo da due volte a una volta al giorno) e con l'infuso di fieno per essere sicuri che non ci siano strascichi dopo l'interruzione della terapia antibiotica.

Penso di pesarla con frequenza settimanale per verificare i progressi, anche perché la mia bilancia ha la sensibilità di 25g... Penso che ci si possa aspettare un recupero graduale nell'ordine di 10-20 grammi la settimana se tutto va bene, voi che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene!

Tieni controllato il peso, ma non troppo spesso, diciamo anche ogni 10 giorni/ 2 settimane, perché è possibile che all'inizio ci siano degli assestamenti e magari finiresti per preoccuparti. L'importante è che stia bene, abbia ripreso l'appetito, mangi di tutto e produca di conseguenza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, volevo aggiornarvi sulla situazione!

Luna sta molto bene, ad oggi la situazione dell'ascesso sembra stabile. Almeno ad un controllo visivo non sembra essersi ripresentato, la masticazione è buona ed il pelo è ricresciuto ormai del tutto. Ha molto appetito, mangia tutti i giorni 6 foglie abbondanti di lattuga / radicchio / verza (stiamo cercando progressivamente di variare un pochino rispetto alla lattuga classica e di individuare nuove verdure che possano accontentare il suo palato fino rolleyes.gif) in aggiunta a dosi abbondanti di peperone e di finocchio (direi almeno 30-40 grammi di ciascuno, ma forse di più), più qualche crocchetta oxbow per gradire e parecchio fieno. Sto continuando a dare a giorni alterni un pochino di infuso di fieno visto che lo prende volentieri, ma anche la produzione di tic tac è assolutamente regolare, nessun problema. Il peso è aumentato ad 830 grammi, sono fiducioso in un recupero completo. Spesso e volentieri le lascio la gabbietta aperta e gradisce molto farsi il suo giretto per la stanza correndo di qua e di là, mi sembra anzi più vispa e più attiva di prima!

Direi con moderato ottimismo che il problema sembra definitivamente rientrato, anche se comunque continuerò a monitorarla per essere certo che non si ripresenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo ho parlato troppo presto. Un paio di giorni fa ho notato che aveva inspiegabilmente mangiato poco e che le feci erano diventate morbide, per cui le ho dato un po' di vegetal gel e ho aumentato con l'infuso di fieno. Poi sembrava essere tornato tutto regolare.

Ieri sera andava tutto bene, è uscita a giocare con Harley in giro per la stanza, hanno corso e mangiato tutto il tempo, le feci erano ok.

Stamattina la tragedia, è mogia, si muove poco, mi rifiuta anche l'infuso di fieno e ha la diarrea. Ho il terribile sospetto che il vegetal possa averle fatto male visto che era aperto già da qualche giorno, purtroppo sul momento non ho pensato di aprire la nuova confezione, col senno di poi avrei dovuto farlo.

Adesso la sto portando d'urgenza dal veterinario, purtroppo non mi sento per niente ottimista.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo in bene, Paolo, speriamo davvero in bene... La cosa che mi ha davvero lasciato di sasso è la rapidità del tracollo, ieri non c'era assolutamente alcun segno, era giocherellona come sempre, l'ho lasciata fuori dalla gabbia un bel po' a giocare con Harley e le cose andavano alla grande. Le ho dato la lattuga intorno alle 22, anzi sul momento mi sembrava ancora troppo fredda e l'ho lasciata apposta arrivare a temperatura ambiente prima di darla ad entrambe e quando l'ho messa a letto a mezzanotte andava bene, i tic tac erano regolari, aveva mangiato tutto e stava fischiando, per cui le ho messo dell'altro fieno che è andata subito a mangiare. Stamattina l'ho controllata non più tardi delle 6:30 prima di andare in università ed era già in queste condizioni, per cui la situazione è precipitata davvero nel giro di poco... Ho pensato al vegetal perché è l'unica cosa diversa che ha preso negli ultimi giorni, ma anche lì si parla di domenica e non presentava alterazioni visibili o strani odori che potessero suggerire che fosse andato a male; anche l'infuso l'ho sempre preparato fresco ogni due giorni. Sono proprio allibito da questo peggioramento improvviso.

Comunque l'ho portata subito dal veterinario perché ho pensato fosse meglio non perdere tempo, alle 8:30 era già in clinica, l'hanno ricoverata e hanno già cominciato le terapie per la diarrea. Se dovesse peggiorare mi richiameranno loro, altrimenti il prossimo consulto è verso le 13-14 per valutare la situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È colpa mia. È colpa mia. È colpa mia. I veterinari mi hanno detto di non colpevolizzarmi ma io lo so che è colpa mia, non avrei dovuto darle quel vegetal, avrei dovuto buttarlo e aprirne uno nuovo, l'ho uccisa io, l'ho uccisa. Perché è l'unica spiegazione che posso darmi. È colpa mia. È colpa mia. È colpa mia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tantissimo leggere che la nostra guerriera Luna è volata sul Ponte. Molto probabilmente una complicazione che non era possibile prevedere...non devi assolutamente darti colpe, tu hai fatto davvero di tutto per lei. Io non credo che il vegetal gel abbia qualche responsabilità: anche se aperto, ma non da mesi, e conservato in buono stato non può essere la causa di ciò che è accaduto.

Potrei al limite pensare al fatto che scorazzando sul pavimento freddo possa essersi agghiacciata il pancino, ma poi se avevi protetto con tappeti o in casa c'è il riscaldamento acceso...

Non tormentarti, non serve a nulla se non a peggiorare la condizione di tristezza, sconforto e amarezza che sempre ci travolge quando uno dei nostri pelosetti deve partire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tantissimo leggere questa improvvisa notizia!

Buon Ponte piccola Luna!

Tu non ti devi colpevolizzare, non può essere stato il vegetal care. Pensa invece che in tutte le sue vicissitudini l'hai assistita amorevolmente e premurosamente e lei di questo ti è grata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo i veterinari potrebbe essere stata una tossina di qualche tipo che poi, propagandosi dall'intestino, l'ha improvvisamente avvelenata. Hanno fatto una radiografia e hanno notato che il cieco era molto dilatato, come se qualcosa fosse andato in fermentazione, ma individuare la causa è difficile e a questo punto anche inutile. Il vegetal era aperto da un po', certo non da mesi ecco, ma mi sembrava perfettamente in buono stato, non glielo avrei dato altrimenti... Mi sembra davvero tutto così assurdo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che mi fa male da morire è che alla fine anche se non siamo sicuri potrebbe essere stato un mio errore ad ucciderla e questo non me lo perdonerei mai. Che razza di padrone degenere sarei? Come posso vivere con una consapevolezza del genere?

L'unica consolazione di cui sono veramente grato è di esserle stato accanto durante questi due mesi di problemi e di recupero come non avevo mai fatto prima; l'ho coccolata, l'ho fatta scorrazzare molto più spesso, abbiamo giocato insieme tutti i giorni fino a notte fonda, sempre, più volte al giorno senza mai risparmiarmi, una cosa che con Zelda purtroppo non avevo avuto modo di fare. Il tempo che abbiamo speso insieme lo ricorderò sempre, e sono contento di averla portata dal veterinario stamattina, ho controllato la gabbia solo per scrupolo, se non l'avessi fatto sarei andato in università e avrei scoperto della sua morte solo dopo e mi sarei sentito ancora più in colpa per non aver fatto tutto il possibile in tempo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo i veterinari potrebbe essere stata una tossina di qualche tipo che poi, propagandosi dall'intestino, l'ha improvvisamente avvelenata. Hanno fatto una radiografia e hanno notato che il cieco era molto dilatato, come se qualcosa fosse andato in fermentazione, ma individuare la causa è difficile e a questo punto anche inutile. Il vegetal era aperto da un po', certo non da mesi ecco, ma mi sembrava perfettamente in buono stato, non glielo avrei dato altrimenti... Mi sembra davvero tutto così assurdo

Tante cose ci sembrano assurde, improbabili...ma purtroppo ci sono, accadono...fanno parte della vita e, per assurdo, anche la morte fa parte della vita. Doversi separare dal proprio pelosetto in modo così improvviso è un dolore che lascia anche tanti dubbi...ma seppur nella tristezza, vivilo con quanta più serenità possibile. Ti mancherà tantissimo, il vuoto che ora lascia è grandissimo...inversamente proporzionale alla loro piccola vita. Ma pensa a quanto amore le hai donato e quanto lei ti ha ricambiato, a quanto è stato bello passare questi (tanti?, pochi?) anni insieme.

Lei ti guarda dal Ponte dell'Arcobaleno e non vorrebbe vederti troppo triste!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la foto per il concorso. Sono contento di averla fatta. Ci pensate che non le avevo mai fatto una foto prima? Forse è buffo, ma in due anni non ci avevo mai pensato, non avevo mai preso in considerazione la possibilità che potesse partire così all'improvviso, né di poter soffrire tanto per quel piccolo batuffolo di pelo. Penso che al di là di tutto sia un'esperienza formativa, che ti apre il cuore e ti insegna ad amare e a prenderti cura di qualcuno fino all'ultimo, a gioire e a soffrire, e mi ha insegnato che bisogna cogliere ogni attimo, ogni piccola gioia, ogni respiro perché oggi ci siamo ma domani forse no. Perché le cose non sono mai scontate e tutto può cambiare da un momento all'altro, e nella sfortuna nella malattia ho imparato ad apprezzare molto di più la sua compagnia e il suo affetto. Non riesco ancora a credere che non ci sia più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono appena stato a prenderla. La veterinaria che l'ha avuta in cura mi ha mostrato la radiografia, l'intestino era veramente dilatato con una bolla d'aria enorme ma neanche loro sono in realtà riusciti a capire cosa possa aver provocato un disastro simile, visto che comunque anche stanotte fino a una cert'ora si è scaricata bene, i tic tac erano regolari e aveva mangiato bene. Ho pensato anche a qualcosa nel cibo, ma sono le stesse verdure di sempre che ha mangiato anche Harley e che invece stamattina stava benone, asciutte e a temperatura ambiente. Ho pensato al vegetal, ma la veterinaria ha osservato che (pur non escludendolo) se fosse stata colpa sua avrebbe dovuto verificarsi più o meno subito dopo l'ingestione, e non a distanza di 3-4 giorni, considerando che hanno un metabolismo molto veloce. Alla fine potrebbe anche essere una conseguenza di tutte le dosi, necessarie ma massicce, di farmaci che ha dovuto prendere per curare l'ascesso; magari noi abbiamo pensato che stesse bene, ma potrebbero aver comunque lasciato il segno sul suo organismo. Per quanto abbiamo cercato di dare una spiegazione, la verità è che nessuno è in grado di spiegare davvero cosa le sia successo.

L'unica cosa certa è che la mia Luna adesso non c'è più.

A vederla è così bella, sembra che stia dormendo.

La voglio interrare vicino alle ortensie dove già riposa sua figlia Zelda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho appena letto...cielo, quanto mi dispiace!!!

Per fortuna hai avuto modo di coccolartela fino all'ultimo...

Sei stato più che tempestivo, più di così non potevi fare.

Aggiungo che il vegetal gel non è una "monodose" , è fatto proprio per essere somministrato ai piccoli animali per diversi giorni di seguito, quindi è già previsto che la confezione possa essere aperta e richiusa a lungo senza che il prodotto vada a male (e se dopo un lungo periodo fosse davvero andato a male probabilmente sentiresti subito odore di rancido, dal momento che i grassi sono di solito i primi ad alterarsi...).

Un carissimo pensiero per la piccola! :x :x fatti coraggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh nooo!!! Leggo solo ora quanto successo!!! Mi spiace veramente tanto tanto...ero così contenta che Luna si fosse ripresa. Cmq sono convinta che il Vegetal gel non c'entri nulla e che tu hai fatto tutto, ma proprio tutto il possibile per prenderti cura di lei. Tutti purtroppo abbiamo sperimentato quanto questi bellissimi batuffoli siano delicati e che basta un piccolo disequilibrio che per noi sembra una stupidaggine e le cose precipitano.

Posso anche capire come tu ti senta, la morte così rapida e improvvisa ci fa sentire come derubati dell'affetto che quell'esserino ci dava.

Buon ponte piccola amata Luna!!! Sei stata tanto fortunata ad aver trovato un papà così attento e bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...