Vai al contenuto
Raffaele_Runa&Ecate

consiglio su l'alimentazione

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, sono Raffaele e sono un nuovo iscritto.

Ho da circa 2 settimane preso una piccola cavia(credo abissina) di circa 1mese e mezzo.

Volevo chiedervi dei consigli sull'alimentazione, sul cosa potergli dare ogni giorno e altre cose saltuariamente.

Ve ne sarei grato,

saluti da me e Birba.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

L'alimentazione della cavia è basata su verdura varia (fino a 200 grammi al giorno nell'adulto, divisi in almeno due pasti), fieno di buona qualità, se possibile erba di campo e pochissima frutta (perchè molto calorica). Il beverino con acqua fresca ogni giorno non deve mancare.

Se hai preso Birba in un negozio è possibile fosse alimentato con cibo pellettato e in tal caso devi ridurlo gradualmente e, parallelamente, introdurre e aumentare progressivamente la verdura.

Come con tutti i nuovi iscritti ti raccomando di cercare un buon veterinario, meglio se specializzato in piccoli roditori, a cui portare a vedere Birba per un bel controllino e, in seguito, per dei "tagliandi" regolari.

Facci conoscere il pelosino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie, ha già iniziato a mangiare solo verdura, anche perchè il pellett non lo trovo molto buono come pasto a parer mio.

Volevo sapere se ci fosse qualcosa che poteva essere dato ogni giorno o no(ovviamente variando >.<)

Ho già portato la mia piccina da un veterinario specializzato e ha iniziato anche la cura che le ha prescritto.

Saluti da me e Birba.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In ogni pasto la varietà è importante, perchè tutti i principi nutritivi servono e i diversi vegetali hanno diversi contenuti.

Si tratta comunque di privilegiare quelli ricchi di vitamina C (peperone, cavoli, rucola) e fare un po' di attenzione a quelli con elevato contenuto di calcio (prezzemolo e leguminose in genere) o ossalati (spinaci e bietole).

Puoi farti un'idea di quello che può mangiare qui: http://www.amicacavia.net/forum/forum/77-la-verdura-e-la-frutta-per-i-porcellini-dindia/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio, e ti chiedo scusa se insisto sull'argomento alimentazione,

ma siccome è la prima volta che ho un animaletto e voglio prendermene cura al 100% vorrei chiederti se potresti farmi una lista delle verdura da dargli ogni giorno,

perchè leggendo varie cose non riesco a farmi un'idea,

se per te non è un disturbo te ne sarei molto grato non solo io ma anche la mia piccola Birba.

Saluti da me e Birba

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi, per esempio, ho dato: peperone, lattuga, chioggia, finocchio, sedano, cetriolo e catalogna. Questa sera non ci sarà il cetriolo, ma avranno carota e pomodorino. In frigo ci sono anche scarola e romana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie, ma è normale che se le do l'insalata (no iceberg) poi trovo degli schizzi vicino al muro quando pulisco la gabbia come se non la digerisse.

Succede la stessa cosa anche con il radicchio. Anche se le insalate le mangia con tanta voglia.huh.gif

Quindi non credo che le insalate gli facciano bene( e le do solo una foglia)

La mia piccola il sedano lo tocca solo per spostarlo in modo da prendere altra verdura cheesy.gif

Non so proprio cosa darle cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Raffaele, benvenuto a te e al tuo pelosetto che spero ci farai presto conoscere con una foto!

Per quanto riguarda l'alimentazione Paolo ti ha già risposto in modo esaustivo.

Per la cavia ci sono alcuni alimenti proibiti come patata, melanzana, cipolla, aglio, peperoncino piccante...poi la frutta va data con molta cautela in quanto zuccherina e potrebbero incorrere problemi legati all'obesità e al diabete. Così come i legumi non sono consigliati.

Importante osservare la stagionalità delle verdure e ortaggi: è vero che al giorno d'oggi nei supermercati si trova quasi sempre tutto e tutto l'anno, ma i nostri amici hanno il palato fine ed ecco che se in estate vanno ghiotti per il cetriolo in inverno poi lo snobbano!

Verdure sempre e solo crude!

Non eccedere con la sola verdura in foglia: a volte troppo acquosa specialmente in inverno, potrebbe causare diarrea, aria nel pancino e dolori.

Crescendo alcuni alimenti contenenti calcio in abbondanza, diventano un po' "pericolosi" perché ad essi possono associarsi problemi legati ai calcoli.

Importantissimo il fieno che deve essere sempre disponibile in quantità!

In Forum abbiamo tabelle e discussioni intere sull'alimentazione, prenditi un ò di tempo e dacci un'occhiata, per il bene del tuo amico ne vale la pena!

Altra cosa fondamentale è avere un veterinario esperto in esotici ed in particolare roditori, per chiedere consigli, pareri e soprattutto fare una visitina di controllo almeno una volta all'anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi è chiara questa cosa degli schizzi...credo di non aver capito.

Comunque se non vuoi eccedere in insalata e radicchio, come ha detto Paolo puoi provare oltre al peperone il pomodoro, la cicoria/Catalogna, le biete, il finocchio tagliato a pezzetti, il cetriolo (in genere molto gradito), le carotine ogni tanto, le foglie del carciofo...

Continua a proporre anche quello che apparentemente non gradisce: a volte le cavie si decidono all'assaggio e poi ci prendono gusto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In pratica, credo che quando faccia la popo schizza e stamattina ha cacciato un po di liquido verde credo abbia un po di diarrea per colpa del radicchio non essendo abituata.

Per adesso lo sospendo un pò e dalla prossima volte diminuisco la dose.

Continuo ad insistere con il sedano e altre verdure che non gradisce molto...

Le verdure che non ha mai mangiato le inserirò nella dieta poco a poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stai dando il fieno? E' indispensabile e l'erba di campo sarebbe anche meglio.

Io credo che dovresti farla vedere al veterinario e intanto darle qualche fermento lattico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenzione a non sottovalutare il problema diarrea: nella cavia è sintomo di qualcosa che non va nel pancino: fieno, fermenti lattici e una buona varietà di verdure da somministrare mai bagnate mai fredde di frigorifero.

Se in 2/3 giorni la situazione non torna normale vai dal veterinario!

In più con la diarrea rischia disidratazione quindi importante darle da bere se non beve a sufficienza da sola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo il fieno è a disponibilità illimitata, ed è già stata da un veterinario specializzato in esotici che le ha trovato un mucosi a causa del posto e delle condizioni in cui stava prima che la prendessi.

Ho iniziato anche la cura che le ha prescritto (Itrafungol, Clorexyderm e mi ha detto di darle anche del Cebion in gocce).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma non ti ha prescritto nulla per il pancino? Un po' di enterogermina, meglio ancora del florentero o un banale infuso di fieno glielo somministrerei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, magari è solo un episodio; tu fai attenzione e comunque per un po' riduci la verdura in foglia a favore di altra più consistente, come il sedano e il finocchio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...