Vai al contenuto
Caviru

La mia Cavia albina Zoppica.Preoccupazione

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Premetto di aver già fissato l'appuntamento con il vet specializzato in esotici per domani mattina alle 10. Il mio porcellino d'india albino “Trillo” di 2 anni circa, zoppica ed è poco reattivo ma si alimenta regolarmente e beve. Noto inoltre un dimagrimento e un calo del peso. Emette una specie di lamento (vocalizio) alzando il sederone. Per questo lamento, lo avevo già portato dal vet e Non aveva riscontrato alcunchè.

Le feci sono regolari e apparentemente sane.

Ho controllato ieri anche le zampette e Non vedo nulla che possa ricondurre al problema; per sicurezza gli ho tagliato le unghie ma non vedo miglioramenti. Qualcuno puo' darmi qualche informazione su esperienze già percorse? Sono molto preoccupato undecided.gif, Non vedo l'ora che sia domani mattina per saperne di piu'.

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non voglio allarmarti ma controllate bene l'urina e si necessario fate una lastra o ancor meglio un'ecografia.

Si lamenta forse cercando di fare pipì e potrebbe trattarsi di una più semplice cistite o di problemi di calcoli.

Prova a lasciarlo sul pavimento o su una superficie chiara che non assorba, vedi com'è la pipì, se di colore biancastro-trasparente è normale se ha colorazioni rosee/rossastre potrebbe contenere sangue.

Potresti anche provare a raccoglierla aspirandola con una siringhina e farla così analizzare al veterinario.

Il fatto che zoppichi potrebbe essere legato ad un fastidio alle basse vie urinarie.

Dai da bere molto a Trillo.

Baciotti al bellissimo Trillo, aspettiamo notizie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per Trillo!

Anche a me viene in mente un problema alle vie urinarie, che lo infastidisce anche nella locomozione.

Scrivi che mangia regolarmente, quindi non dovrebbe trattarsi di un blocco che gli rende difficile muoversi.

Come ti ha suggerito Simo74: cerca di osservare le urine e se puoi raccoglile.

Tanti auguroni, facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti suggerirei anche di integrare con la Vit c (ad esempio 7-8 gocce di Cebion o una bella fetta in più di peperone) perché nei porcellini indisposti il fabbisogno può aumentare.

In bocca al lupo per la visita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ringrazio tutti gli amici del forum che mi stanno confortando.

Trillo è stato visitato questa mattina dal vet esotico. Tramite l'apposito strumento per controllare il cavo orale ha rilevato che i dentini, mi pare i molari, sono cresciuti Irregolarmente fino ad occultare parte della Gola, e per tanto, la Cavia, oltre ad avere delle contrazioni causate dal dolore Non riesce nemmeno a deglutire regolarmente; Per questa ragione Trillo è dimagrito e si contrae! Il peso è stato verificato ed è di 900 grammi in questa condizione, quindi prima pesava almeno 1,2 Kg. Ho anche portato un campione delle urine, raccolte la mattina, cosi' come mi avete consigliato ma sembrano regolari cosi' come anche le feci.

Sono molto contento perchè temevo potesse avere qualcosa di piu' importante..

Trillo sarà operato in anestesia generale domani mattina intorno alle 11.

Un grazie di Cuore a Tutti voi!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo che Trillo riprenda al più presto a mangiare da solo ed in modo corretto.

La crescita irregolare dei molariformi può causare malocclusione e diversi problemi ad essa legati.

Facci sapere come sta Trillo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti gli amici,

Trillo è uscito dalla sala operatoria Sabato intorno a mezzogiorno. L'intervento è andato bene! I suoi dentini sono stati limati e adesso puo' alimentarsi correttamente e riprendere la sua vita.

Ovviamente gli è stata prescritta una terapia di 10 giorni con una serie di farmaci da somministrargli per bocca ogni 12 ore: Cebion 0,4 ml, M...m 0,5 ml e P...l 0,4 ml.

Martedi' o Mercoledi' ritornerà dal vet esotico per un controllo.

Si è ripreso incredibilmente, si alimenta e dorme parecchio, forse ha molto sonno da recuperare per via della anestesia e per le comprensibili precedenti notti insonne.

Da sabato l'ho sistemato in una sorta di “Camera Per La Convalescenza” ovvero gli ho riservato una Gabbia Singola in modo che non venga disturbato da Mamo (l'altro mio porcellino d'india che vive con lui).

Sono felicissimo perchè si rimetterà completamente in breve tempo.

Grazie a tutti gli amici di AmicaCavia che mi hanno confortato. Vi voglio Bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravissimi tutti e in primis Trillo che dimostra grinta e tenacia! E' importantissimo che riprenda a mangiare da solo il prima possibile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...