Vai al contenuto
Diddi

Aiuto due maschietti

Recommended Posts

Ciao a tutti ho preso un amichetto al mio Elvis e non capisco se vanno d’accordo o Elvis lo vuole attaccare ? Perché gli prendo in braccio e stanno vicino poi però gli metto in terra o in gabbia e il mio gli va addosso lo vuole anche montare e fa un rompere he vibra tutto. Cosa dite provo ancora o lo cambio con una femmina?

Share this post


Link to post
Share on other sites

"Cambiarlo" non mi sembra una cosa carina.

Intanto quando si fa un inserimento occorre procedere molto gradualmente, facendoli incontrare inizialmente per poco tempo in un territorio che non sia già quello di Elvis; poi, certi atteggiamenti come il vibrare e la simulazione della monta sono normali per stabilire una dominanza.

Una volta che questa sia stabilita di solito la coppia funziona; in pratica bisogna solo badare a che non si azzuffino.

E' anche buona norma, prima di fare incontrare due porcelli, di far visitare la new entry dal veterinario anche per verificare che non sia portatore si parassiti che potrebbero poi passare all'altra cavia e agli altri animali e agli umani di casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dice Paolo che il nuovo arrivo sia dello stesso sesso o di quello opposto, l'inserimento alla convivenza deve essere fatto gradualmente: poco alla volta iniziando facendoli incontrare in territorio neutro, meglio ancora se al momento di un pasto lasciando a disposizione 2 ciotoline col cibo, 2 beverini, 2 ripari distanti e separati e vedere come socializzano.

Tra i due si dovrà comunque stabilire una gerarchia e i caviotti dovranno vedersela fra loro, certo bisogna prestare attenzione che non si azzuffino o feriscano. Quindi per ora 2 gabbie separate, magari messe vicine e farli incontrare di tanto in tanto in campo neutro lasciando a ciascuno il proprio spazioultimo, ma non ultimo, tanta pazienza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si non era un cambiare nel senso cattivo era semplicemente non voglio che il piccolo venga ferito dal mio e preferisco restituirlo e trovagli una famiglia dove sta bene. Comunque il fatto è che gli prendo tutti e due in braccio e stanno sdraiato uno vicino ad altro e si fanno coccolare in gabbia invece il mio si sdraia e il piccolo gli sta dietro. E ogni tanto Elvis inizia con questi versi ( che fa quando io gli tocco il sedere ) e inizia ad andargli sopra. Ho solo paura che fa male al piccolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile che dopo poco tempo smetta di fare queste attenzioni al piccolo.

Tu continua a farli incontrare con gradualità e continua pure a prenderli in braccio insieme, così si conosceranno sempre meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie 😊 comunque cercando su internet ho trovato il linguaggio delle cavie e quello che emette il mio quando sta con il piccolo si chiama Brontolìo:

Simile alle fusa (solo che è l'acuto è inferiore, più profondo, accompagnato da una vibrazione), questo suono indica fastidio o paura, la cavia può essere arrabbiata per molteplici motivi, ad esempio viene accarezzato in un punto non gradito dall'animale (es. parte inferiore del corpo).

Indica anche la posizione dominante in un gruppo.

ora sono un po’ più tranquilla e spero che andranno d’accordo con il tempo 🤞🏼

Share this post


Link to post
Share on other sites

hai fatto la scelta giusta prendendo un altro maschietto e anche decidendo di dare compagnia al tuo Elvis. Ora è questione di fare le cose con calma e avere pazienza: i pigolii da una parte e i brrr dall'altra sono i tipici versi di due caviotti che devono conoscersi e chiarirsi un po' tra loro ;)

Fai incontri graduali e poi cerca di mettere loro a disposizione quanto più spazio possibile (ad esempio gabbie con recinto attorno) con più casine e accessori doppi così non se li contenderanno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok Elvis e Levis sembra che hanno fatto amicizia anche se ogni tanto Elvis brontola ancora. Però ieri ho notato che Levis nel sedere dove ha il pelo bianco ci sono dei puntini neri quando provo a stavcargli non si staccano. Pensavo erano pulci allora ho guardato su internet ma nelle foto sono più grossi. Quindi non capisco se sono pulci o e il suo pelo?! Cosa dovrei fare ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbero benissimo essere degli altri piccoli parassiti.

Ti consiglio di portarlo subito dal veterinario per un controllo, perchè se lo fossero passerebbero poi anche a Elvis; anzi, meglio portarli entrambi.

E nel frattempo fai una toelettatura del pelo almeno quotidiana.

Belli i nomi Elvis e Levis! :D

Aspettiamo di vederli in foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sera sono ancora io ... Elvis e Levis vanno d’accordo mangiano insieme dormono insieme ... però ho notato che ogni tanto Levis si mette a correre e saltare e inizia con Elvis a saltare e si girano intorno e sembra che si punzecchiano al sederono... vorrei sapere se è un loro modo di giocare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla, si divertono e magari si mordicchiano per gioco. :azn:

Piuttosto, siete andati dal veterinario? Sarebbe una cosa importante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenzione: il frontline non è adatto alle cavie, è tossico per loro !!! x-P

Spero che abbiano detto frontline, ma ti abbiano dato lo stronghold.

Se è realmente frontline devi sospendere subito l'applicazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti! Se è stato messo il frontline da meno di 48-72 ore passa subito i tuoi caviotti con una salvietta bagnata di acqua tiepida su tutto il corpo, insistendo sulla pelle più che sul pelo: questo diminuisce l'assorbimento del farmaco. Poi asciugali bene con un asciugamano. Sempre ovviamente che si tratti del frontline...un vet esperto di cavie dovrebbe sapere che non va usato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli ha messo una goccia lo ha fatto anche con Elvis e lui sta benissimo lo ha curato dai funghetti che aveva e ora Levis da quando gli ha messo anche a lui sono spariti i puntini che aveva....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...