Vai al contenuto
Miky1801

Miky1801

Recommended Posts

Salve, ho appena ricevuto in regalo una piccola cavietta e sono felice di aver trovato questo forum anche perchè adesso so di poter contare su di voi nel caso mi servisse un aiutoafro.gif. Buona serata a tutti smiley.gif.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao benvenuto o benvenuta a te e al piccolo pelosetto!

Presentati e presentaci il tuo nuovo amico: da dove viene, come si chiama, se hai la certezza del sesso,...nel forum troverai tantissime indicazioni utili e importanti per far sì che il tuo caviotto cresca sano e felice! Prenditi tempo per leggere le sezioni riguardanti alimentazione, sistemazione, cure. E la cosa più importante avere un veterinario esperto in esotici, ed in particolare roditori, a cui rivolgersi quanto prima per una visita al piccolo. In forum trovi un database diviso per regioni così potrai valutare se ce ne è uno vicino a te.

Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere!

Aspettiamo una foto del caviotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e alla tua cavia!

Mi associo nel sottolineare da subito l'importanza di disporre di un ottimo veterinario che conosca le cavie per una visita iniziale e per qualsiasi altra necessità.

In attesa di conoscere la tua piccola (o piccolo) e di leggere i tuoi quesiti, ti ricordo che la cavie è un erbivoro obbligato e si nutre quindi di verdura varia, fieno di ottima qualità e, ove possibile, erba di campo. Se però in precedenza era abituata a cibo confezionato bisogna introdurre gradualmente la verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Miki benvenuti! Aspettiamo di conoscere la cavietta!

Nel forum troverai tanti dettagli e informazioni. Se hai bisogno di chiarire altri dubbi siamo qui!

Qui sul forum sbirciare fotine della new entry è cosa sempre gradita!☺️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che carino! :love:

La cavia è un erbivoro obbligato che in ambito domestico si ciba di verdura varia, ottimo fieno profumato (o erba di prato, se disponibile) e pochissima frutta.

Fondamentale è l'attenzione alla vitamina C, che la cavia non sintetizza e deve quindi essere introdotta con verdura che ne è ricca come il peperone.

La dose quotidiana nell'adulto arriva a circa 200 grammi di verdura, divisi in almeno due pasti (fieno sempre disponibile, come pure l'acqua).

Il cibo confezionato può essere dato in modesta quantità se è fatto da sole erbe pressate, quindi senza semini o altre cose inadatte. Se il tuo Wiskhy era abituato al cibo commerciale devi ridurlo con gradualità mentre introduci la verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fiocco è appunto un esempio di cibo confezionato non adatto, perchè contiene dei cereali in forma di crocchettine colorate.

In generale si può fare a meno di dare loro cibo confezionato, ma spesso (io compreso) non resistiamo a dar loro un dessert che gradiscono. Occhio però alla qualità e da dare comunque in modestissima quantità. Se vuoi approfondire l'argomento leggi qui:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mamma mia che dolce nuvoletta di pelo! Ha l'aria di essere morbidissimo! :love: :love:

Ricorda di proporre in ogni pasto diversi tipi di verdura e di non scoraggiarti se vedi che non assaggia qualcosa: al pasto successivo togli gli avanzi e torna a proporre anche le verdure scartate. Ogni cavia ha i suoi gusti particolari, ma spesso sono un po' diffidenti prima di provare qualcosa di nuovo. Col tempo possono decidere di assaggiare anche quello che prima snobbavano e magari cominciare a gradirlo molto.

Tra le verdure c'è un ampio scelta: peperone (senza semi e parti verdi), pomodoro (idem), finocchio e sedano tagliati a pezzetti per via delle fibre, cetriolo, lattuga, radicchio rosso, cicoria, spinaci, biete, foglie del carciofo, cavolo, ecc. L'importante è dare sempre una bella varietà ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Whisky è meraviglioso!! La versione in bianco della mia Piera!!💜💜💜

Per quanto riguarda l'alimentazione Paolo e Franci sono stati completi ed esaurienti ed io non posso che trovarmi d'accordo con loro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...