Vai al contenuto
SaraC

Lite tra fratelli

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Vi scrivo sperando che mi possiate aiutare riguardo a questa situazione..

Ho due caviotti maschi, Brownie e Muffin, di circa 2 anni ciascuno. Brownie è piu grande di qualche mese. Li ho adottati poco più di un anno fa.

Brownie e Muffin non sono fratelli ma sono cresciuti insieme e quindi è come se lo fossero. Premetto che non sono castrati ma sono sempre andati d'amore e d'accordo , apparte qualche episodio saltuario di predominanza o qualche litigio. Addirittura dormivano insieme e Brownie iniziava a fare richiami quando prendevo solo Muffin fuori dalla gabbia..

Brownie essendo quello un po piu grande ha sempre leggermente predominato su Muffin ma questo non è mai stato un problema.

Da circa 2 giorni ho iniziato a trovare Brownie che stava sempre sul tetto di una delle due casette.. in un angolo.. pensavo lo facesse cosi, ogni tanto saltava sul tetto ma mettendolo giu Muffin inizia a dargli fastidio e lui scappa e Muffin cerca di prenderlo e lui allora salta sul tetto ( dove Muffin non sale) e sta li in un angolo.. gli ho trovato anche due morsetti sulla schiena..

Ora, ho prontamente diviso momentaneamente la gabbia di 120 cm , cosi ognuno ha il suo spazio beverino etc..

Ma vorrei un aiuto da voi, qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? Che due cavie maschi che sonoa ndate sempre d'accordo litighino cosi all'improvviso? E' come se Muffin (il piu piccolo) abbia deciso di fare il prepotente con Brownie.. Dura da ormai 3 giorni..

Cosa mi consigliate di fare? Tenerli un po separati cosi e poi provare a riunire la gabbia e vedere come si comportano?

Spero mi possiate aiutare e grazie in anticipo !!

Sara

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Sara, benvenuta a te e ai tuoi ometti!

Come tu dici i due amici sono sempre andati d'accordo e ora capita che litighino e che uno vuol prevalere sull'altro.

E' possibile si tratti solo di un periodo passeggero e che i due si debbano chiarire tra loro, stabilire la loro gerarchia e infine tornare a convivere pacificamente. Certo bisogna prestare molta attenzione perché le liti possono farsi piuttosto violente, in tal caso occorre separarli.

Offrire loro la possibilità di avere ognuno la propria privacy è importante: spazi ampi, casette sistemate in angoli distinti, doppia ciotola del cibo, doppio beverino...insomma fare in modo che non sia il possesso di uno spazio anziché di un accessorio motivo di litigio.

Stai già facendo cose giuste prova a vedere come procede la convivenza da "separati in casa" e prova anche a vedere come si comportano quando invece sono liberi di godersi spazi aperti, fuori dalla gabbia.

Ripeto potrebbe essere solo un momento transitorio e, una volta chiaritisi tra loro, tutto si sistemerà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo, potrebbe essere solo un momento passeggero oppure, con l'avanzare dell'età, esserci dei cambiamenti ormonali che inducono Muffin a essere maggiormente dominante.

Sicuramente quando si hanno due maschi il fattore spazio è fondamentale, in modo che possano farsi le loro cose senza doversi per forza incontrare.

Puoi provare comunque a tenerli separati per un po' e a vedere se dopo ritornano a essere gli amici di sempre.

Tante carezzine ai due pelosini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le risposte!!

L'altro giorno ho provato a metterli fuori assieme.. Brownie rimane come immobile come se temesse la presenza di Muffin.. sono rimasti entrambi immobili l'uno appiccicato all'altro poi dopo un po hanno preso a girare e Muffin ha iniziato diverse volte a provare a predominare su Brownie montandolo e io ovviamente lo toglievo e Brownie sta fermo come spaventato.. quando Muffin gli si avvicina Brownie fa "trrrrrr" .. ma null'altro, non reagisce alla predominanza.

Ora sono ancora separati.. riprovo tra qualche altro giorno,, può essere che questo ( siamo in autunno) sia un periodo un po particolare per gli ormoni tipo primavera? O magari davvero raggiunto il secondo anno di età Muffin si sente più adulto e non vanno piu d'accordo cosi all'improvviso.. spero che chiariscano a breve..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finché vibrano, si girano intorno e usano l'atteggiamento di monta non è grave, a parte un certo stress per il sottomesso, non occorre neanche che togli Muffin; passerà questo momento particolare, io credo. Se invece si azzuffano, si mordono, allora è necessario separarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...