Vai al contenuto
piggletlove

chiazza senza pelo

Recommended Posts

Salve, sono iscritta da poco e vi scrivo per chiedervi un'opinione (spero rassicurante) in merito a Kit, il mio porcellino d'india di razza abissina di circa un mese che ho acquistato (si è brutto da dire ma non ho trovato nessuna adozione per la mia regione e il negoziante alleva lui stesso le cavie e sembra trattarle bene).

In pratica ho notato, sin da quando l'ho preso, che Kit presenta una zona spelacchiata sulla fronte. Ho controllato diverse volte per delle ferite, cicatrici o cose del genere e non mi sembra di averne vista alcuna...pensavo di portarlo dal veterinario, perché dopo quasi un mese che è con me i peli non sono cresciuti.

Vi allego una foto, per avere qualche opinione in merito a cosa possa essere

wlspsm.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, meglio farlo vedere dal veterinario; potrebbe essere una micosi e col tempo estendersi. Intanto una visitina di controllo è sempre utile a scopo preventivo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si accerta che c'è un problema e si interviene con la corretta terapia il pelo ricrescerà senz'altro! :afro:/>

d'accordo.

Un'altra domanda: conviene dunque che li porti entrambi? è la prima volta che vado da un veterinario, farà pagare la visita x2 dato che sono due caviotti? e generalmente sai dirmi cosa controllano ai porcellini per una normale "visita di controllo"? così che possa seguirlo meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senz'altro: meglio portarli entrambi, anche perchè se uno avesse realmente dei parassiti potrebbe averli già passati all'altro. Pagherai qualcosa in più, ma ti assicuro che è denaro ben speso; la prevenzione è troppo importante.

Un buon veterinario esaminerà pelle, denti (anche i molariformi con l'apposito strumento), occhi, orecchie, zampine, genitali e li ausculterà per cuore e polmoni; si informerà su alimentazione e sistemazione e ti potrà dare delle "dritte".

Leggi anche questa scheda:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senz'altro: meglio portarli entrambi, anche perchè se uno avesse realmente dei parassiti potrebbe averli già passati all'altro. Pagherai qualcosa in più, ma ti assicuro che è denaro ben speso; la prevenzione è troppo importante.

Un buon veterinario esaminerà pelle, denti (anche i molariformi con l'apposito strumento), occhi, orecchie, zampine, genitali e li ausculterà per cuore e polmoni; si informerà su alimentazione e sistemazione e ti potrà dare delle "dritte".

Leggi anche questa scheda:

ottimo, mi assicurerò che le controlli per benino, grazie mille :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Essendo abissino, potrebbe anche essere una rosetta, cioè un ciuffo di pelo che si apre, proprio sulla fronte. Però meglio che il vet lo veda e si accerti se c'è qualche problema. Un bel " tagliando" ad entrambi è la soluzione migliore ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Essendo abissino, potrebbe anche essere una rosetta, cioè un ciuffo di pelo che si apre, proprio sulla fronte. Però meglio che il vet lo veda e si accerti se c'è qualche problema. Un bel " tagliando" ad entrambi è la soluzione migliore ;)/>/>

pensavo fosse una rosetta all'inizi (anche perché controllando a occhio nudo e con lente di ingrandimento non vedevo nessun segno particolare) ma mi sembra decisamente troppo grande come "buco" e i peli non si espandono a raggiera quindi si, a inizio settimana prossima vedrò di andare dal vet.

GraZie per i consigli :)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, ultime news:

Ho portato Kit dal veterinario esperto in esotici (per mia fortuna a soli 20 minuti da dove vivo, è uno dei migliori in Sicilia!) e il vet ha subito iniziato registrando le informazioni su di me e la mia cavia, informandosi su alimentazione, locazione, altre cavie/animali, condizioni di salute quando l'avevo acquistata ecc. Dopodiché ha iniziato a ispezionare Kit (con una mascherina, perché allergico al pelo delle cavie rotfl.gifrotfl.gif) ha controllato bocca, orecchie, zampine, pancino e la famosa macchia senza pelo sulla fronte. Esito: potrebbe trattarsi di un fungo o una micosi, per questo motivo ho acconsentito a fargli prelevare del pelo intorno alla zona e a portarlo a farlo analizzare in un laboratorio, il risultato si avrà tra circa cinque giorni. Nel frattempo ha anche iniettato un antiparassitario sottocutaneo (povero Kit, ha pianto un pochino cry.gif) e fatto un'analisi delle feci: tutto ok.

Infine mi ha prescritto per il momento di usare un gel disinfettante per animali nella zona indicata due volte al giorno.

Mi ha detto che, se il risultato del test in laboratorio dovesse essere positivo alla micosi, dovremo agire più "pesantemente" undecided.gifundecided.gif e richiederebbe una visita più frequente dal vet.

Portando solo Kit dal veterinario, ho speso più di quanto sarebbe costato portarli entrambi, per una normale visita rolleyes.gifrolleyes.gif...dunque aspetterò magari il giorno in cui andrò di nuovo dal vet per portare a visitare anche Loki.

A proposito di questo: secondo voi conviene tenerli divisi? magari solo tramite un divisore in rete metallica nello stesso recinto? (ne avevo già pronto uno su misura, nel caso ci fossero state delle zuffe, ma per usarlo avevo intenzione di ampliare la gabbietta: solo 120x60 mi sembrano pochi divisi a metà).

Ho paura che magari Loki possa leccare il gel in testa a Kit undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario cosa ti ha detto a proposito di tenerli insieme o separati? fosse una micosi o un parassita si potrebbero contagiare, non è tanto il fatto che si lecchino il gel...

aspettiamo i risultati dell'esame e poi vediamo, le cure per le micosi o parassiti sono un po' lunghe ma poi tutto si risolve.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario cosa ti ha detto a proposito di tenerli insieme o separati? fosse una micosi o un parassita si potrebbero contagiare, non è tanto il fatto che si lecchino il gel...

aspettiamo i risultati dell'esame e poi vediamo, le cure per le micosi o parassiti sono un po' lunghe ma poi tutto si risolve.

ho chiamato il veterinario ed ha effettivamente detto di tenerli in gabbie separate. Di pomeriggio passo a prenderne una dalla mia amica, posso tenerle accanto no? (gabbia e recinto) in modo che si vedano?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho chiamato il veterinario ed ha effettivamente detto di tenerli in gabbie separate. Di pomeriggio passo a prenderne una dalla mia amica, posso tenerle accanto no? (gabbia e recinto) in modo che si vedano?

Certo che puoi tenerli vicini, importante è che non condividano ripari e accessori vari che possono diventare veicolo di contagio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo che puoi tenerli vicini, importante è che non condividano ripari e accessori vari che possono diventare veicolo di contagio.

va bene. E per disinfettare i vari accessori? ad esempio, per beverini e ciotole di ceramica uso l'acqua con l'amuchina. Ma per le casette di legno? come faccio a pulirle per bene? (considerando che fanno anche la pipì là dentro rolleyes.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, hai trovato un veterinario competente!

(poi, se vorrai, mi scrivi chi è in un MP)

Hai speso un po', ma direi che ha fatto una visita molto scrupolosa nella quale ha incluso l'esame delle feci, l'analisi del campione di pelle e la somministrazione dell'antiparassitario.

Meglio tenerli separati fino a che non sai qualcosa di più; puoi lavare tutto, anche le casette, con acqua e amuchina, acqua e bicarbonato o qualsiasi altro detergente blando. Il legno è un materiale naturale, ma ha il difetto col tempo di impregnarsi di pipì, per questo consigliamo casette di plastica (sempre che non rosicchino) o di fare ripari di fortuna con pianetti, teli ecc...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pulire le casette e gli accessori in legno purtroppo non è semplice: sciogli un po' di bicarbonato in acqua tiepida e aggiungi anche un cucchiaino di aceto, l'ideale sarebbe mettere in uno spruzzino e nebulizzare, poi tamponare e lasciare asciugare. In questo modo utilizzi tutti prodotti naturali che non daranno fastidio ai piccoli e non hai bisogno di risciacquare. L'acqua è nemica del legno: lo fa rigonfiare, poi si può spaccare o infradiciare se non asciuga bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pulire le casette e gli accessori in legno purtroppo non è semplice: sciogli un po' di bicarbonato in acqua tiepida e aggiungi anche un cucchiaino di aceto, l'ideale sarebbe mettere in uno spruzzino e nebulizzare, poi tamponare e lasciare asciugare. In questo modo utilizzi tutti prodotti naturali che non daranno fastidio ai piccoli e non hai bisogno di risciacquare. L'acqua è nemica del legno: lo fa rigonfiare, poi si può spaccare o infradiciare se non asciuga bene.

Posso provare a usare il tunnel/scatola che ho ricavato da una scatola del gelato di plastica rolleyes.gif

comunque vi terrò aggiornati per l'effettivo risultato del test, se vi va afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, un altro consiglio: siccome la gabbietta di Kit è un po' piccolina e i due mi sembrano un po' tristi a stare separati dopo tanto tempo, posso lasciarli sgambettare insieme in stanza per qualche ora al giorno? O c'è rischio di contagio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il rischio di contagio c'è, anche se le micosi sono meno aggressive delle altre parassitosi. Se puoi aspetta i risultati del raschiamento e poi decidi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il rischio di contagio c'è, anche se le micosi sono meno aggressive delle altre parassitosi. Se puoi aspetta i risultati del raschiamento e poi decidi.

d'accordo. Allora al momento lascerò libero Kit, è che mi fanno tenerezza, si chiamano sempre :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono passati solo due giorni e già i piccoletti si mancano così tanto :(/>/>/>

avendo posizionato le due gabbie accanto (accorciando l'altezza del polionda in un punto del recinto) i due possono guardarsi attraverso le sbarre, e sia Kit che Loki si arrampicano con le zampine alle sbarrette e le mordono (Loki si allunga molto e ho paura che possa farsi del male!!)...Kit, come ho già detto, l'ho posizionato in una gabbietta davvero piccola (è 60x45) e per questo motivo lo tengo fuori con me per diverse ore al giorno. Se il legame con Kit (che è dei due il più coraggioso) sta piano piano migliorando, con Loki sto avendo l'effetto opposto: lui, timido com'è, senza la spinta del fratellino, sta veramente poco tempo fuori dalla casetta quando sono in camera. Ho provato a prenderlo e tenerlo un po' con me ma si impanica tutto ed è più facile uscirlo dalla gabbia che farcelo rientrare. Vorrei magari farli scorrazzare per un'oretta in camera, prima di andare a dormire, ma, oltre al fatto

che mi è stato consigliato di tenerli separati, una volta che arriva il momento di tornare a casa è un inseguimento continuo 😢 non so che fare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sono parassiti, passeranno da uno all'altro. E dovrai fare il trattamento ad entrambi. Però può darsi che a quest'ora se li siano già passati e tenerli separati è inutile. Se è una micosi...uhm, il rischio di contagio è molto ridotto, specie se l'altro porcellino è in buona salute e ha buone difese immunitarie. Quasi quasi io li rimetterei insieme...almeno per alcune ore, visto che si cercano.

Il gel disinfettante che metti dovrebbe poi già servire per prevenire un contagio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sono parassiti, passeranno da uno all'altro. E dovrai fare il trattamento ad entrambi. Però può darsi che a quest'ora se li siano già passati e tenerli separati è inutile. Se è una micosi...uhm, il rischio di contagio è molto ridotto, specie se l'altro porcellino è in buona salute e ha buone difese immunitarie. Quasi quasi io li rimetterei insieme...almeno per alcune ore, visto che si cercano.

Il gel disinfettante che metti dovrebbe poi già servire per prevenire un contagio.

Ciao, si anche io sarei tentata a rimetterli insieme. I miei dubbi sono due:

1) se Loki possa eventualmente "ritrasmettere" a Kit i "vecchi" parassiti. Dico questo perché il veterinario, durante a visita a Kit, non mi ha parlato di parassiti, sebbene gli abbia somministrato un antiparassitario, quanto più di una eventuale micosi (per questo aspetto i risultati degli esami a confermare ciò). penso che se avesse avuto dei parassiti mi avrebbe informato.

I porcellini si grattavano qualche volta con la zampetta posteriore oppure grattandosi con i denti, ma accadeva di rado.

2)se li facessi vedere solo per un'oretta o un po' di più, per poi essere costretta a rimetterli nelle gabbiette separate, non si sentirebbero peggio? forse dovrei evitare che si vedano così magari si stressano di meno?

ps: probabilmente al prossimo appuntamento porterò anche loki per un controllo generale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a farli stare un po' insieme; se si tratta di un fungo non dovrebbe essere troppo contagioso e stai già praticando una prima terapia preventiva. Comunque alla prima occasione porta a vedere anche l'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...