Vai al contenuto
Fischiolibero

Offro casa per cavie

Recommended Posts

Ciao a tutte/i. Volendo offrire una sistemazione a qualche caviotta in cerca di casa, mi sono imbattuta in questo forum.

Ho avuto il piacere di ospitare 2 cavie ed ascoltare i loro bei fischi di richiamo per 7 anni e 1/2. Credo siano morte di vecchiaia e per l' ultima morta 9 mesi dopo la prima sicuramente la solitudine é stato un altro elemento...cosi, ora offro una casa a 2 max 3 cavie ma visto che non voglio fare riproduzione, (troppi abbandoni, commercio e maltrattamenti) mi rendo disponibile solo per adozioni dello stesso sesso o sterilizzazione certificata. Aggiungo inoltre che vivrebbero come sono vissuti gli altri due, in un recinto coperto con nascondigli e tanto spazio ed insieme a 5 galline, un gallo e 2 coniglietti nani anche loro adottati. Potranno scorrazzare liberamente mangiando, oltre a peperoni e altra frutta e verdura anche fieno ed erba a km0. Abitiamo nella provincia di Torino. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta e grazie per la generosa offerta!

Si tratterebbe quindi di una sistemazione all'aperto?

Hai possibilità di farci vedere un'immagine?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse perchè stai scrivendo da smartphone?

Facendo -aggiungi risposta- sotto allo spazio per il post c'è -scegli file- e -allega questo file-.

Se riesci ci farà piacere vedere la "location", ma non ti preoccupare, sarà sicuramente un posto piacevolissimo per i porcellini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta, la tua offerta di ospitalità è lodevole...hai guardato la sezione adozione e affidi? A volte ci sono utenti che non possono più occuparsi dei propri porcellini per i più diversi motivi. Oppure potresti contattare il tuo veterinario: a volte a loro capita di avere clienti con richiesta di collocare porcellini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo74, ho visto che c'era una ragazza che non poteva più tenere i porcellini causa genitori e pavimentazione delicata.. proverò a contattarla ma é un post vecchio e dubito(fortuna loro) che siano ancora adottabili..

Se il post è un po' datato puoi provare a mandare un Messaggio Privato accedendo al profilo della persona che ha inserito il post, le arriverà la notifica sulla sua casella di posta elettronica e quasi certamente la leggerà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La tua proposta è veramente molto generosa, si è talmente abituati a sentire di animali che vengono abbandonati che leggere di una proposta di adozione scalda il cuore.

Se non trovi nessuno di questo forum che abbia porcellini da darti ti consiglio di dare una occhiata anche ai siti AAE Cavie e Mondo Carota, sono associazioni che operano anche in Piemonte. Io qualche anno fa ho adottato la mia Tupsie dall'associazione Sfigatte, specializzata in gatti, ma che si erano trovate a dover gestire la mia bellissima topolotta.

Con le associazioni dovresti anche risolvere il problema "riproduzione". Di solito anche se danno in adozione una coppia maschio-femmina, il maschio è già sterilizzato.

Ti auguro di cuore di trovare presto due piccoli pelosetti da amare!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Pulcinella, mi sto mettendo in contatto con diverse associazioni tra qui quella da te suggerita. L'unica perplessità é per l Aae é la compilazione del modulo informativo.. la dimora che io offrirei alle cavie, non è assolutamente come vorrebbero loro.. credo sarei scartata a priori.. comunque la mail informativa l ho mandata, vedremo.. grazie ancora..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Estratto da regole essenziali per adozione cavie aae

"Non si danno in adozione animali che verranno tenuti all’esterno. E’ necessario che la cavia viva

all'interno della famiglia adottante, in modo da poter monitorare costantemente la convivenza con le altre

cavie ed il suo stato di salute.

E’ da tener presente che le cavie hanno bisogno di un'umidità e di una temperatura stabile e di essere

protette da vento e agenti atmosferici. Inoltre all'esterno non è possibile proteggere l'animale da

eventuali predatori (gatti randagi, volpi, falchetti ecc) e malintenzionati.

La soluzione ottimale è quella di tenere le cavie in casa per poi lasciarle uscire durante le belle giornate

(predisponendo adeguati spazi, ben recitanti e protetti)"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le Associazioni devono avere la sicurezza di mettere gli animali in stallo presso di loro in ottime mani, visto che di solito non conoscono anticipatamente il possibile adottante. Per questo i regolamenti sono decisamente restrittivi e di fatto limitano il bacino potenziale di adottandi.

Se fossi al loro posto non potrei comportarmi diversamente.

E' pur vero che una visita "sul campo" e uno scambio di parole ed esperienze può essere molto utile per capire in che mani andrebbero le bestiole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao

dove le sistemeresti in giardino?

o in casa?

grazie

Angela

Estratto da regole essenziali per adozione cavie aae

"Non si danno in adozione animali che verranno tenuti all’esterno. E’ necessario che la cavia viva

all'interno della famiglia adottante, in modo da poter monitorare costantemente la convivenza con le altre

cavie ed il suo stato di salute.

E’ da tener presente che le cavie hanno bisogno di un'umidità e di una temperatura stabile e di essere

protette da vento e agenti atmosferici. Inoltre all'esterno non è possibile proteggere l'animale da

eventuali predatori (gatti randagi, volpi, falchetti ecc) e malintenzionati.

La soluzione ottimale è quella di tenere le cavie in casa per poi lasciarle uscire durante le belle giornate

(predisponendo adeguati spazi, ben recitanti e protetti)"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova con la Collina dei conigli, ha la sede principale (dove tiene le cavie, che sono tantissime!) a Monza, ma anche un nuovo centro di recupero a Torino. Mi pare che loro siano più aperti alle sistemazioni all'esterno se ben organizzate, inoltre hanno maschi già sterilizzati e potresti realizzare un gruppetto maschio- mogliettine :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutte/i. Volendo offrire una sistemazione a qualche caviotta in cerca di casa, mi sono imbattuta in questo forum.

Ho avuto il piacere di ospitare 2 cavie ed ascoltare i loro bei fischi di richiamo per 7 anni e 1/2. Credo siano morte di vecchiaia e per l' ultima morta 9 mesi dopo la prima sicuramente la solitudine é stato un altro elemento...cosi, ora offro una casa a 2 max 3 cavie ma visto che non voglio fare riproduzione, (troppi abbandoni, commercio e maltrattamenti) mi rendo disponibile solo per adozioni dello stesso sesso o sterilizzazione certificata. Aggiungo inoltre che vivrebbero come sono vissuti gli altri due, in un recinto coperto con nascondigli e tanto spazio ed insieme a 5 galline, un gallo e 2 coniglietti nani anche loro adottati. Potranno scorrazzare liberamente mangiando, oltre a peperoni e altra frutta e verdura anche fieno ed erba a km0. Abitiamo nella provincia di Torino. Grazie

Ciao Fischiolibero, ho due caviette che ho preso l' anno scorso da un campo vicino a casa mia, le ho messe nel mio giardino con casetta, fienile e libere di scorrazzare in giardino. Da circa un mese una delle due ha iniziato ad attaccare l altra e non la lascia più entrare nella casetta, le ruba il cibo ecc.

Io non so più cosa fare ho messo una casettina lontana dall'altra ma la cavietta bianca quasi sembra divertirsi a cacciare l altra anche da li....

Le vuoi adottare? )))

Jenny

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Fischiolibero, ho due caviette che ho preso l' anno scorso da un campo vicino a casa mia, le ho messe nel mio giardino con casetta, fienile e libere di scorrazzare in giardino. Da circa un mese una delle due ha iniziato ad attaccare l altra e non la lascia più entrare nella casetta, le ruba il cibo ecc.

Io non so più cosa fare ho messo una casettina lontana dall'altra ma la cavietta bianca quasi sembra divertirsi a cacciare l altra anche da li....

Le vuoi adottare? )))

Jenny

Potresti comunque tenerne una, preferibilmente la più dominante che potrebbe poi aver problemi ad inserirsi altrove.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...