Vai al contenuto
paolo

Le cellule testicolari nella cavia.

Recommended Posts

In un recente studio sono state quantizzate le cellule testicolari durante lo sviluppo postnatale del porcellino d'india in sezioni istologiche provenienti da orchiectomia (asportazione dei testicoli).

I dati provengono da porcellini con 30, 45 e 90 giorni d'età (pre-pubere PP, pubere P e adulto A).

Nella tabella che segue sono riportati i valori medi dei differenti tipi cellulari.

post-1528-0-14174700-1503643422_thumb.jp

Ricordiamo brevemente che le cellule del Sertoli sono cellule di sostegno dei tubuli seminiferi; gli spermatogoni sono le cellule staminali della spermatogenesi; da essi derivano gli spermatociti , le cellule che vabnno incontro alla meiosi e nelle quali si realizza il riassortimento genetico; gli spermatidi derivano dagli spermatociti; le cellule di Leydig producono il testosterone che regola l'attività delle cellule del Sertoli e quindi la spermatogenesi.

Nello studio non sono stati valutati gli spermatozoi, cellule finali della spermatogenesi, perchè non si sono raccolti campioni di sperma.

Nella figura che segue, tratta da Wikipedia, è mostrata la sezione di un tubulo seminifero con la disposizione dei vari tipi cellulari.

post-1528-0-10515700-1503643504_thumb.jp

Si nota che le cellule più immature, gli spermatogoni, sono localizzati presso la membrana basale del tubulo, e che col procedere della maturazione le cellule si avvicinano al lume del tubulo per esservi infine riversate.

Tornando ai risultati dello studio vediamo che il tipo di cellula germinativa maggiormente presente era lo spermatocita, seguito da spermatidi e spermatogoni. Gli spermatociti e gli spermatidi aumentavano al raggiungimento della pubertà e subivano poi una lieve diminuzione, mentre il numero di spermatogoni cresceva nelle cavie puberi e continuava a crescere in quelle adulte.

Il rapporto tra spermatidi e spermatogoni che si osserva nella cavia adulta indica solo una limitata degenerazione cellulare nel corso della spermatogenesi.

Gli autori non hanno valutato gli effetti del fotoperiodo, ma si suppone che la spermatogenesi ne sia influenzata perchè altre specie di roditori produccono una maggiore quantità di sperma in estate rispetto alla primavera.

Fonte: Simoes LS e coll. The quantification of testicular cells during the postnatal development in two Caviomorph rodents: the guinea pig (Cavia porcellus) and the cutia (Dasyprocta agouti). Anais de Academia Brasileira de Ciencias 6 marzo 2017; anteprima di stampa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che cosa possiamo ricavare, praticamente, da quanto esposto?

Ci viene confermato una volta di più che la cavia maschio diventa fertile molto presto; in questo caso si è considerata un'età di 45 giorni per il raggiungimento della maturità e come sappiamo tenere i maschietti insieme alle femminucce oltre i due mesi d'età significa trovarsi a dover sistemare decorosamente una quantità di cuccioletti.

Nella cavia adulta la spermatogenesi è decisamente efficiente, stante la ridotta degenerazione delle cellule seminali. Purtroppo lo studio si limita ai tre mesi d'età e non conosciamo la durata di una efficiente spermatogenesi o del suo declino in cavie maggiormente senior, ma tutti i dati concordano nell'invitarci a non tenere maschi interi in età fertile vicino alle femminucce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Documento molto interessante, grazie Paolo!

Da tener ben presente per chi pensa alla coppia caviosa, noi lo ricordiamo sempre a cosa si può incorrere, ma la scheda che ci proponi è inequivocabile e chiara.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...