Vai al contenuto
Elisa

Situazione strana, richiesta di pareri e/o esperienze.

Recommended Posts

Oddio, che cosa davvero inaspettata e strana! :blink:

Mi dispiace tanto per questa situazione, mi ricorda quando io ero a pezzi per Nasotto e Caterina...almeno intanto è in buone mani e potranno alleviargli il dolore oltre a tentare delle cure. Fatti forza! Un abbraccio forte forte e tanti pensieri al topino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto d'un fiato gli ultimi aggiornamenti! Davvero un incubo senza fine! Poi quando ho letto dei calcoli...boh? Ma non è che siano stati causati dall'uso prolungato di alcuni farmaci? Come fanno 3 veterinari a non accorgersene dalle varie lastre eseguite? Intervenire chirurgicamente sarebbe disastroso ora che Muffin è fortemente debilitato.. Posso solo dirti che vi sono vicina e spero con tutto il cuore che trovata la causa del suo star male, si riesca almeno a non far avere dolore a Muffin.

Che siano stati causati dall'uso prolungato di alcuni farmaci non saprei... Stavo controllando stamattina i documenti di tutta questa cosa, alla fine l'unico farmaco che ha preso "a lungo" (quindi da dopo l'operazione ai denti il 20 luglio, fino al 1 agosto in cui si è interrotto per riprendere il 9 agosto) è stato il Metacam.. sono troppo ignorante per capire se possa causarli. Quando è stata fatta l'ecografia, prima dell'operazione, una cosa curiosa c'è stata. Il veterinario aveva notato che Muffin , cito testualmente, "ha l'uretra ispessita".. questa cosa era poco chiara nel senso, il veterinario mi disse che doveva fare delle valutazioni perché probabilmente era una caratteristica di Muffin. Inoltre, dall'eco, si che si notava una macchia minuscola ma non era stata tenuta in considerazione o meglio, il veterinario mi disse che l'uretra era una particolarità di Muffin, quindi molto "grande, ispessita" e che quella macchia non era nulla di preoccupante, parlò di normali sedimenti. Da lì in poi il resto lo conoscete nel senso, hanno operato Muffin per il problema ai denti e non si era assolutamente parlato di problemi alle vie urinarie insomma. Io ho tutta la documentazione, l'esito delle urine e il responso dell'eco, volendo potrei metterlo, dal responso dell'eco per l'appunto si legge di questi dubbi del veterinario (uretra ispessita e via dicendo) ma alla fine di tutto mi aveva detto che non aveva nulla.

Questo è l'unico particolare che mi viene in mente ma non so se onestamente puo' essere collegato. Sta di fatto che per le poche notizie che ho appreso ieri, ci troviamo di fronte ad una situazione strana anche per loro. Non so come sia possibile e se sia possibile che si vengono a creare dei calcoli così grossi nel giro di così poco tempo, sono molto ignorante al riguardo. Ho cavie da 11 anni ma "fortunatamente" è la prima volta che mi ritrovo con una situazione così, ho sempre avuto a che fare con cavie che avevano problemi al massimo di stasi, ma mai niente di così "strano".

Spero tanto di capire oggi, di capire se lui oltre a questi calcoli soffre anche di ipertiroidismo e spero con tutta me stessa che si possa affrontare un percorso per tirarlo fuori da questo incubo. E' vero che Muffin ha 5 anni, forse non è considerato più un giovincello, ma vi assicuro ragazzi che la voglia di vivere che ho visto in questo batuffolo, metaforicamente parlando, io me la sogno. E' una forza della natura, ed io ho cercato di dargli il meglio in ogni situazione.

Oggi mi dovrebbe chiamare il veterinario nel primo pomeriggio, appena ho notizie vi aggiorno subito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspettiamo notizie del piccolo!

Mi hanno chiamata da un dieci minuti, hanno detto che il piccino ha mangiato da solo un po' di rucola e valeriana e ha fatto tanta pipì, calcolando che si trova in un posto sconosciuto con sconosciuti la vedo come una cosa positiva. Per oggi pomeriggio non me lo ridanno, mi hanno detto che mi chiamano stasera per aggiornarmi perché sono riusciti a prelevare il sangue e penso abbiano il responso in serata. Speriamo bene...

Vi aggiorno stasera. Abbracci a tutti :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Muffin è veramente un guerriero: considerando che già da troppo tempo ha tanti problemi, assume farmaci, viene visitato dai medici e ricoverato fuori casa, sta mostrando una tempra eccezionale!

Non mi sentirei neppure di prendermela con i medici: la cavia resta pur sempre un mondo poco conosciuto e se si esce da quei problemi di salute ormai abbastanza noti e per i quali ci sono ragionevoli cure, il resto è ancora terra incognita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi. Non porto buone notizie, almeno per ora. Ho sentito il veterinario. Nonostante i tentativi, il campione di sangue che erano miracolosamente riusciti a prelevare SENZA sedazione non era buono. Ormai mi sono documentata e ho ben capito che è un esame che va fatto necessariamente sotto sedazione sia per il punto in cui deve essere prelevato sia perché ce ne vuole una quantità di un certo spessore, almeno queste sono le informazioni che ho reperito da sola.

Ci sono problemi ai reni, non ha descritto un quadro disperato ma è stato comunque chiaro nel spiegarci che è una situazione a rischio. Ha detto che lo terrà oggi, sperando di riuscire a fare l'esame del sangue, nel caso ci riuscisse ce lo ridà, altrimenti farà altri tentativi. Se si rende conto che è improponibile per ora farlo, ce lo ridarà e lo porteremo a casa dove seguirà la terapia.

Ha detto che prima di tutto bisogna stabilizzare i reni, che nonostante tutto Muffin dimostra un poco di reattività, come vi ho sempre detto è un guerriero. Ma la situazione è davvero critica.

Mi sono documentata sull'ipertiroidismo, ho letto su un forum americano tutta una serie di informazioni facendomi aiutare a tradurre i termini più ostici dal mio compagno, ed effettivamente Muffin mostra tutti i sintomi dell'ipertiroidismo. Da quello che ho capito, uno dei primi sintomi con cui si manifesta è iperattività e una fame assurda. Muffin è sempre stato davvero esagerato col cibo, anche quando gli davamo i pasti spesso mi chiedevo "ma gli ho dato da mangiare?" per quanto era nervoso. Ma nel corso degli anni ho sempre pensato fosse una sua caratteristica.

Da quello che ho letto nelle mie ricerche, quando si manifestano i sintomi in maniera così precisa, gli esami da laboratorio sono solo una conferma in più, di fatto si inizia subito la terapia con il farmaco poiché si ha un riscontro quasi immediato nella gestione dei sintomi. Da quel che ho capito, Muffin è apparso subito piu' reattivo e ha ripreso un minimo a mangiare, ma i reni comunque hanno avuto delle problematiche. Il veterinario non ha correlato le due cose, nel senso, ormai ho inquadrato che finché non è sicuro non si sbilancia. Sta curando i reni cercando di stabilizzarlo, Muffin è riuscito a fare pipi', quindi il fatto che l'ipertiroidismo porti anche problemi a reni o cuore è solo un'informazione in piu' su una probabile diagnosi.

Nel caso non riuscissero a fare gli esami specifici, dovrò riportarlo a casa, penso procedere con la cura per i reni e probabilmente con il farmaco specifico per l'ipertiroidismo ed appena Muffin, pregando, sarà in grado di sopportare delle analisi, le faremo. Questo è ciò che mi è stato detto.

A conti fatti non so quando me lo ridanno. Il veterinario vuole cercare di fare piu' analisi possibili per capire la reale situazione e penso che sopratutto voglia stabilizzarlo per rimandarlo a casa, giustamente.

Per ora la situazione è questa. Non so piu' se sperare cosa sia o cosa non sia, perché se non è ipertiroidismo stiamo da capo a dodici, se è ipertiroidismo è una malattia così rara che mi viene da piangere solo a pensarci. Sì, ho letto che è gestibile con il farmaco (fra l'altro il veterinario mi ha detto che non c'è una somministrazione in pasticche, ma mi dovrò fare preparare sotto sue direttive un gel in farmacia che andrà messo dietro l'orecchio tutti i giorni), ma è comunque una condizione grave, rara, poco conosciuta all'estero - figuriamoci in italia.

Noi teniamo duro e facciamo tutto il possibile. Questa situazione mi sta letteralmente ammazzando la mente e il portafoglio, ma ce la sto mettendo tutta per tirarlo fuori.

Oggi hanno detto che mi richiamano per farmi avere notizie. Vi riaggiorno appena so qualcosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma se ci sono le evidenze dell'ipertoiridismo penso che non valga la pena accanirsi a cercare di salassarlo; si prova a dare il farmaco del caso e si vede se funziona. Oltretutto se hai letto le schede sulla patologia tiroidea avrai anche notato che la diagnostica per immagini è dirimente.

Se fosse il mio caviotto, anche avendo fiducia nel mio veterinario, non lo lascerei a stressarsi per il prelievo; considera anche che il prelievo minimo che puoi ottenere da loro è comunque una importante proporzione del loro volume ematico. Chiederei al vet di ricorrere alla RMN o quel che occorre per confermare la presenza di un nodulo e proverei il farmaco per la tiroide.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma se ci sono le evidenze dell'ipertoiridismo penso che non valga la pena accanirsi a cercare di salassarlo; si prova a dare il farmaco del caso e si vede se funziona. Oltretutto se hai letto le schede sulla patologia tiroidea avrai anche notato che la diagnostica per immagini è dirimente.

Se fosse il mio caviotto, anche avendo fiducia nel mio veterinario, non lo lascerei a stressarsi per il prelievo; considera anche che il prelievo minimo che puoi ottenere da loro è comunque una importante proporzione del loro volume ematico. Chiederei al vet di ricorrere alla RMN o quel che occorre per confermare la presenza di un nodulo e proverei il farmaco per la tiroide.

Oggi ho provato ad esporgli questa cosa al telefono e di rimando non ho avuto un responso positivo. Sostanzialmente lo vuole tenere finché non si stabilizza. Sono molto provata onestamente, né io né il mio compagno sappiamo gestire benissimo la situazione. Dopo aver per l'appunto insistito mi ha detto che se non riusciva a fare il prelievo ce lo avrebbe ridato ed eventualmente si riprovava a farne di nuovo uno se Muffin si riprende, più in la.

Penso che se lo voglia tenere sopratutto perché ha questi problemi ai reni non meglio specificati. Mi ha detto che ha il rene destro gonfio alla palpazione e come dicevo ieri c'è la presenza di questi calcoli.

Stasera cerco di capirci di più... :-( a volte i veterinari sono davvero difficili, ti dicono tutto e ti dicono niente.

Sì che c'è fiducia, ma a volte mi chiedo se si sta facendo un accanimento. Tieni presente che io sono stata molto schietta l'altro giorno, gli ho detto chiaramente di fare di tutto purché Muffin non soffra, perché se Muffin deve soffrire allora no, non voglio. Ma il veterinario non era d'accordo nel senso, ha detto che voleva fare questi tentativi per salvargli la vita, di lasciarglieli fare. Ci ho voluto credere, ci sto credendo.. ma sono molto stanca, molto sfiduciata in linea generale e sopra ogni cosa mi manca tantissimo e il solo pensiero di immaginarlo la da solo mi fa venire un senso di colpa terribile... ma non penso di poter fare di meglio.

ps: le radiografie,lastre,ecografie ne ha fatte.... non so che dirti, nel preventivo di ricovero c'erano analisi delle urine, esame del sangue T4 e poi ha fatto una lastra che ha evidenziato i calcoli, come mi ha detto ieri.

Io più che affidarmi a lui non posso fare altro... credo non lo voglia stressare troppo, per questo ha detto che se proprio non riesce a fare queste analisi del sangue me lo rimanda a casa e poi dovrò riportarlo. Forse nelle analisi del sangue sta cercando anche altre situazioni per avere chiarezza? Non ne ho idea, purtroppo sono davvero ignorante in merito.. ho scoperto che esisteva l'ipertiroidismo nella cavia solo l'altro giorno, ti ho detto tutto :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non volevo confonderti, mi scuso!

Se lo tiene perchè vuole curare il problema renale va benissimo; mi metto anche nei vostri panni, riconosco la difficoltà di fare terapia a casa a porcelli che a volte sembrano non ricavarne beneficio o, peggio, sembrano non sopportare l'alimentazione forzata e quant'altro è necessario.

Vi siamo sempre vicini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non volevo confonderti, mi scuso!

Se lo tiene perchè vuole curare il problema renale va benissimo; mi metto anche nei vostri panni, riconosco la difficoltà di fare terapia a casa a porcelli che a volte sembrano non ricavarne beneficio o, peggio, sembrano non sopportare l'alimentazione forzata e quant'altro è necessario.

Vi siamo sempre vicini!

Non mi confondi, ci mancherebbe. probabilmente è anche difficile spiegare le cose.. io mi limito a riportare ciò che mi dicono, anche per condividere questa esperienza con voi, che mi siete sempre vicini.

Ti ho scritto un MP comunque.

Buona giornata e grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

La situazione è davvero dura e difficile... Metterebbe alla prova i nervi di chiunque! Forse anche io sarei per provare a seguire una terapia per l'ipertiroidismo... Ma immagino che il consenso del veterinario a cui ti stai affidando è importante.

Carezzine al guerriero Muffin e un grande e forte abbraccio di incoraggiamento e supporto a te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi.

Il nostro guerriero è sul ponte dell'arcobaleno.

Siamo arrivati in clinica alle 18.00, il dottore ci ha spiegato la situazione, molto critica ma volevamo tutti avere una speranza, stavamo per prenderlo e continuare la terapia a casa. Quando lo hanno preso dalla degenza, i reni sono collassati del tutto, era catatonico, non reagiva più a nulla e stava soffrendo tantissimo.

Lo abbiamo lasciato andare.

Stasera è morto un pezzo di Elisa, non è morto soltanto un porcellino d'india. Un percorso iniziato undici anni fa con questi splendidi animali stasera è giunto al termine.

Vi abbraccio, vi abbraccio con tutta me stessa e vi ringrazio di tutto.

Muffin se ne è andato combattendo ragazzi. Combattendo con grande dignità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto, speravo ancora in un altro finale!

Ciao piccolo Muffin, buon Ponte, ora non soffri più e porti con te tutto l'amore che hai avuto dai tuoi genitori umani!

Un abbraccio forte a te, Elisa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non avrei voluto leggere questa notizia...sono infinitamente triste. Muffin è stato un vero guerriero, tu una bravissima mamma umana che non si è arresa e ha tentato tutto per lui. Muffin ha ricevuto tanto amore, ma alla fine ha deciso di volare sul Ponte. Lascia un grande vuoto nella vita ordinaria...ma il tuo cuore immagino rimarrà a lungo pieno di lui.

Buon ponte piccolo grande Muffin, corri felice, nessun altro male ti potrà toccare.😖😖😖

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh cielo, speravo proprio di non leggere questo epilogo....quanto avete combattuto insieme, tu e il tuo amato topone!

Mi dispiace proprio...ciao caro Muffin, sei stato forte! Un abbraccione grosso così alla tua mamma :x :x :x :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...