Vai al contenuto
Elisa

Situazione strana, richiesta di pareri e/o esperienze.

Recommended Posts

Dai, sii positiva, perché anche il topo deve sentire la tua positività per lottare al meglio! :afro:/>/>

La positività non mi manca, a volte però è davvero difficile.. Ma so che tutti voi potete capire cosa si prova!

Comunque, dopo 2 ore e mezza ho la schiena a pezzi ma sono riuscita a fargli mangiare qualcosa come dicevo.Certo devo praticamente "appoggiare" le verdure di lato alla sua bocca e alla fine inizia a masticare.. Non è tanto, ma sono sicura sia qualcosa. Inoltre ha voluto anche mangiare un po' di fieno dalle mie mani, predilige i fili piu' grossi e croccanti..forse perché riesce ad afferrarli meglio, così ho fatto una cernita e gli ho lasciato un mucchietto di fieno piu' grossolano nella gabbia, domani appena riesco passo a negozio e vedo di comprare piu' tipi di fieno e vediamo.

Lui è sicuramente un attimino piu' reattivo, ieri e stamattina presto era davvero letargico, per questo ero molto spaventata. Oggi si è preso il critical care e di 15 ml me ne ha sputato davvero poco, considerando tutto. Inoltre è stato attratto dall'odore della pera, per quanto ne abbia mangiata pochissima, ha però reagito con curiosità ad un odore e questa la vedo come un'ottima cosa.

Ora devo trovare il modo di pulirlo sotto al mento, è un pasticcio. Tra critical care e il fatto che sbavetta un pochino, tra lo sputazzare e il fatto che probabilmente non mastica ancora benissimo, il pelo si è incrostato. Proverò magari piu' tardi con una salvietta umida, anche se dubito di riuscire a fare grandi cose.

Per il resto pensiamo positivo. Ce la puo' fare, è un super porcellotto!

Vi tengo aggiornati come sempre. Grazie, grazie, grazie per il supporto morale! :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eventualmente potrai fargli un "bagnetto" in due dita d'acqua per riuscire a pulirlo meglio; con le dovute precauzioni, si intende.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sai, pensavo su quanto dici del comportamento "letargico" dopo le prime 2 giornate di dose-bomba di metacam. Io ho avuto en 2 porcelli che non lo tolleravano e li rendeva mogi, poco reattivi e inappetenti...comportamenti molto simili a quelli di Muffin.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, magari noi non ci pensiamo abbastanza, ma i farmaci hanno degli effetti collaterali anche su di loro, anzi: specialmente su di loro che sono così piccini.

Li curano, ma allo stesso tempo possono deprimere le loro funzioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche al mio veterinario pareva strano perché mi diceva non aver mai avuto queste reazioni, ma ha lui stesso constatato che il farmaco risultava troppo "pesante" soprattutto in soggetti debilitati o indeboliti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sappiamo anche che i farmaci che diamo loro non nascono per la specie Cavia porcellus, nella stragrande maggioranza dei casi, e anche il dosaggio è solo rapportato a quello dei cani e dei gatti, ma non è detto che funzionino con la stessa esatta proporzionalità.

Alla fine sappiamo così poco sulla fisiologia della cavia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per aver condiviso la tua esperienza Simo, infatti Muffin questi due giorni è stato davvero assopito, mi ero molto spaventata perché non lo avevo mai visto così. A stento mi deglutiva il critical care e aveva sempre lo sguardo completamente assente, se camminava si trascinava.. dopo la somministrazione del farmaco di stamattina, alle 9.30, verso le 10 si è praticamente "svegliato",fino ad ora. Oggi sono riuscita a fargli mangiare sicuro una ventina di grammi di verdure, più o meno, inoltre alcune verdure le ha cercate da solo senza che io lo forzassi. Ha anche bevuto l infuso di fieno che gli ho preparato, l ho messo nel bevino per vedere se lui era interessato e appena ha sentito il sapore ci si è fiondato. Le cacche sono anche più grandi oggi. Ora gli ho preparato una ciotola con indivia riccia radicchio e cetriolo e gliela lascio in gabbietta, così magari spizzica qualcosa di sua spontanea volontà, anche perché purtroppo per a somministrazione di critical care mi ci vuole quasi un'ora buona per non forzarlo troppo quindi sicuramente è indubbiamente lo sto comunque stressando. Speriamo di continuare così. La antidolorifico dovrebbe farlo per cinque giorni e basta, quindi fino a lunedì, il veterinario però torna martedì. Credo chiamerò in clinica per chiedere se è caso di smettere di colpo, magari ridurre un po'.. onestamente se per miracolo si riprende e mangia ho paura a smettere di nuovo il metacam di colpo.

Vi tengo aggiornati, grazie ragazzi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, buongiorno. Noi qui procediamo con piccoli passi. Ieri il signorino è riuscito a mangiare da solo complessivamente 90gr di verdura nell'arco della giornata. È sicuramente più reattivo rispetto a quei due giorni di inferno che abbiamo passato, si prende le coccole con tranquillità e male o bene quando mi vede con le ciotole del cibo non fischia ma almeno fa capolino da sotto il suo angolino. Con stamattina finirebbero i 5gg di terapia ma oggi pomeriggio ho intenzione di chiamare, anche se il vet che lo ha visto torna domani teoricamente, voglio sentire un attimo se posso continuare il metacam magari diminuendo la dose ma come dicevo non mi fido a smetterlo di colpo visto che comunque lui ancora non ha ripreso a mangiare completamente da solo tutta la razione che dovrebbe, infatti sto continuando con il critical care. Tra un po' gli do la medicina e poi lo peso prima del pasto, spero non sia calato molto data la situazione. Vi faccio sapere se ci sono aggiornamenti, per ora come dicevo sembra che andiamo avanti a piccolissimi passi ma vaa benissimo così considerando tutto. Un abbraccio, buona giornata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che si nutra in buona parte da solo e che sia interessato al cibo è buona cosa...aspettiamo di sentire come pensa di proseguire il veterinario.

Bravo Muffin!💜💜💜

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stamattina l'ho pesato e mi è preso un colpaccio. Sta sui 688 grammi, prima di questa ennesima discesa era circa sui 740-750, anche se nel pomeriggio quando l'ho portato il 9/08 il vet lo aveva pesato e stava sugli 800, quindi per l'appunto calcolando il critical care della mattina aveva stimato 740-750, che coincideva anche con il peso della mia bilancia. Lo sto pesando una volta a settimana, massimo due, sempre di mattina alla stessa ora (prima del pasto). Calcolando che ha passato però quasi 3 giorni di digiuno alimentato solo a critical care.. Cerco di non farmi scoraggiare, penso sia normale. Il veterinario che lo ha seguito l'ultima volta torna domani, spero di riuscire a sentirlo. Oggi pom. chiedo un parere a chi trovo di turno sul come continuare l'antinfiammatorio-antidolorifico e vediamo.. per il peso domani gli ridò una controllata e vediamo. A volte lo peso e pare che abbia preso 30 grammi, altri pare che ne perda 50... quindi devo mantenere la calma e osservare il "trend" del peso, come diceva il veterinario.

Certo è che fa impressione.. era così cicciottoso. Ma va bene, pensiamo positivo... deve assolutamente riprendere a mangiare tanta verdura.. piano piano.

Magari quando sento il vet provo a proporgli nuovamente il betotal, l'altra volta era restio a darlo perché speranzoso riprendesse i pasti da solo in tempi utili, credo.

Vi aggiorno appena ho novità ragazzi.. grazie del supporto :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non spaventarti per il peso, ha un'importanza relativa e molto dipende da quanto è pieno l'apparato digerente. Concentrati sul suo comportamento in generale, su come ti sembra reagire ai farmaci e a tutta questa situazione...coraggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non spaventarti per il peso, ha un'importanza relativa e molto dipende da quanto è pieno l'apparato digerente. Concentrati sul suo comportamento in generale, su come ti sembra reagire ai farmaci e a tutta questa situazione...coraggio!

Per oggi è ancora così così. E' reattivo (rispetto ai due giorni in cui è stato letargico, nel senso che se mi avvicino si muove reagisce..ma comunque è mogio insomma), come dicevo, però fino ad ora da stamattina non ha voluto toccare verdure, ha giusto smangiucchiato un po' di belga ma niente di incisivo sostanzialmente. Gli sto propinando verdure diverse ogni tot di tempo, speranzosa. Tra un po' provo con un pezzetto di pera e valerianella e vediamo. Penso ci vorrà un po' di tempo prima che recuperi del tutto l'appetito e forse il critical care comunque gli da un senso di sazietà, anche se stamattina non era attratto dalle verdure ancor prima del critical care.

Vediamo come va in questi giorni, vi faccio sapere appena sento i vet cosa mi dicono di fare. Dita incrociate e zampe pure.. :(/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho parlato con una vet in clinica, mi ha detto di continuare l'antinfiammatorio finché non sento il veterinario che lo segue; che rientra domani sera dopo le 20 in clinica.

Oggi è stata una giornata bruttina, il porcellotto non ha praticamente mangiato verdure tranne un paio di mozzichi ad un pezzo di pomodoro e altre due smozzicate a indivia belga.. Ieri invece era riuscito a mangiare 90 grammi. Boh, non so che pensare, un giorno si migliora un giorno si peggiora... Teniamo duro e speriamo di uscirne presto.

Vi aggiorno domani sera quando riesco a sentire il veterinario ragazzi. Un abbraccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi. Ho sentito la veterinaria stasera, ha ridotto la dose di antidolorifico e al telefono le ho spiegato per bene la situazione. La letargia di Muffin, il fatto che non riprende comunque a mangiare, il fatto che nonostante tutto la sua reattività ormai è inesistente. Passa le giornate fermo in un punto, nel medesimo punto in cui lo lascio.

Non voglio dilungarmi. Sono molto provata.

Mi ha sconsigliato di portarlo stasera perché è un festivo, perché non c'è il veterinario che l'ha operato, perché la visita sarebbe davvero molto costosa e perché in una situazione del genere c'è ben poco da fare senza per l'appunto confrontarsi con il veterinario che l'ha operato e ha seguito il tutto. Mi ha spiegato che questi animali a volte non si riprendono o non riescono a riprendersi, che non si riesce davvero a capire perché lui ha reagito così a tutta questa serie di situazioni.

In ogni caso domani mattina c'è il veterinario che l'ha operato. Ho preso appuntamento, lei mi ha detto che in situazioni del genere c'è poco da fare.

Che forse riescono a fargli esami del sangue anche senza sedazione visto che lui praticamente è mezzo-mezzo, anche se dubito fortemente rimanga impassibile. In ogni caso mi affido a loro, non vedo altre alternative, premettendo che sono in fortissime difficoltà pratiche, oltre allo stare a pezzi emotivamente.

Muffin oggi c'era e non c'era. Ha mangiato si e no 25 grammi di cetriolo, ha bevuto un po'. Per il resto passa le sue giornate fermo immobile in un punto. Non canta piu', non reagisce piu' a nulla. Mentre gli davo il critical care oggi pomeriggio sbavava e sputava, oltre a girare la testa.

Vi aggiorno domani. Spero in un piccolo miracolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, torno adesso dalla clinica. Muffin è stato ricoverato di urgenza.

Vi spiego in maniera sintetica, scusatemi ma sto così tanto a pezzi che a stento ho realizzato davvero cosa sta succedendo. Comunque,

ci sono tre ipotesi. Muffin potrebbe avere l'ipertiroidismo, lo ha visitato toccandolo minuziosamente e la zona della gola aveva qualcosa che non va, sembra gonfia, non ho ben capito. Comunque il veterinario ha spiegato che un esame che potrebbe realmente farci capire cosa sia è la TAC , ma la TAC la dovrei fare in un ambulatorio specializzato fuori Roma o comunque lontano e che inoltre ha un costo elevatissimo. Ora come ora ha scartato l'ipotesi di fare la TAC per ovvi motivi, fra cui prima di tutto il fatto che Muffin è in pericolo di vita.

Come dicevo, una delle opzioni è l'ipertiroidismo, per ora tutti i sintomi coincidono, già da oggi ha iniziato con la terapia d'urto per vedere se reagisce, cercherà di fare delle analisi di sangue e urine oltretutto.

Al tatto ha anche il rene destro molto gonfio.

Ha detto che se non è ipertiroidismo probabilmente è una neuroplasia tumorale (credo di aver capito così, in sostanza, un tumore) e in quel caso non ci si puo' fare nulla.

La terza opzione, molto piu' improbabile, è che un batterio lo abbia aggredito ora che è fortemente debilitato e quindi possa essere curato con antibiotici. Perchè Muffin tossisce e l'ha auscultato, credo che i polmoni non sono messi bene.

Ci sono queste tre possibilità. Lo tiene ricoverato oggi e domani - se non devo andare domani a riprenderlo o chessò -, prova a iniziare la terapia antibiotica e il farmaco per ipertiroidismo e proverà a fare gli esami che ho detto.

Sto a pezzi.

E' un incubo, ragazzi.. è davvero un incubo. Io ho detto che non voglio accanirmi, perché ragazzi credetemi è una situazione davvero difficile. Il veterinario ha detto che vuole fare questo tentativo per cercare di salvarlo.

Siamo nelle sue mani.

Vi aggiorno appena ho novità..spero positive..

ps:

ho appena fatto una ricerca sull'ipertiroidismo nella cavia (grazie Paolo per le tue schede sempre molto utili) e che dire.... Elisa e la fortuna sono due mondi separati, non c'è dubbio.... se è quello, non ho davvero parole per descrivere come mi sento..

Modificato da Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo davvero che la cura che ha iniziato abbia un effetto positivo!

Tanti pensieri perché il piccolo, che è comunque un topino forte, ce la faccia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi qua sembra un telefilm a puntate con il regista ubriaco, passatemi la metafora un po' ironica ma sottolineando una tristezza infinita.

Ho appena parlato al telefono col veterinario.

Ha deciso di fare una lastra a Muffin, per suo scrupolo, ed è venuto fuori che ha la bellezza di sei calcoli ...... NESSUNO si spiega come sia possibile, anche perché aveva fatto recentemente svariate lastre e anche ecografie. Mi ha assicurato che non è una cosa che dipende dall'alimentazione che ha avuto, che potrebbe essere un soggetto particolarmente predisposto, anche se comunque NON si spiega come sia possibile che si siano creati questi calcoli in meno di un mese.....

Non ha fatto esame del sangue per non stressarlo ulteriormente stasera, quindi non ha scartato a priori l'ipertiroidismo, ma ha detto che forse abbiamo trovato finalmente il problema perché questi calcoli devono causare a Muffin un dolore inimmaginabile e probabilmente ha smesso di mangiare per questo, anche se comunque dovrà fare altri accertamenti.

Ora io ignorantemente non ho davvero idea di come si curano questi calcoli, ho letto brevemente facendo delle ricerche e mi pare di aver capito che se sono troppi o comunque la cavia non riesce ad espellerli, si deve intervenire chirurgicamente. Spero vivamente di no, perché Muffin non è in grado di sopportare un'anestesia e un'operazione chirurgica. Oltretutto ripeto, non abbiamo ancora chiaro se nel mezzo di tutto questo inferno, ci sia la possibilità che comunque abbia ipertiroidismo.

Non so che pensare.

La pipi' la faceva.. non so davvero. Io quando gli cambiavo i pile e tutto erano sempre bagnati, forse ha diminuito la quantità di pipi' e non me ne sono accorta.. mannaggia a me? ma non riesco nemmeno a pensare di essere stata distratta io, onestamente; perché neanche 3 veterinari su 3 si sono accorti di questa situazione e mi ha ripetuto piu' volte che è davvero strano che si siano formati in così poco tempo.

Lo vuole tenere domani fino al primo pomeriggio dove mi chiamerà e mi aggiorna e capirò cosa intende fare. Da quello che mi ha detto dopo la somministrazione del farmaco per l'ipertiroidismo e credo degli antibiotici e probabilmente qualcosa di specifico per i calcoli (non mi ha detto specificatamente cosa gli sta dando stasera), Muffin comunque è un pizzico più reattivo e ha smangiucchiato qualcosa senza essere troppo forzato.

Non lo so, qua sembra un'odissea infinita... ogni giorno ne esce una..... vi aggiorno appena ho notizie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto d'un fiato gli ultimi aggiornamenti! Davvero un incubo senza fine! Poi quando ho letto dei calcoli...boh? Ma non è che siano stati causati dall'uso prolungato di alcuni farmaci? Come fanno 3 veterinari a non accorgersene dalle varie lastre eseguite? Intervenire chirurgicamente sarebbe disastroso ora che Muffin è fortemente debilitato.. Posso solo dirti che vi sono vicina e spero con tutto il cuore che trovata la causa del suo star male, si riesca almeno a non far avere dolore a Muffin.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...