Vai al contenuto
Elisa

Situazione strana, richiesta di pareri e/o esperienze.

Recommended Posts

Come non detto, oggi ha deciso che non vuole proprio saperne. Mi ha lasciato radicchio, pezzi di cicoria, finocchio, peperone.

Provo a rifargli un'altra ciotola tra un po', se mi rifiuta il cibo penso che per oggi vado di critical care. Non riesco a contattare la veterinaria, oggi è di riposo, c'è solo domani.. Vedo se riesco a fargli mangiare almeno un altro po' di indivia. Non lo so. E' la prima volta che mostra segni di inappetenza.. andiamo bene.. :'(

Su 90 ne ha lasciati 77.

Vado di critical care, non so che altro fare. Senza mangiare non puo' stare. In compenso c'erano delle feci formate, almeno una cosa positiva l'ho vista oggi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei sono molto attenti sulla qualità della verdura, soprattutto Stellina; attualmente devo dargli i peperoni di Cuneo, belli grossi e carnosi, perchè gli altri (dei quali non so la provenienza) me li lascia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei sono molto attenti sulla qualità della verdura, soprattutto Stellina; attualmente devo dargli i peperoni di Cuneo, belli grossi e carnosi, perchè gli altri (dei quali non so la provenienza) me li lascia.

Anche lui, ma non è mai successo che mi lascia 77 grammi del pasto. Praticamente si è smozzicato l'indivia.

Gli ho dato 15 ml di critical care, almeno sono sicura che il pasto della mattina l'ho coperto. Sulla terapia, finché lo prendeva, c'erano 15 ml di critical care o vegetal gel 3 volte al giorno. Oggi pomeriggio riprovo a dargli della verdura e prego, senno' continuo con il critical... ho chiamato in clinica ma non c'è nessuno, ci sono domani. A questi punti arrivati neanche credo sia il caso di ficcarmelo in auto con 40 gradi.

Un minimo di verdura l'ha smozzicata, quei 20 grammi quasi è riuscito, quindi non è una totale inappetenza. Penso che non posso fare altro, ora come ora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La Piera ha sempre spazzolato di tutto ma da giugno con l'arrivo del gran caldo mi lasciava anche le sue verdure preferite prediligendo le verdure in foglia che io le ho sempre dato in piccolissime quantità. Ma lei non beve e quindi richiede maggior apporto di acqua dal fogliame. Abbiamo escluso problemi ai denti e al pancino dopo un'accurata visita.

Prova a dare anche il betotal, di solito piace perché è dolce (1 ml al giorno) e stimola l'appetito. Fermenti lattici va benissimo il Florentero in pasta..anche questo di solito piace.

Carbone vegetale per assorbire aria e acqua nel pancino: 1/4 di compressa prima dei 2 pasti principali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei sono molto attenti sulla qualità della verdura, soprattutto Stellina; attualmente devo dargli i peperoni di Cuneo, belli grossi e carnosi, perchè gli altri (dei quali non so la provenienza) me li lascia.

Stellina cara, sei di bocca buona, per fortuna le mie sono delle fogne in questo periodo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho chiamato la clinica perché sono davvero preoccupata, lui continua a rifiutare il cibo nonostante appaia interessato quindi penso abbia dolore. Sono davvero stanca. Mi hanno fissato appuntamento alle 18.30 con un altro esotologo e probabilmente vorrà rifare ecografia o lastre. Vi farò sapere tutto appena torno a casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi hanno detto che se non mangia devo portarlo assolutamente perché rischia gravemente. Spero vada tutto per il meglio. Scusate il doppio post ma da cellulare ho un po' di problemi. A più tardi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti, siamo tornati da un po' e ho appena finito di dargli anche la terapia. Dunque, in sostanza il veterinario che lo ha visto stasera ritiene che lui non si sia ancora abituato alla masticazione nuova dovuta all'operazione, sostiene che un calo di peso comunque ci possa stare e che dobbiamo con pazienza cercare di fargli riprendere peso. La quasi inappetenza l'ha attribuita al dolore che sicuramente ancora ha. Mi ha prescritto di nuovo il metacam da 1.5mg per bocca, questa volta una dose direi strong, 0.5ml ogni 12h, soltanto per cinque giorni e poi devo risentirlo e vedere come procede. Inoltre ha voluto integrare la vitamina c. , Stasera gli ha voluto fare una puntura di vitamina e da domani devo farne 0.4ml al GG per una settimana e poi a giorni alterni per un'altra settimana. Inoltre il critical care 15ml x 3 volte al giorno finché non riprende a mangiare da solo. Gli ha controllato i denti e comunque li ha trovati perfetti. Semplicemente secondo lui forse era il caso di continuare con il metacam, perché ora come ora Muffin ha dolori, anche se giustamente non lo dava a vedere finché non ha praticamente smesso di mangiare. Mi ha detto che per ora la verdura è libera, di dargli quello che vuole mangiare senza problemi perché deve riprendere peso e che comunque dovrebbe recuperare l'appetito da solo entro massimo due giorni dalla prima somministrazione del metacam, quindi da stasera. Ha detto che se non dovesse recuperare poi eventualmente decidiamo come procedere per rifare Delle lastre a stomaco e cranio, stasera non ha voluto fargli lastre perché comunque non ha sentito lo stomaco gonfio. Hanno anche analizzato di nuovo Delle feci per scrupolo e non ci sono problemi. Da quello che ci hanno spiegato ora come ora è un limbo in cui deve abituarsi alla nuova masticazione in modo da prendere tutti i nutrimenti e riprendere comunque peso. Mi ha segnato anche una polvere da aggiungere al critical care che si chiama "fauna flora" marca avifood-harrisons che mi ha detto svolge la stessa cosa dei fermenti lattici ma è più completo, non lo avevo mai visto. Ragazzi, a questo punto non mi resta che sperare. Poco ma sicuro comunque mi continuerò ad interfacciare con questo veterinario perché mi ha ispirato molta più fiducia e tranquillità a dispetto di altri. Purtroppo quando si tratta di cliniche e ogni volta visita un dottore diverso è davvero difficile da gestire.

Vi tengo aggiornati..incrociamo le dita

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra sia stata fatta una visita davvero accurata.

Il fatto che i dentini siano perfetti è proprio un'ottima cosa. Non resta che sperare che risolto il dolore cominci a riprendersi del tutto. Inoltre il M...non è solo antidolorifico, ma anche antinfiammatorio: oltre a contrastare il sintomo principale, dovrebbe anche aiutare a risolvere il problema.

Dai, coraggio! Vedrai che si riprende presto :x :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra tutto molto ragionevole, molto sensato.

Se questo medico ti ha ispirato fiducia, giustamente, continua ad affidarti a lui.

Carezzine a Muffin!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo che siate sulla giusta strada...certo è che non potrà prendere il medicinale a vita...si potrebbe trovare anche una terapia alternativa da protrarre nel tempo come Arnica ed echinacea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo purtroppo più che seguire alla lettera ciò che mi dicono non posso fare altro. Suppongo e spero siano sulla giusta strada, cerco di affidarmi senza farmi troppe paranoie, tendenzialmente sono sempre molto malfidata ma con questi animali purtroppo non c'è davvero una scienza unica. Quello che ho imparato da questa esperienza è che neanche il più acclamato, o fra i più accampati, veterinario esperto in esotici ha sempre la soluzione sotto mano. La situazione di Muffin è apparsa strana fin dall'inizio, essendo stato lui sempre soggetto a questi problemi allo stomaco. È poi, successivamente,venuto fuori il problema ai denti e da lì hanno deciso di fare l'operazione. Ieri sera il dottore che lo ha visto è stato molto esplicito e chiaro nel spiegare che, dopo una limatura ai denti, capita spesso che le cavie impiegano tempo a riprendersi, che ora come ora siamo su una linea rossa e dobbiamo cercare di dargli tutto il supporto senza però stressarlo troppo e questo non è facile. Certo, forse come dicevo anche nel post precedente, non mi avrebbero dovuto far interrompere l antidolorifico il primo agosto ma magari protrarlo ancora un po', ma quello non è stato un mio errore e non so neanche se considerarlo errore, quando lo abbiamo smesso lui apparentemente sembrava ok. Adesso ci hanno detto che dopo questi cinque giorni di antidolorifici dobbiamo poi valutare passo passo. La vitamina c nonostante la assuma con la regolarità della sua dieta,finché ovviamente mangiava da se, mi ha spiegato che è comunque un supporto quando le cavie sono debilitate e poi piano piano dovrò smetterla. Di certo non potrà assumere il metacam a vita è sicuramente non quel dosaggio, penso sia una terapia d'urto in un momento come questo e spero anche non debba prendere a vita nessun farmaco, che sia naturale o meno..ogni volta che mi avvicino con la siringhetta Muffin mi guarda davvero con tristezza ed è stanco, come lo sono io del resto. In ogni caso, stamattina ha sbocconcellato qualche pezzo di verdura, la vedo come una cosa buona. Adesso aspetto un po' che magari ne mangia altra e poi gli do la dose di critical care, nel pomeriggio prima di fargli altro critical proverò a riproporgli le verdure, anche se penso che per oggi andrà così. Sicuramente ha tanto dolore il piccino. Comunque il fieno lo mangia e qualche cacchina c'era stamattina ovviamente più piccola del solito ma credo che ora come ora il suo pancino sia davvero sottosopra. Ce la sto mettendo tutta ragazzi e sono sicura che anche Muffin sta lottando come un leoncino. Sto cercando di fare il meglio per lui è di dargli anche il meglio. Speriamo bene. Grazie a tutti per il supporto, vi tengo aggiornati. Un abbraccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti. Qui la situazione è tanto statica. Con la somministrazione di stamattina siamo a 24h di assunzione dellantidolorifico, ma Muffin non mangia da solo. È mogio, dargli il critical care è un'impresa perché gran parte viene sputato. Ora ho tagliato un pezzetto di pera e pomodoro e proverò a dargli quelli, magari lo stimolo un po' a riprendere a mangiare anche se inizio davvero ad avere paura. Per la maggior parte della giornata sta rannicchiato nel suo angolo, fa feci piccole giustamente vista l'alimentazione forzata e non lo so, io cerco di tenere duro e di non farmi vedere piangere da lui, anche se può risultare patetico penso che se mi vede forte e tranquilla magari per lui è meglio. Il veterinario aveva detto che avrebbe dovuto riprendere a mangiare da solo dopo il primo,massimo secondo giorno del farmaco. Domani quindi sarà il secondo giorno e io prego per un piccolo miracolo. Incrociate le dita per noi.. è davvero dura , sembra tutto un bruttissimo incubo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza Elisa, sii serena, stai facendo tutto il possibile per Muffin, adesso bisogna aspettare che l'antinfiammatorio faccia effetto.

Zanpette e dita incrociate anche qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza Muffin ed Elisa, facciamo il tifo per voi!

Capisco benissimo che lo sconforto prevalga in momenti come questi, aspettiamo le prossime 24 ore!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nessun miglioramento. Ieri sera ho temuto il peggio. È abbastanza letargico, non reagisce quasi per nulla. Non mangia più neanche fieno. Con la somministrazione di oggi siamo a più di 24h di farmaco ma è solo peggiorato. Il critical care lo deglutisce per modo di dire. Non so più cosa fare, se non pregare che miracolosamente trovi la forza di reagire, credo che ormai il farmaco sia entrato in circolo quindi non capisco perché degenera così. Cerco di pensare positivo ma non è facile per nessuno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono riuscita a fargli mangiare qualche listarella di peperone, indivia belga e un pezzetto di pera...non ha sputato! Un piccolo segno che vuole lottare. Mi ha risollevato la giornata.. ha fatto anche i versetti Delle coccole..e sta sputando molto meno critical care del solito. Speriamo bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...