Vai al contenuto
lycenhol

Fragranti "chips" per porcelli

Recommended Posts

Ciao

Quando Nathan non mangiava più, sotto consiglio di una mia amica, che è anche una delle mie spacciatrici ufficiali di porcelle dell'AAE, ho comprato dei sacchetti di erbette secche.

Ora Pollon e Sandina sono molto ghiotte di queste, soprattutto la versione "Erba di giardino" e soprattutto delle fogliette di betulla secche che contengono.

Quando ne do una a Pollo e Sandy, la mangiano e poi guardano se quella che ho dato all'altra fosse più grande, cercando di rubargliela nel caso.

Quindi la mia domanda è, dato che queste erbette non sono proprio aggratize: posso produrle in casa? Tipo andando a caccia di una betulla, la copo, la scuoio dalle foglie, le essicco al sole?

Ci sono altri alberi, magari più facilmente reperibili, che producano "chips" croccanti di foglie, sane e gradite dalle piccole fognette?

Grazie della cortese attenzione e di aver volato con Rimba-Air Lines!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Su quali altre piante producano foglie gradite alle cavie non ho un'opinione personale e sulla loro eventuale commestibilità mi rifaccio al nostro database delle piante commestibili e non.

Quanto all'autoproduzione non vedo problemi: si prendono, se è il caso si lavano e si lasciano asciugare ben distese.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io gli faccio le chips di tarassaco, le raccolgo le lavo, e le faccio seccare, poi le do come premietto al posto del pellet, le mie adorano anche le foglie di nocciolo e di gelso, fai solo attenzione a non raccoglerle in campi dove fanno trattamenti alle piante, perché solitamente sono velenosi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io gli faccio le chips di tarassaco, le raccolgo le lavo, e le faccio seccare, poi le do come premietto al posto del pellet, le mie adorano anche le foglie di nocciolo e di gelso, fai solo attenzione a non raccoglerle in campi dove fanno trattamenti alle piante, perché solitamente sono velenosi

Foglie di nocciolo? Celo! So dove andarle a pija! E in un'aiuola pubblica, quindi non trattata! Grandissima!

Chips Nutella di nocciuola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tipo andando a caccia di una betulla, la copo, la scuoio dalle foglie, le essicco al sole?

:rotfl: va bene l'autoproduzione, ma se cominci ad abbattere gli alberi del vicino e delle aiuole pubbliche noi non ti conosciamo! :rotfl:

Scherzi a parte, è un'idea davvero carina quella delle chips-leccornie essiccate per i nostri porcelli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ehi ma che bella idea quella delle chips di foglie!😀

Voglio provare a dare qualche figlietta di nocciolo ai miei tre piccolini... Robin (il "nonnino" di 4 anni e 3 mesi) e le due piccole pesti di tre mesi compiuti ieri: Erbino Luke ed Eugene 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le foglie di nocciolo alle mie piacciono così, fresche, non ho mai provato a darle secche, anche perché penso che si sbriciolano, una cosa invece che apprezzano tanto sia fresche, che secche, sono le foglie di tarassaco, che però puoi dare ogni tanto per l'alto contenuto di calcio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ehi ma che bella idea quella delle chips di foglie!😀

Voglio provare a dare qualche figlietta di nocciolo ai miei tre piccolini... Robin (il "nonnino" di 4 anni e 3 mesi) e le due piccole pesti di tre mesi compiuti ieri: Erbino Luke ed Eugene 😂

Che bello il tuo avatar, ci presenti i tuoi pelosini? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...