Vai al contenuto
gigios

che lettiera uso?

Recommended Posts

ciao ragazzi scusate se apro l'ennesima discussione su questo argomento ma volevo un vostro parere sul fondo della gabbia. appena presi i porcelli usavo come lettiera della segatura. la segatura assorbiva abbastanza anche se lasciava un po bagnato e la cosa piu fastidiosa era il cambio difficile e lunghissimo anche perche la mia gabbia è molto grande. succesivamente chiedendo consigli anche alla mia veterinaria ho optato per mettere giornale, solo fogli di giornale sul fondo. molto pratici e veloci da cambiare pero i miei porcellini lo accartocciano e strappano tutto e a volte quando hanno fame lo rosicchiano oppure si mettono sotto non so per quale motivotickedoff.gif. quindi voi cosa mi consigliate ? comunque io ho una lettiera ad angolo e fortunatamente risparmio tanto tempo visto che una parrte dei bisogni la fanno li. grazie in anticiporolleyes.gif . vi lascio la foto delle bestioline

post-17138-0-92070300-1498117553_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

La segatura è inadatta, come hai constatato; i fogli di giornale hanno un'assorbenza minima e sono pericolosi se ingeriti.

Io uso da sempre il pellet di legno da riscaldamento: soluzione efficace ed economica.

I cuccioletti sono proprio carini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Opterei anch'io per il pellet per stufe, mescolato eventualmente con un po' di truciolo depolverizzato (chiamato a volte anche segatura, ma non è la segatura fine). Oppure per il pile con sotto un bello strato assorbente ( pellet, asciugamani, traversine, o anche dei giornali purché i porcellini non arrivino a rosocchiarli)

Bellissimi i piccini!! :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao mi sono appena iscritta. Ho dovuto poche settimane fa rassegnarmi all'eutanasia per la cavia di mio figlio a causa di malocclusione. Dopo intervento infatti non ha più ripreso a mangiare ed era uno strazio vederlo affamato ma incapace di nutrirsi (gli ho dato critical care ogni 3 ore x 9 gg dopo operazione ma la situazione peggiorava). Comunque alla fine ho realizzato che senza cavia non ci posso più stare e così ho adottato 2 caviette che andrò a prendere venerdì o sabato. La femmina ha circa 40 gg il maschio 1 anno quindi ora è dal veterinario in attesa di castrazione...ahimè. Mi sono iscritta perché conto sui consigli esperti di chi ha da anni questi meravigliosi esserini. Non pensavo che una cavia potesse dare così tanto..ce lo si aspetta da un cane mentre la cavia x me è stata una rivelazione meravigliosa. Mi chiedevo a proposito del.pile come lettiera: morbido sí...ma non è poco pratica la pulizia?

Lo si mette in lavatrice poi? mi fa un po strano.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi spiace per la tua precedente esperienza, ma come hai potuto constatare questi piccoli animaletti riescono a dare moltissimo!

Venendo al tuo quesito, io uso da sempre il pellet di legno, quindi non sono competente per le lettiere in pile.

Come avrai già avuto occasione di leggere in questa sezione molti sono gli utilizzatori del pile che hanno descritto gli accorgimenti migliori per utilizzare questa lettiera.

Aspettiamo quindi che qualcuno di loro ti dia maggiori info!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta anche da parte mia, grazie per aver condiviso con noi l'esperienza del vostro piccino. Complimenti per la bella scelta di adottare una coppia di cavie e la lodevole decisione di sterilizzare il maschietto...saranno una coppia affiatata e ve li godrete in tutta la loro simpatia. Chi non ha mai avuto una cavia con sé non può capire fino in fondo di quanto queste creaturine possono rapirti il cuore!

Come lettiera io uso il pellet di legno (quello per stufe si intende) il pile lo uso solo per alcuni spazi e per me è complicato tenerlo pulito: peli, residui di fieno si appiccicano e a fatica riesco a pulirlo. Io non lo lavo mai in lavatrice ma a mano e mi vedo bene di mettere un filtro/retina sul foro dello scarico del lavatoio per non far scendere peli e fieno che rischiano dio fare "tappo".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere una buona soluzione quella di usare il pellet di legno (va benissimo quello da riscaldamento nei più economici sacchettoni) e attrezzare alcuni settori con il più morbido pile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per mia esperienza il pile va bene nelle gabbie molto ampie.

Per molto ampie intendo oltre 150cmx100cm.

Il pellet in questo caso sarebbe scomodo, perché troppo pesante da cambiare completamente. Il pile invece è leggero, assorbente si pulisce velocemente. Si può lavare in lavatrice in casa o nelle lavanderie gettoni. Ha come inconveniente di trattenere i peli (durante la muta può essere noioso) e i fili di fieno.

Il pregio di essere leggero, comodo, accogliente per la stagione invernale, e se di un colore chiaro, di evidenziare tracce di sangue

Io ho una gabbia di quasi 3 mt X 1 mt e combinando traversine, asciugamani in microfobra e pile mi sono trovata bene.

Nulla vieta di usare lettiere combinate: per esempio pellet nelle aree più usate per i bisognini, e magari truciolo depolverato per altre zone

La lettiera è una questione abbastanza soggettiva.

Non si tiene conto solo della salute dei porcelli ma anche delle dimensioni della gabbia e delle esigenze de proprietario.

C'è chi preferisce pulire poco ogni giorno e chi rimanda ad un cambio completo 1 volta a settimana.

L'unica soluzione idonea per noi è quella di sperimentare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buondì! Ne approfitto per porre una domanda sull'argomento, ma il pellet per stufe, è idoneo? Perchè attualmente utilizzo il pellet per roditori, sono all'incirca 12 / 14 € al mese e forse è un pò tanto "Solo" per la lettiera... Sono incerto sull'utilizzo perchè tempo fa il veterinario (Che era specializzato in esotici) mi sconsigliò l'utilizzo di quel determinato tipo di pellet, dicendo che potrebbe dare problemi alle parti intime della cavia. E' vero? Voi da quanto tempo ne fate uso? Avete mai riscontrato problemi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso ormai da molti anni il pellet di legno e le mie cavie non hanno mai sviluppato una pododermatite, al massimo le zampettine un po' arrossate.

Il pellet che compri per i roditori è lo stesso di quello per riscaldamento; le differenze: una confezione più leggera e pratica il primo, un prezzo molto più economico per il secondo.

I problemi alla parti intime (come pure al nasino e alla bocca) possono esserci se il pellet è sbriciolato o troppo inumidito dalla pipì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo avere letto le migliori lettiere posso dire che il pellet sembra la migliore scelta, ma invece è una tortura per loro.

Calcoliamo il volume di un singolo pezzo, 6 mm di diametro per 25 mm di lunghezza, uguale circa 700 mm cubici.

Rapportiamo il peso persona cavia 70\1 kg, e come se un umano faccia la cuccia su cilindri di legno da 49000 mm cubi

uguale a bastoni di scopa come diametro e lunghi 10 cm, carote imsomma, scomodissimo. 25 mmm per 100 mm uguale a circa 49000 mm cubi.

Quindi opterei per il truciolato o tappetini. afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'analisi interessante, il pellet di legno visto dalla parte delle cavie.

Ciononostante l'esperienza ci dice che loro non ne sono apparentemente infastidite e che talvolta ho letto di zampine arrossate, ma mai di pododermatite causata da questa lettiera in un animale sano.

Forse la risposta è nella diversa struttura dei loro "piedini", con una grande superficie d'appoggio.

Concordo comunque che ci siano lettiere più morbide, ma parimenti igieniche, adatte a loro e metterei al primo posto il pellet in carta riciclata, che io comunque avrei difficoltà a reperire e che credo sia alquanto costoso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta,

io credo di non essere normale!!!!!

Infatti ogni giorno cambio la lettiera di pellet e sotto la casina, il pile,(che lavo a mano proprio come Simo 74)

dove Freak dorme.

Praticamente ogni giorno e' pulito sia come pile che come pellet, finalmente la pododermatite sembra scomparsa

Purtroppo non ho posto e Freack e' solo ma ormai si e' abituato a me e facciamo coppia fissa smitten.gif

Buona giornata a tutti

Angela

ciao ragazzi scusate se apro l'ennesima discussione su questo argomento ma volevo un vostro parere sul fondo della gabbia. appena presi i porcelli usavo come lettiera della segatura. la segatura assorbiva abbastanza anche se lasciava un po bagnato e la cosa piu fastidiosa era il cambio difficile e lunghissimo anche perche la mia gabbia è molto grande. succesivamente chiedendo consigli anche alla mia veterinaria ho optato per mettere giornale, solo fogli di giornale sul fondo. molto pratici e veloci da cambiare pero i miei porcellini lo accartocciano e strappano tutto e a volte quando hanno fame lo rosicchiano oppure si mettono sotto non so per quale motivotickedoff.gif. quindi voi cosa mi consigliate ? comunque io ho una lettiera ad angolo e fortunatamente risparmio tanto tempo visto che una parrte dei bisogni la fanno li. grazie in anticiporolleyes.gif . vi lascio la foto delle bestioline

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, visto che Freak aveva problemi alle zampine il cambio più frequente, anche se non giornaliero, è opportuno.

Certo che ti sei assunta un bell'impegno pulendo tutti i giorni la sua lettiera, sono gesti d'amore per questi piccini! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...