Vai al contenuto
Cavietta93

Aiuto nuova

Recommended Posts

Salve ragazzi, ora ho notato che la mia cavia ha partorito. Per il momento ho visto solo un cucciolino. Ora non so che fare sul parto delle cavie sono inesperta. Non so se il maschio bisogna separarlo...non so ora se posso avvicinarmi o vedere se nella tana la mamma sta partorendo ancora...se domani posso pulirli ecc ...vi prego aiutatemi grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mamma cavia fa tutto da sola; tu devi controllare che non ci siano tracce di sangue e che mamma e piccolino stiano bene.

E fra una settimana-dieci giorni tutti dal veterinario esperto in cavie per un controllino.

Separa subito il maschio, se non lo hai già fatto, perchè la femmina è fertile quasi subito dopo il parto.

Puoi senz'altro avvicinarti e coccolare cucciolo e mamma, naturalmente senza stressarli.

Se vorrai facci conoscere la tua famigliola pelosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti invito anche a pensare alla sterilizzazione del maschietto, altrimenti ogni volta che saranno insieme la femmina resterà incinta e le gravidanze a ripetizione non fanno bene, senza contare che ci sarà il problema di sistemare i cucciolini e che fra loro ci saranno maschi e femmine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e alla tua famigliola caviosa.

Paolo ti ha già dato ottimi suggerimenti e io non esiterei a tenerne conto.

Se mamma cavia ha partorito un solo piccolino non è un problema, direi che piuttosto che trovarti ad affrontare una cucciolata numerosa in cui ancora avresti dovuto provvedere a separare maschi da femmine nel giro di un paio di mesi, oppure trovare giusta collocazione ai nuovi arrivati, beh! Ti è andata bene.

Se vuoi tenere insieme maschi e femmine l'ideale è sterilizzare il maschio (intervento che dovrà essere eseguito da un veterinario esperto in esotici ed in particolare roditori) altrimenti ti troverai con le cavie femmine sempre gravide, incroci tra consanguinei e possibili gravi problemi per mamma e cuccioli.

Aspettiamo di conoscere meglio i tuoi pelosetti: quanto tempo hanno gli adulti? come si chiamano?...presentaceli nella sezione "le nostre cavie".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...