Vai al contenuto
melbe

Non mangiano

Recommended Posts

Ciao a tutti, Olga e Zoe le mie due porcelle di circa 1 annuo scarso mi preoccupano un pochino.

Da un paio di giorni qualcosa è cambiato. Hanno iniziato a bere un pochino di acqua ma non mangiano più le verdure. Due volte al giorno gli davo verdure fresche( radicchio peperoni Catalogna erbette spinaci zucca ....ciò che avevo in casa ed a loro ed consentito). Ora vanno avanti solo coin il fieno. Il radicchio loro preferito lo snobbano, proprio si voltano dall altro lato. E poi non le vedo più popcornare ( noi siamo tutti fuori casa e rientriamo alla sera. La gabbia è aperta, c'è solo la base senza recinto ma bloro devono essere due fifone e non sono mnai uscite. Avete suggerimenti ? Esistono periodi dell anno in cui cambiano alimentazione in questo modo? Tutte e due Clint temporaneamente? Avere esperrin questo senso?

Grazie in anticipo e complimenti x il sito che da novembre seguo con interesse!

Bernardo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Può accadere che loro percepiscano un gusto diverso nella verdura, forse perchè proviene da altre parti e non è così fresca come ci sembra, forse perchè comprata altrove.

Il caldo che sta crescendo può avere un suo ruolo, ma col caldo in genere tendono a prediligere cibo più acquoso, come appunto la verdura, al fieno e al cibo più secco.

Il popcorning diminuisce fino quasi a sparire nelle cavie più adulte, questo non è un problema.

Se non mangiano proprio verdura devi integrare con la vitamina C, es: cebion, è indispensabile.

Ti consiglierei di portarle per una visita da un buon veterinario, anche solo per sentirsi dire che non c'è nulla di organico.

Poi prova a variare negozio o qualità della verdura.

Facci sapere e se vuoi presentaci le tue porcelle!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Io sono appena reduce da un gravissimo blocco dello stomaco di una delle mie caviette... che dire, ho imparato nuovi accorgimenti che non so se tu segui quindi te li passo: verdure servite sempre temperatura ambiente e ben asciutte e , soprattutto, se sono libere attenzione agli oggetti che avete in casa. Il mio piccolo rosicchia tutto e non è escluso che il blocco sia avvenuto per questo motivo. Può darsi che le tue ragazze abbiano assaggiato qualcosina che ha dato loro fastidio, anche se è strano che entrambe abbiano questa reazione. Tu continua a dare loro le cose che amano e anche leccornie tipo il basilico, le fragole e simili (i miei ne vanno matti), non sono il massimo ma meglio che non mangiare nulla di nulla. In particolare devi assicurarti che entrambe vadano in bagno e facciano le loro cacchine, tieni monitorato il peso e assicurati sempre che non smettano di mangiare del tutto. Può capitare che a priodi perdano interesse per il cibo e magari il fatto che voi non ci siate le impigrisce ulteriormente. Il caldo non aiuta l'appetito dei nostri piccoli amici. La mia cavia, in estate, perde regolarmente anche un etto e più di peso, senza manifestare alcun sintomo diverso da questo (è stato più volte controllato dal veterinario senza riscontri) per poi riprendere peso in inverno.

Ultima cosa verifica il contenuto del pellet (se lo mangiano) e assicurati che non contenga cose che non vanno bene (cereali, legumi, bacche, semi...) e occhio all'apporto di calcio e zuccheri in base alle verdure che mangiano!

Spero di esserti stata d'aiuto! Facci sapere come va!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno!

Vanno molto meg!io. Continuano a non mangiare come prima ma mangiano un po di più.

Il primo caldo sicuramente le aveva abbattute. Ho fatto dei cambiamenti: via la parte sotto della gabbia(la vaschetta) , ho messo del pile. Risultato circola più aria dato che non ci sono bordi e maggior superficie e liberta di movimento ( anche se dal pile non scendono 😁). Poi ho cambiato il posto in cui stavano e cambio fieno ( questo che ho trovato non ha polvere è bello compatto e soprattutto lo apprezzano.

Le vedo moooolto più contente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho già iniziato a mettere i siberini sopra alla gabbia, con sotto un panno per evitare gocciolamenti; lo faccio quando arrivo a casa al pomeriggio, cioè quando la temperatura in casa inizia a salire a causa dell'irraggiamento del giorno.

Mi fa piacere leggere che stanno meglio; ti consiglio anche di lasciarle uscire perchè possano trovare dei luoghi più freschi per riposare, anche perchè il pile è morbido, ma non fresco. In quei posti potrai mettere dei telini assorbenti o dei panni per evitare che sporchino il pavimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa Paolo cosa sono i siberini?

Io ho già iniziato a mettere i siberini sopra alla gabbia, con sotto un panno per evitare gocciolamenti; lo faccio quando arrivo a casa al pomeriggio, cioè quando la temperatura in casa inizia a salire a causa dell'irraggiamento del giorno.

Mi fa piacere leggere che stanno meglio; ti consiglio anche di lasciarle uscire perchè possano trovare dei luoghi più freschi per riposare, anche perchè il pile è morbido, ma non fresco. In quei posti potrai mettere dei telini assorbenti o dei panni per evitare che sporchino il pavimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa Paolo cosa sono i siberini?

Sono quelle tavolette contenenti un liquido refrigerante che si mettono a ghiacciare in freezer e una volta estratti possono diffondere la loro freschezza; io li metto sopra alla gabbia, in mezzo a un panno per evitare il gocciolamento.

p.s.: siberini, polaretti, panetti del ghiaccio, mattonelle di ghiaccio o, come dicono quelli che sanno, piastre eutettiche.

post-1528-0-08458000-1496595146_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, grazie Paolo, mi sa che dovrò iniziare anche io con i siberini, bottigliette ghiacciate, o qualsiasi altra cosa...perchè inizia a far davvero caldo e la mia camera/camera dei puffetti assorbe il calore per buona aprte della giornata undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona sera a tutti, chiedo consiglio qui per un problema del mio Rocco. Spostandomi spesso tra Marche e Abruzzo faccio viaggiare il mio porcello in macchina con me in un trasportino reso comodo come un camper. Una gabbia resta a casa in Abruzzo e l’altra lo aspetta a casa nelle Marche. Non ha mai avuto problemi di cambio location, ciotole, casa, ecc ecc...ha sempre mangiato in qualunque posto lo mettessi e dopo ogni viaggio. Questa volta però ho notato (e non so se il cambio location centri qualcosa dal momento che non ne ha mai sofferto) che quasi non mangia, ma assaggia solamente il cibo che gli do. Le feci sono normali, prende il cebion regolarmente, urina, ma mangia poco e per quanto lo osservi non riesco a capire se beve. Ho letto che potrebbe essere il caldo a fargli perdere appetito, ma non é così caldo quindi mi sembra strano. Devo allarmarmi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Effettivamente il caldo è arrivato, ma non è ancora così intenso da far perdere l'appetito.

Qualcosa potrebbe averlo scombussolato o intimorito, ma allora dovrebbe rapidamente riprendere a mangiare.

Mi fa pensare "assaggia solamente": hai potuto controllare lo stato degli incisivi?

Io lo farei vedere dal veterinario, perchè in una cavia la perdita dell'appetito è un segnale importante e magari si tratta di qualcosa che preso subito consente di normalizzare rapidamente la situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo, ti ringrazio tantissimo per la risposta. Ho controllato gli incisivi e sono perfetti, anche il pancino é morbido e non é gonfio. Il comportamento sembra sempre lo stesso. La veterinaria lo ha controllato ultimamente (lo porto spessissimo a controllare direi una volta al mese massimo ogni due mesi) e stava benissimo. Ieri l’ho pesato per controllare eventuali variazioni di peso e fa sempre 1,190 kg fissi non so se aspettare il fine settimana per vedere come va o se scrivere domani alla vet. Ho fatto anche caso che mangiucchia di notte mentre il giorno non sembra avere appetito. So che ogni minimo cambiamento é potenzialmente “pericoloso”, ma non vorrei nemmeno gridare “al lupo al lupo”...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, se qualcosa mangia va abbastanza bene, soprattutto se mi dici che comunque è stato visitato di recente e che il peso è costante.

Può darsi che la sistemazione del momento non lo invogli o che la verdura che trovi sul posto sia per lui meno appetitosa: loro hanno un fiuto e un palato molto superiore al nostro.

Controllalo in fine settimana e se al poco appetito dovesse aggiungersi qualche altro sintomo allora meriterebbe la visita dalla vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ti consiglio di tenerlo monitorato sia nel comportamento col cibo, sia per quanto riguarda cacchine e pipì e ovviamente il peso.

potrebbe essere solo un po' di scombussolamento, un colpo di calore...in auto tieni l'aria condizionata?

Se ti sembra che mangi troppo poco puoi integrare con un po' di vegetal gel care o Critical care che sono d'aiuto anche in caso di pancino costipato.

Potresti anche dare una siringhina da 1 ml al giorno di Betotal sciroppo classico. Se predilige foglie di radicchio o insalate rispetto ad altre verdure assecondalo, l'importante è che non manchi mai il fieno.

Potresti anche preparare l'infuso di fieno che ha una doppia valenza: intanto ai porcellini solitamente piace e normalmente dopo i primi sorsi dati attraverso la siringa, lo bevono anche in autonomia dal beverino, quindi lo idrata e è anch'esso d'aiuto al pancino.

Aspettiamo notizie di Rocco al quale mando tante carezzine e baciotti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Simo grazie per tutti i consigli, ho fatto lo screen per non dimenticarli 😊. Assolutamente in macchina l’aria condizionata non la accendo, piuttosto faccio la sauna io, ma davvero ho tutte le accortezze necessarie affinché Rocco stia bene. Ora ho una domanda che mi martella da questa mattina...Rocco prende il Cebion ogni giorno o un giorno sì e uno no, naturalmente sotto consiglio della Vet (della quale mi fido ciecamente!) ma non è che magari ne assume troppo e riempiendosi di vitamina C in gocce non sente il bisogno di mangiare come prima?

Gli do 3/4 di pipetta del flaconcino di Cebion e pesa 1,190 kg.

E poi ho appena saputo che non va spremuto tutto insieme, ma intervallato da piccole pause. Io per far durare meno la tortura non lo intervallavo e infatti a volte usciva qualche goccia dagli angolini della bocca, sono mesi che lo prende cosi e non è mai successo nulla (naturalmente ora che lo so glielo darò un po’ per volta) ma è possibile che abbia combinato qualche guaio? 🙊 Non me lo perdonerei mai. Ieri comunque ha mangiato di più, stasera sul tardi come torno a casa saprò dirvi se la situazione è sempre la stessa o se effettivamente va migliorando. Comunque ciò che non mi fa pensare a cose gravi è il fatto che l’unico cambiamento è stato una diminuzione di appetito che ieri è aumentato nuovamente, stasera vedo se è rimasto costante controllando la ciotola che gli ho lasciato e in caso i dubbi dovessero restare domani lo porto dalla Vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! L'aria condizionata non è che faccia male, anzi, può essere anche necessaria, dipende. L'importante è che il porcellino non sia sottoposto a bruschi sbalzi di temperatura (ad esempio se in auto c'è troppo freddo) e che non rimanga esposto ad una temperatura eccessiva per un lungo periodo. Per questo può essere molto utile misurare la temperatura interna dell'abitacolo durante un viaggio: se la temperatura raggiunge i 29-30 gradi è bene abbassarla sui 26-27. Le cavie cominciano a soffrire il caldo oltre i 28 gradi. L'aria condizionata non troppo forte e non puntata come getto in direzione del trasportino può andare benissimo.

Una cavia che mangia regolarmente una buona varietà di verdure non ha necessariamente bisogno di integrare la vitamina C col cebion, comunque 6-7 gocce al giorno possono essere utili per scongiurare i rischi di carenza e non alterano assolutamente l'appetito. Il fatto di dare le gocce tutte insieme o separatamente non cambia ai fini del somministrare la vitamina: probabilmente la veterinaria ti ha consigliato di darne poco alla volta perché le prendesse tutte o non gli andassero di traverso; se non gliele "spari" in bocca con troppa forza e gli lasci il tempo di deglutire non c'è problema :)

Come ti sembra adesso? Il peso ha avuto un calo in questi due-tre giorni?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Franci, l’aria condizionata era spenta perché in quei giorni aveva piovuto e rinfrescato quindi non c’era troppo caldo. Quando la temperatura sale deumidifico casa con gli split o accendo l’aria per rinfrescare di poco. Per quello che riguarda il cibo, Rocco è un po’ schizzinoso, ha sempre a disposizione tante verdure diverse, ma ha individuato le sue preferite e mangia solo quelle, motivo per il quale il Cebion è necessario. Io comunque continuo a dargli anche le verdure che non mangia variando e alternando con la speranza che cominci a mangiarle. Il peso non ha subito variazioni, spacca il grammo. Ieri che dopo due giorni di assaggini posso dire che ha mangiato (non come il suo solito, ma ha mangiato) ho notato che mentre masticava gli si chiudevano gli occhietti come se fosse assonnato, ma non so se sia “strano” e mi è difficile riconoscere se sia letargico o meno dal momento che anche quando è libero di correre e giocare sceglie comunque il relax essendo molto pigro. Per il resto sembrerebbe tutto nella norma...la notte è forse un po’ più attivo e affamato che di giorno ma credo che in estate sia normale...anche se fortunatamente ancora non è caldo umido.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti fare problemi per il cebion, va benissimo come stai facendo, non è quello che può creare problemi.

Comunque da quello che scrivi mi pare che Rocco sia piuttosto attivo, almeno quanto può essere attiva una cavia-tipo, e che mangi abbastanza.

Tante carezzine al piccolo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo 😊, aggiornamento su Rocco...sta bene! In questi due giorni di inappetenza ha perso 10 gr, da 1,190 kg é arrivato a 1,180 kg, ma credo sia normale. Stasera sono tornata a casa con una vaschetta di erba gatta e ha vinto la sua pigrizia facendo delle corsette intorno alla vaschetta, mangia di più e mi sembra tutto apposto. Posso riprendere a respirare in maniera normale 🙈. Grazie mille a tutti quanti per i consigli. Saluti da Rocco e dalla sua umana. 🐹😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...