Vai al contenuto
B&F

NON MANGIA, MOGIO, OCCHI CON INFEZIONE

Recommended Posts

Aggiorno: tra tutti i giorni vissuti con lui, oggi è stato il peggiore. Non ha toccato cibo per tutto il giorno, niente fieno, verdura, pellet o acqua. Le cacchine si sono ridotte di dimensioni fino a quasi scomparire per poi scomparire del tutto. Gli occhi erano tutti cisposi stamattina, tutto bagnato sotto al mentino perchè le cavie in quello stato salivano visto che non possono vomitare e lo stomaco anche al tatto è gigantesco. È rimasto immobile tutto il giorno, siamo ritornati anche stasera in clinica dove la vet gli ha fatto altre due iniezioni che a casa non può darmi. Non ha neanche pianto come fa di solito. Praticamente morto vivente.

In clinica La vet mi dice che non sta reagendo e che lo vede male e devo prepararmi al peggio.

Torno a casa distrutta, me lo coccolo e lui mi "ringhia", decido di lascirlo stare, lo riabbandono nella sua "stanzetta" e, dato che sto conciliando un pessimo periodo personale, la laurea e la malattia del porcello, sto per avere una crisi depressiva.

poco fa salgo su per l'ennesima volta a portargli da mangiare, totalmente senza speranza, anzi sperando quasi che muoia velocemente per non vederlo così. Lo ritrovo immobile nel solito punto, per l'ennesima volta gli porgo un pezzetto di insalata senza neanche avere il coraggio di guardare e... si sporge verso di me e mangia. Incredula gli porgo un pezzo di cicoria... e me lo strappa dalle mani e così via, insalata, radicchio, cicoria, peperone, cicoria, insalata... pezzi piccoli, ma mi stacca una mano per averli. E poi, preso il via, si volta e inizia a mangiare il fieno, poi il pellet, il fieno, la verdura e ancora il pellet... adesso si è fermato, penso sia strapieno, ha l'aria sofferente, ma.ha fame e ha mangiato, dopo ore senza toccare uno straccio di cibo ha mangiato, voracemente e con.vitalità, non so cosa aspettarmi da questa cavia, sembra che abbia voglia di vivere quanto di morire, ma poteva finire molto peggio questa giornata. Penso che andrò a dormire con meno angoscia, ringrazio sempre chi mi legge e sostiene. Non c'è suono più gradito della cavia che rosicchia...!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti capisco: quante volte, purtroppo, non sapevo se sperare in una fine veloce o in una improbabile guarigione.

Comunque questi piccini sanno sempre sorprenderci.

Continuo con i miei pensieri positivi per il piccino! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiorno: tra tutti i giorni vissuti con lui, oggi è stato il peggiore. Non ha toccato cibo per tutto il giorno, niente fieno, verdura, pellet o acqua. Le cacchine si sono ridotte di dimensioni fino a quasi scomparire per poi scomparire del tutto. Gli occhi erano tutti cisposi stamattina, tutto bagnato sotto al mentino perchè le cavie in quello stato salivano visto che non possono vomitare e lo stomaco anche al tatto è gigantesco. È rimasto immobile tutto il giorno, siamo ritornati anche stasera in clinica dove la vet gli ha fatto altre due iniezioni che a casa non può darmi. Non ha neanche pianto come fa di solito. Praticamente morto vivente.

[...]

Ciao, seguo questo post da un po' anche se in silenzio. Prima di tutto ti mando un fortissimo abbraccio in questo momento, perché so cosa stai passando. Anche il mio Muffin sta attraversando una fase davvero difficile (il tutto è partito da una stasi, poi c'è stata una limatura e via vai.. ne parlo nel suo topic nella sezione problemi ai denti) e anche lui, in questi ultimi giorni, dopo una somministrazione forte di un antinfiammatorio/antidolorifico, ha praticamente avuto lo stesso comportamento del tuo piccino. Ha passato due giorni in uno stato letargico in cui sbavettava e sembrava piu' morto che vivo, poi si è miracolosamente ripreso e a oggi sta piano piano, molto piano, riprendendo a mangiare (si spera di continuare con questi piccoli passi.)

Ho imparato che con questi animali non ci si deve arrendere, che possono sempre sorprenderci. Nel tuo post dici che sei in cura in una clinica veterinaria di Roma, non so se è la mia stessa clinica onestamente, ma le cure mi sembrano simili (iniezioni sottocute, la veterinaria che dice no a sedano e finocchio e via dicendo.) Io personalmente, tra i tanti di quella clinica, ne ho trovato uno in particolare con cui mi sto trovando bene. E' importante, anche questo l'ho capito in questo momento difficile, trovare un veterinario con cui si riesce a comunicare e che in qualche modo riesca anche a capire il proprietario della cavia, perché si sa, noi caviofili siamo una razza un po' particolare.

Ti sono vicina e spero di ricevere dei tuoi aggiornamenti positivi sempre di più, tieni duro e pensa positivo. Vedrai, il tuo piccolo sembra proprio un leoncino, ne uscirà come il guerriero che è, combattendo e andando avanti. :love:

Ti auguro una buona giornata!

Elisa & Muffin

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo siamo in molti ad essere passati per situazioni analoghe alla tua avendo a che convivere con queste creature!

A volte la mancanza di reazioni positive e durature alle cure ci affliggono enormemente!

Bisognerebbe capire cosa è che causa il formarsi di quest'aria nello stomaco...il milicon l'avete somministrato? Anche 3 volte al giorno poche gocce o il plasil. Carbone vegetale sempre e fermenti. Io immagino tu stia facendo di tutto, non arrendersi fino a quando vedi che Fiore vuole provarci!

Ci paiono piccoli e indifesi, ma hanno una forza straordinaria e credo fermamente che con le loro piccole vite possono darci grandi insegnamenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie B&F per i consigli. Tupsie per fortuna non ha mai smesso di mangiare e ad oggi la situazione è tornata alla normalità, produce cacchette normali in forma e consistenza. Sto andando avanti con carbone vegetale e My-----n, lei periodicamente soffre di aria nel pancino anche a causa di due grosse cisti ovariche che probabilmente le vanno a comprimere sull'intestino. Oramai ci sono abituata, e appena vedo feci strane parto con i miei accorgimenti e nel paio di due, tre gg tutto torna normale. Per quanto riguarda il carbone vegetale io somministro 1/4 di pasticca prima dei due pasti, a Tupsie piace anche quella quindi mi basta avvicinare il pezzettino di carbone che lei se lo sgranocchia volentieri...con lei sono fortunata, le altre due cavie che ho avuto erano molto più schizzinose con le medicine

Ciao a tutti... il loro comportamento è normale, le cacche le fanno ma sempre poche, specialmente berli, mangiare mi pare che mangino... mi proeccupo perchè fiore comincia sempre così quando sta male, facendole piccoline e poche.

Il peso rimane stabile e io li tengo con il clima quindi non hanno mai più di 26 gradi in stanza.

Pulcinella I miei stanno prendendo entrambi il motilex, 1ml a testa per bocca mattina e sera (sciroppo), ma per una terapia più completa, Fiore prendeva ancje plasil e mylicon per bocca. Il plasil so che serve più specificamente per lo stomaco pieno d'aria.

Di intestino i miei, in quasi 3 anni, non hanno mai avuto problemi, l'aria che ha avuto Fiorellino era collocata nello stomaco e, di conseguenza, lui non mangiava. Berli non ha mai avuto niente... ,ma incrocio le dita!!

Magari prova a sentire il tuo vet per qualche medicinale se il piccolo non ti convince! Comunque il carbone vegetale come lo somministri?

In ultimo, sicuramente lo sai, ma ti sconsiglierei cibi che possono provocare a Tupsie aria nel pancino (tutta la famiglia di broccoli e cavolfiori, tutte le brassicacee con moderazione peperone compreso e, in qualche caso, anche la fibra del sedano e del finocchio)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo ora le ultime notizie, ti mando un forte abbraccio. Purtroppo come ti hanno già detto i nostri amici pelosi sono molto delicati e spesso ci fanno prendere dei coccoloni o ci abbattiamo perchè non sappiamo come aiutarli. Fatti forza e non perdere mai le speranze

Ti siamo vicini in questo difficile momento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi! Siete tutti molto carini, sono contenta per Tupsie e Muffin!!!

oggi mi hanno dato i fermenti lattici (Normalia per cani e gatti, qualcuno li usa/conosce?)

Spero che i vostri topolotti continuino così!!

Non riesco a citare I testi quindi vi rispondo così a braccio: per Elisa e Muffin noi siamo in cura da Omniavet, ma siamo viaggiatori e facciamo la spola tra Roma e Milano dove abbiamo un altro veterinario.

Per Simo sì, gli sto somministrando anche 1ml di Mylicon mattina e sera e da stasera parto con i fermenti.

Per Pulcinella i miei non hanno mai provato il carbone, ma conoscendo la schizzinosità (?!esiste?!) di Fiore non so come lo prenderebbe... non si fa dare mai niente, gli devo "sifonare" in bocca litri di cose mentre si gira dall'altra parte ogni volta! Ahah, povero piccolo mio! Berli invece è un pozzo senza fondo, è invidioso quando dò le medicine a Fiore e cerca di rubarmi la siringhina e portarsela via!

Vi ringrazio ancora tutti per la vostra vicinanza, vi abbraccio e vi aggiorno.

Oggi il delinquente sta meglio, penso che,tra i due, la prima a rimarnerci secca sarò io per gli infarti che mi procura questo qui!

Siamo stati dalla veterinaria, pancino molto.migliorato anche se il peso è sceso a 750 grammi. Mangia poco e fa poche palline, ma rispetto a ieri che sembrava che dovesse morire tra profondo stento ed agonia... beh, ha un'altra faccia, è vispo, è interessato al cibo, persino affamato, questo non toglie che sia ancora completamente in equilibrio su un filo, gli piace fare l'equilibrista senza rete sotto...! E, peggio ancora, l'ecografista è in vacanza quindi non possiamo fare l'eco che sarebbe l'unico esame plausibile per sperare di capire che cosa causa questi rigonfiamenti improvvisi dello stomaco...!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, fiore piange quando deve fare o pupù o pipì (non capisco), piange e corre, poi prova a toccarsi il pancino, insomma, come fanno loro, si china in giù come quasi si grattasse. Ho provato a chiamare la vet, ma non le funziona il telefono.

Berli invece, da ieri sera, respira male, è successo più volte e di solito passa da solo, ma siccome non starnutisce non saprei, fa I rumori tipici da naso chiuso, non ha scoli nè dal naso né dagli occhi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fiore deve essere visto, potrebbe avere dei calcoli. Tu controlla comunque che non si sia formato un "tappo" nella cloaca che impedisce il passaggio delle cacchine.

Anche Berli deve essere visto; nel frattempo potresti provare a fargli un aerosol con un pochino di mucolitico, se ne hai, alla peggio inalazioni di acqua e bicarbonato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia veterinaria è via fino a lunedì, temo che, se non sono in fin di vita, dovranno stare a casa con me. Ha fatto 2 rx nell'ultima settimana e non risultava nessun calcolo, dubito si siano formati nel giro di tre giorni e anche la vet ha detto che dalle lastre non risultano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vet ha detto di monitorare entrambi, fiore se fa pipì e Berli se continua a defecare, urinare e mangiare normalmente. Ha detto che se fiore non fa pipì é gravissimo... praticamente una condanna a morte dal suo tono...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aiutalo con massaggini molto delicati sulla parte bassa del pancino.

Se la tua vet non c'è credo dovresti comunque andare subito da un altro buon vet per verificare quale sia il problema e capire come curare.

Tante carezzine ai due piccoli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La questione è complicata, siccome li sta seguendo lei e da lunedì glieli affido per alcuni giorni e siccome lei sta seguendo il caso e lo sta visitando e tutto, è piú sicuro che sia lei a prendersene cura, mi sento anche io piu tranquilla. La buona notizia è che ha appena fatto la pipì e non c'è sangue, mangia con appetito e fa anche le caccotte... se ci sono peggioramenti sicuramente lo porterò d'urgenza, ma se posso aspettare lunedì è meglio, parametri vitali permettendo e finora, per fortuna, va tutto abbastanza bene... incrociamo le dita

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, come stanno i vostri topi? I miei così così. Ho scoperto che fiorellino non ha dolore nel fare la pipì, ma la pupù, penso che abbia un tappo o simili. in ogni caso stasera li affido entrambi alla vet per qualche giorno perchè parto, per fortuna, mi sento più serena se stanno con lei e farà tutte le prove dovute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, i miei topetti stanno abbastanza bene per fortuna (una ha fatto un ciclo di antibiotico per il raffreddore, il più pelosone ha un eccesso di sebo sul didietro e si è graffiato grattandosi, ma per il resto tutto ok).

Sono contenta che tu possa lasciare i tuoi in mani sicure, potrai stare tranquilla sapendo che in caso di necessità la vet potrà intervenire subito :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appena consegnati, li riprendo giovedì.

Franci, spero che i topolotti stiano meglio presto, meno male che non sono cose serie e sono state curate al meglio!!

Per fiore il sospetto di un calcolo ancora c'è, la vet farà un'altra radiografia stasera e vedrà se ci sono calcoli. La buona notizia è che non ha il tappo e che la pipì resta comunque perfetta. Piano piano ridurrà le terapie in questi giorni, speriamo bene, è un periodo tremendo per me, ci manca che uno di loro muoia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...