Vai al contenuto
B&F

NON MANGIA, MOGIO, OCCHI CON INFEZIONE

Recommended Posts

Buongiorno a tutti da me e Fiore. Stamattina è vispo, ha preso le medicine. ieri sera, dopo le pappe, l'ho separato per controllare, ma non mi pare abbia fatto granché.. per la notte ho riaperto perché Berli passa tutto il suo tempo in piedi davanti alla porta della gabbietta per stare vicino a piccolo quando li separo e mi fa una gran pena. Non si schioda da lì. Comunque stamattina pesa ancora di più. Dopo la notte (quindi solo fieno e pellet) pesa 860 grammi. L'ho portato dal vet lunedì e pesava 770. Mi sembra un buon segno, che dite? Lo vedo sempre mangiare il fieno da solo e il pellet lo divora, quindi lo lascio spesso a disposizione. Lui sta buonissimo in braccio, stranamente. Volevo anche chiedervi se, secondo voi, qualche gioco di legno da rosicchiare può essere un'idea, dato che il.porcello, la prima cosa che fa appena tornato a casa, è tentare di mangiare la traversine assorbenti. Gliele ho coperte con il pile, ma scava! Ho una talpa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi provare a dargli qualche legnetto, ma sono quasi sicuro che lo snobberà. Di solito preferiscono rosicchiare le cose che possono far loro male. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che roba...! È tremendo! Berli non se li fila proprio gli oggetti in gabbia, lettiere comprese, Fiore invece non può resistere. Lui DEVE mangiare quello che trova, purché sia dicerso dal cibo.

Comunque non sta mangiando il peperone... dovrei dargli il cebion?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a verificare se l'apporto di vitamina C con la restante verdura è sufficiente e, se il caso, integra con il cebion o prodotto analogo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahhaha Franci_fra3 davvero! È tremendo. Comunque mi mangia il pellet molto volentieri e mi snobba parecchio le verdure. Tic tac presenti, ma continuo la terapia perché sono piccole e la belva non mi convince. Comunque sembra che anche Berli stia perdendo appetito, mi demoralizza... sono carini e coccolosi, peso costante, ma mogi e schizzinosi... temo sia il caldo

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questo periodo, con il cambio di stagione, il caldo è davvero un rischio. Anche le mie sono meno attive del solito. Ho già dovuto tirare fuori dal freezer i mini siberini, perchè oggi in casa ci sono oltre 27 gradi. Se la temperatura è alta anche da te, valuta delle soluzioni per aiutarli a rinfrescarsi, in modo ovviamente temperato per scongiurare raffreddori. Io ho avvolto i siberini in un panno e li ho messi sotto la lettiera, quindi il fresco arriva molto gradualmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meno male... non sono l'unica allora. I miei sono proprio mogi. Gli tengo il condizionatore tutto il giorno e la notte tengo fresco più che posso... oggi Fiore pesa 880g quasi, Berli invece è sempre mogio e spanciato. Temo abbia molto caldo.. magari stanotte metto qualche siberino in giro per la gabbia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cari amici, sicuramente vi ricordate del caviotto Fiore che era stato male e poi miraocolosamente guarito.

Ho pensato di riscrivere qui per non aprire una nuova discussione.

Purtroppo sta di nuovo male, nonostante si fosse ripreso bene, nonostante io non abbia fatto nulla di male compresa la rinnovata attenzione quasi ossessiva nel somministrargli verdure asciuttissime e a temperatura ambiente. Questo mi conferma che le preoccupazioni e le colpevolizzazioni in merito alla sua salute che mi ero fatta la prima volta non hanno senso e che purtroppo deve esserci una causa diversa che, tra l'altro, preoccupa molto I veterinari perché a questo punto dvrebbe essere ricercata tra quelle di natura ambientale o, al limite, in un alimento a cui lui è particolarmente sensibile.

Adesso è in cura a casa, non fa bisogni, mangia pochissimo ma per fortuna qualcosa mangia. La terapia è gigantesca e tutta sottocutanea, quindi lo devo bucare come in colabrodo povero piccolo! Me ne sono accorta prima rispetto alla scorsa volta, ma non sappiamo come andrà, ha lo stomaco strapieno d'aria un'altra volta.

Vi aggiorno, grazie a chi mi legge e sostiene e una carezza a tutti i vostri pelosi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace leggere che Fiore ha di nuovo problemi! Probabilmente come tu dici c'è un alimento che gli crea dolori o blocco al pancino...e con questo caldo queste problematiche spesso si acutizzano.

Fiore è in ottime mani: le tue e quelle del veterinario che vi segue!

Forza!! Mettetecela tutta, noi tifiamo per voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo! In realtà adesso non Ci sta seguendo lui perché siamo a Roma, ma sono in una clinica specializzata dove li ho portati già da piccoli per tutte le varie cosine (parassiti del pelo, parassiti delle cacchine ecc... il check up da cucciolini quando li ho presi), sono competenti, la terapia è molto molto ricca ed è con le.iniezioni quindi l'assorbimento è assicurato! La vet mi ha detto che a casa si riprendono meglio e che il ricovero li butta giù e si fa proprio nei casi in cui la cavia è messa malissimo, così come la.chirurgia e simili... a questo punto ato valutando di separarli perché temo si stressi per la convivenza con Berli... qualcuno ha avuto esperienze di terapia a casa? È la prima volta e non so come rendermi conto di cosa è buono e cosa np nella reazione e nel comportamento..

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' giusto fare a casa ciò che non è indispensabile fare in clinica, perchè a casa sono più sicuri e quindi la guarigione ne viene favorita; in clinica potrebbero deprimersi, non mangiare e quindi non aiutarsi verso la guarigione.

Molti in Forum hanno eseguito terapie a casa, anche il sottoscritto, anche per tempi lunghi, naturalmente tenendosi sempre in contatto con il veterinario per qualsiasi dubbio o problema.

E se temi uno stress in compagnia organizzati per dividerli temporaneamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma I vostri mangiavano? E facevano o bisogni? Perché il mio non li fa e mangia pochissima verdura e non mangia fieno!! E non.beve neanche! La vet ha detto che deve avere tempo di reagire, ha iniziato la terapia ieri notte a mezzanotte.. non gli ho dato il critical perché ha detto di non forzarlo, ieri pesava ancora 800g che è il suo peso da quando è stato male. Sta buono buono, non si muove, le prelibatezze me le strappa dalle mani, ma la vet mi ha insegnato, oltre che a fargli le iniezioni, a sentire il pancino e lo stomaco è talmente enorme... mi sembra ancora più enorme di ieri sera! L'ho portato ieri notte in pronto soccorso, mi sono accorta in serata perché ha iniziato a rifiutare il pellet...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di ritrovare l'appetito occorre togliere l'occlusione causata dall'aria nello stomaco. Il veterinario ti avrà certamente dato la cura adatta. Un po' di finocchio, come rimedio casalingo, può aiutare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vet mi ha detto che alcune cavie hanno problemi di aria nello stomaco causati da intolleranza alla fibra di sedano e finocchio e quindi ho deciso di non darglielo per un po' per escludere che sia quello. Comunque non sta perdendo peso e ogni tanto smangiucchia, ha ripreso a fare la pipì, ma niente palline...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, il porcello ha fatto un sacco di prodottini dalle forme strane e ha cenato da solo rifiutando categoricamente il critical (cosa che devo ammettere mi ha un pochino preoccupata), quindi festa grande, ma non significa che sia a posto. In più questa storia delle mille iniezioni sta diventando dolorosa, una delle sei punture che gli ho fatto oggi non è andata come previsto e l'avrò dovuto bucare 15 volte perché non entrava l'ago,se ci penso mi sento male, non sono riuscita a mangiare dopo questo episodio, è una sofferenza per me e per lui...ora lo ricontrollo e ci tocca ancora una flebo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' vero, è una sofferenza, ma lo facciamo per il loro bene...se poi vediamo che le cure funzionano allora ci dovremmo sentire più sollevati.

Anche a me in passato è toccato fare iniezioni ai porcelli...io che sono fobica degli aghi!! Non ti dico! Ma la necessità ti fa vincere ogni paura! La loro pelle, soprattutto nella zona nucale è molto spessa e dura, bisogna avere una certa decisione nell'inserire l'ago: cosa facile a dirsi, molto meno a farsi!

Forza, tenete duro! Vedi lui te lo dimostra che ce la sta mettendo tutta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravo piccino, sta senz'altro migliorando! :)

Non ti avvilire e non ti preoccupare troppo per i buchi: loro non sentono molto in quella zona, però fanno tantissima scena. Tu piuttosto cerca di essere decisa: solleva la plica di pelle e pianta ben dentro l'ago, pensa che lo stai facendo per il suo bene.

Vi siamo vicini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...