Vai al contenuto
B&F

NON MANGIA, MOGIO, OCCHI CON INFEZIONE

Recommended Posts

Ciao a tutti! Cerco supporto morale più che altro... o qualsiasi altra dritta. Lo porto dal veterinario tra mezz'ora. Sono tornata a casa e non si muove. Non scappa, non vuole mangiare, ha gli occhi che buttano ed è magrissimo. Fino a ieri sera stava bene.. sono spaventata. Vi aggiorno... e spero che resista.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha fatto la lastra. Ha lo stomaco che è un pallone pieno di aria. Dice che potrebbe essere per le verdure fredde rispetto al caldo fuori oppure per una sensibilizzazione alla lattuga e simili. Dice che devo lasciarle mezza giornata fuori dal frigo prima di dargliele. Boh, in due anni non avevano mai avuto niente di questo tipo. Comunque ha un blocco grave e non sarà fuori pericolo finché non riprende a mangiare. L'ho fatto ricoverare così se ne occupa il vet ogni ora. Gli darà dei farmaci per sgonfiare il pancino e provare a farlo ripartire. Poi inizierà ad alimentarlo con il critical care. Mi tiene informata durante il pomeriggio. Vi aggiorno... sono veramente preoccupata e soprattutto mi sento in colpa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao B&F! Non sai quanto ti capisco in questo momento!!! Il mio Sam ha gia avuto una volta le colichette e adesso gli sono tornate! Fortunatamento non lo hanno ricoverato come il tuo, ma sanche se è qui a casa sono in pensiero lo stesso...gli sto dando io le medicine e cerco anche di alimentarlo...fino a ieri aveva ripreso a mangiare quasi tutto ma oggi non ha volgia di nulla tranne il fieno...Sta in casetta a sonnecchiare ma almeno ha fatto un giretto della camera prima.

Ti sono davvero molto vicina e spero si riprenda presto!

Facci sapere:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie del sostegno ragazzi! Ho paura di aver sbagliato qualcosa io... lui non ha mai avuto problemi prima... dopodiché il vet mi aveva detto che se volevo potevo anche curarlo a casa, ma ho preferito affidarglielo perché oggi pomeriggio devo lavorare e penso che non ci siano mani migliori delle sue per prendersene cura. Però non ho capito bene perché mi ha detto che potevo curarlo a casa e allos stesso tempo mi ha detto che era in pericolo di vita, le due cose vanno poco d'accordo a mio avviso, io avrei insistito comunque per il ricovero se fosse stato in pericolo, invece sono stata io a chiederlo e lui a proporre di curarlo anche a casa... voi che dite? Grazie Buttercup4 per la tua condivisione! Ma il tuo ha avuto un blocco? Il mio ha lo stomaco 3 volte più grande del normale...!!! E vuoto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo che il veterinario posa aiutare il piccolo, almeno a placare il dolore che senz'altro quest'aria allo stomaco gli procura.

Mai le verdure somministrate appena tolte dal frigo, Mai verdure bagnate! Se fin'ora non era successo nulla siete stati solo molto fortunati...ma la perseveranza ha portato a questo.

Ora speriamo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh grazie per avermelo detto, però non è che mi aiuti molto a non sentirmi in colpa in questo momento... comunque non gliele dò mai bagnate, al massimo umide perché son lavate...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Queste creature che noi ospitiamo in casa nulla hanno a che fare con quelle inselvatichite all'esterno o che vivono in una natura allo stato brado.

Le verdure vanno date a temperatura ambiente, in estate è sufficiente toglierle dal frigorifero una mezz'oretta prima, in inverno puoi toglierle la sera per il mattino dopo o in pausa pranzo per la sera.

Le esperienze, anche negative, insegnano a come correggere gli sbagli che tutti commettiamo.

Non è questione di colpevolizzarsi ma di responsabilizzarsi...le verdure gliele diamo noi ai nostri piccoli, quindi siamo noi a doverci comportare nel modo giusto.

Ti sei accorta che era sofferente e sei corsa dal veterinario. Sicuramente è in buone mani e tu hai fatto il possibile, l'errore era a monte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Occorre ricordarsi di seguire certe cautele, non tutto però è matematico e prevedibile. A volte si possono creare dei blocchi improvvisi con aria nello stomaco e nell' intestino senza che si riesca a trovare una causa certa. L'importante adesso è che ti sei accorta subito del suo malessere e che l'hai prontamente portato dal veterinario: puoi essere tranquilla che verrà fatto tutto il possibile. Alcune medicine per i blocchi possono essere somministrate anche a casa, ma ritengo tu abbia fatto meglio ad optare per il ricovero: così può essere molto più seguito e il vet può capire più velocemente come sta evolvendo la situazione ed aggiustare eventualmente la posologia dei farmaci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sempre meglio dare loro verdura asciutta; se è stata lavata si possono usare quelle semplici centrifughe manuali per allontanare l'umidità residua; e anche la temperatura deve essere quella ambiente.

Anche io penso che tu abbia fatto bene a lasciarlo dal vet, che può intervenire o modificare ciò che è necessario in base alla ripresa del porcello.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque. Il vet dice che se non ha mai avuto nessun problema legato a come lo alimento allora la causa alimentazione o regole errate è da escludere, anche in rapporto al fatto che l'altra cavia sta benissimo. Parla di una sensibilizzazione improvvisa del piccolo a qualcosa o a qualche alimento. Ha detto che è stabile, che non è minimamente in stato di sofferenza, ma se da un lato non peggiora, dall'altro non sta neanche migliorando. Ha mangiato imboccato il critical care, ma da solo non mangia niente. Lo tiene anche stanotte sotto osservazione e se ne occupa lui, lo porta a casa. Più di questo non si può fare, adesso bisogna solo aspettare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In ogni caso da oggi in poi sarò ancora più attenta... non ho mai dato loro niente che non potessero mangiare, sempre pellettato di primissima qualità, fieno ottimo, gabbiette attrezzate per ogni evenienza, dai ripari al fondo morbido adatto alle zampine, alle lettiere ecologiche per ebitargli intossicazioni, passeggiate per non far mancare loro spazio, li ho portati in montagna per brucare l'erba sana dei pascoli, ho installato impianto di climatizzazione per farli star bene in estate, compro verdure biologiche e a km zero, vario tantissimo la loro alimentazione. Dò peperone ogni giorno, sto attentissima al calcio, agli zuccheri, all'acqua che gli dò... asciugo le verdure, le peso e LI peso ogni volta per tenerli sott'occhio. Mi sono informata dal primo istante su tutto quello di cui avevano bisogno, li porto sempre in clinica specializzata, li toso, li spazzolo, li coccolo... non penso di essere una cattiva mamma e nemmeno una mamma disattenta, è un momento pessimo perché sono stressatissima e saperlo in questo modo mi fa davvero star male e aggiunge un carico enorme, spero solo che guarisca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora non ti dare addosso; come tu stessa scrivi avresti ben poco da rimproverarti.

Usa invece il pensiero positivo per aiutare il piccolo a una più veloce guarigione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla, più di così non si può fare! Quando riprenderà a mangiare cercherai di capire se qualche verdura in particolare gli causa qualche problema di pancino gonfio o cacchine anomale, in modo da evitarla. Per adesso non soffre, è stabile , ha preso il critical care ed è in ottime mani.

Cerca di essere ottimista e di farti una dormita serena, domani sentirai dal vet come va :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio del sostegno, siete preziosi e lo siete stati per tutte le cosw buone che ho fatto per loro. Molto di quello che ho imparato l'ho imparato qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao B&F scusa se ti rispondo solo ora...ho letto che il piccolo è sotto osservazione e non sai davvero quanto mi dispiace e spero tanto che migliori!!

Essendoci passata per due volte so come ti senti e il mio la prima volta non mangiava nulla ma beveva, era sempre nascosto e molto mogio...l'ho portato dal vet e aveva il pancino durissimo, gli ha fatto le lastre ed era pieno d'aria da non riuscire neanche ad evacuare...così gli ha fatto una puntura per sbloccarlo e mi ha dato tre medicine come terapia, ma non mi ha parlato di nessun ricovero.

Adesso qualche giorno fa è stato nuovamente male, l'ho portato subito avendo riconosciuto i sintomi delle colichette però la vet l'ha sentito morbido ma visto che non mangiava niente oltre il fieno ha comunque sospettato delle colichette. Era comunque tranquilla e non gli ha fatto fare lastre e nemmeno lo ha ricoverato, però gli ha fatto una flebo abbastanza forte per sbloccarlo e mi ha di nuovo dato una terapia sempre fatta di tre medicinali (domani finisce di prenderne due menomale!!).

Comunque oggi er aun pò più giù rispetto a ieri che si era rispreso anche se adesso ha appena mangiato tantissima insalata!!

Comuqnue, visto che il tuo vet ha detto che non crede che fosse per le verdure fredde, io riporto ciò che la mia vet ha detto, cioè che anche il fatto del cambio di temperatura (da me si muore di caldo) ha buttato giù il mio Sam.

Ti sono tanto vicina e spero che il piccolino di riprenda!!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Grazie per il sostegno, siete fantastici. Grazie Buttercup4, ti sono vicina per il tuo Sam. Il mio p urtroppo non ha una semplice colica, ma un blocco intestinale grave che non riparte. Vi aggiorno: in realtà non c'è molto da dire, lui è stabile, stazionario, ma non fa pupu, quindi finché non riparte non è fuori pericolo. Il vet lo sta bombardando di farmaci, mangia imboccato e forse stanotte ha mangiucchiato qualcosa, ma non fa proprio niente. Si comporta bene, è tranquillo, sta bene, ma è grave. Aspettiamo ancora oggi... mi verrà una spesa enorme, spero serva a qualcosa

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiornaci man mano hai novità! certo che sicuramente era particolarmente predisposto...perché non posso credere che un singolo caso possa portare ad un blocco... in passato nella fretta a me è capitato di darla umida la verdura (certo non bagnatissima) asciugata alla meno peggio con una asciugamano ma non posso dire "asciutta" e questi problemi non mi sono mai capitati!

ma in fieno è sempre messo a disposizione?

tu stai facendo tutto il possibile per aiutarla, e sei una bravissima mamma non buttarti giù, molti al tuo posto non avrebbero neanche tentato di aiutarla per non spendere soldi...(stendiamo un velo pietoso!) quini brava non rimproverarti nulla!

Peppe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...