Vai al contenuto
FëanorR

Zampina posteriore immobile

Recommended Posts

ciao a tutti, scusate l'ora, mi sono accorto stasera osservando le caviotte fare i loro giretti per la stanza che Filo trascina la zampa posteriore, escludo con certezza ferite o gonfiori perché la zampa in questione é identica all altra sana e non ha ferite varie, ho fatto una prova poi: ho preso la piccola in braccio e cercavo di stimolare la zampetta con delicatezza ma nulla, nessuna risposta rimaneva molle penzolante, mentre l'altra era bella aperta e scattante, non ho buone sensazioni dunque, domani mattina chiamo il mio veterinario e la porto, secondo voi cosa può essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, leggo solo ora.

Difficile dire di cosa possa trattarsi. E' senz'altro necessaria la visita del veterinario.

Tante carezzine a Filo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi, torno ora dal veterinario: Filo ha una frattura "legno verde" così l'ha chiamata, ovvero la zampetta ha fatto un movimento anormale ma non c'è niente di scomposto, è stata eccezionale, non ha detto be durante la radiografia e la visita, l'ha leggermente sedata per poter fare un bendaggio come ha potuto, ora c'è da osservare e sperare che non provi a rosicchiare la garza lei, ma soprattutto Ago, che appena si sono ricongiunte si è subito seduta sopra la povera filo!😂Mi ha detto di integrare il più possibile del calcio e mi ha consigliato anche l'osso di seppia grattugiato in altre verdure come ad esempio il peperone.. Nell' attesa ho raccolto un po' di tarassaco fresco e delle lingue di gatto, che a loro piacciono tanto, infatti hanno dilaniato subito tutto.. Mi ha anche parlato di una pianta che si chiama "coda di asino" ovviamente magari la chiamiamo qui noi, non so se dalle vostre parti viene definita così, voi ne sapete qualcosa??

Share this post


Link to post
Share on other sites

La "coda di asino" è una pianta grassa, mi sembra strano sia proposta per la tua piccola; sei certo che non abbia detto "coda di topo"?

Sono contento che abbiate subito diagnosticato il problema della piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah booh.. Lui ha detto coda di asino, vabbè comunque vediamo con quello che ho se riusciamo a farle fare una guarigione rapida.. É andata bene che l'ho notato ieri sera, ma chissà se erano un paio di giorni che stava così, ora è lì tranquilla che mangia con sta zavorra di bendaggio che si porta dietro, è buffa, fa tenerezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È quello che non capisco, come sia successo! Ago spesso gli sale sopra o maldestramente cerca riparo in lei che è molto più piccola, ma non credo che sia questo il motivo.. Boh comunque secondo voi dopo quanto posso togliere il bendaggio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

... comunque secondo voi dopo quanto posso togliere il bendaggio?

E' meglio che ti consulti con il veterinario, che conosce l'entità della lesione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi magari sentirlo telefonicamente per avere un'idea su quanto dovrà tenere la fasciatura e quando sarà opportuna una visita di controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il calcio consiglierei spinaci, catalogna, prezzemolo....senza esagerare, ma in maggior quantità per alcuni giorni.

L'osso di seppia grattugiato contiene calcio, ma dubito che possa essere digerito/ assorbito da una cavia in questa forma... Opterei decisamente per il calcio sicuramente assimilabile di erbe e verdure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh anche io sono rimasto un attimo così quando ha detto osso di seppia, vabbè vado di spinaci anche allora, io andrei la settimana prossima lunedì così passano 7 giorni e fa tempo a stare tranquilla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...