Vai al contenuto
Francesca 82

Caridina red cherry!La conoscete?

Recommended Posts

Wow, che bel colore e che spettacolo le uova iridescenti. Non mi intendo di animali acquatici, mi ricorda uno scampo, ma immagino sia qualcosa di completamente diverso. Molto bello comunque :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si chiama Caridina Red Cherry (Neocaridina Davidi,variazione red cherry).

Questa specie,evolvendosi,è diventata una delle più adattabili a valori e condizioni ambientali.

Sono a tutti gli effetti dei gamberetti😊

Vorreste saperne di più?

Che bello aver trovato una "compagna d`acquario!"😉😉😊😊

Io mi soffermo spesso ad osservare gli abitanti del mio acquario ed oggi mi sono imbattuta nella deposizione delle uova(esattamente quelle palline dorate,Paolo😊) così ho pensato di rendervi partecipi....

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' molto bella! Per voi che le avete nell'acquario deve essere certamente uno spettacolo migliore che non la televisione. :azn:

Vivono insieme ad altre specie o devono essere allevate da sole?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono 2 scuole di pensiero in merito al tuo quesito,Paolo: i "puristi" allestiscono un acquario solo per loro (caridinaio),poi ci sono quelli come me che le inseriscono in vasca con altri coinquilini di specie diverse.

Occorre però fare attenzione a non inserire nella stessa vasca pesci pericolosi per i nostri gamberetti.

Sono molto indicati per la convivenza pesci timidi e che si cibano di alghe,così come tutte le lumache(in alcuni casi sono i gamberetti che mangiano le lumache).

Assolutamente da evitare sono tutti i pesci del genere Poecilia (Guppy, Endler & co.), i Botia e altri pesci di media (Betta Splendens) e grossa taglia (Scalari, Discus) che non esiterebbero un attimo a cibarsi dei gamberetti.

Comunque molto dipende dal carattere dei singoli pesci: ci sono testimonianza di convivenze tranquille tra Caridine ed inpes pesci sopra citati(le mie vivono guppy adulti ed avannotti di diverse età,molly ecc).

Le caridine non sopportano illuminazioni intense ma si adattano a wattaggi "medio - alti".

Amano rovistare alla ricerca di cibo e questa loro "particolarità" può essere assecondata inserendo nelle vasche muschi di ogni genere,infatti grazie alla loro forma e consistenza sono l'ideale per i gamberetti, che non si stancheranno mai di cercare tra le piccolissime foglie cibo e altri organismi utili all'alimentazione.I muschi sono un ottimo nascondiglio per i piccoli, che oltre a nascondersi, si ciberanno anche dei microorganismi presenti sui talli dei muschi.

Nel caso non si voglia allestire la vasca solo con i muschi,esistono comunque diverse piante adatte.

Nel video potete notare la differenza di colorazione e di grandezza tra maschio e femmina: le seconde sono solitamente più grandi e pigmentate,sono di un bel rosso"aragosta",mentre il maschio è più piccolo e quasi trasparente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà il fondo più indicato per loro è nero,in quanto dicono faccia risaltare meglio il loro colore(fatto puramente estetico) e perché in teoria provoca meno riflessi e quindi le rende meno timorose,ma dove le ho prese avevano già un fondo simile,quindi erano abituate e così ho utilizzato le mie vecchie pietre.

Io le vedo tranquille che scorrazzano per l`acquario senza nessun timore,anzi,oggi una ha fatto scappare un pesce.

È necessario creare per loro dei nascondigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...