Vai al contenuto
maryforever

pulizia cavia

Recommended Posts

salve a tutti, le mie 4 caviotte daisy, magghie, trilly e luna hanno iniziato un pò ad emanare cattivo odore. premetto che le pulisco 3/4 volte a settimana con salviette umidificate ma adesso con il bel tempo vorrei fare loro il primo bagnetto cioè mettere pochissima acqua con una goccia di shampoo su una bacinella che dite posso farlo oppure esistono altri metodi. Dimenticavo sono delle cavie a pelo lungo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cosa all'interno della gabbia che fa subito cattivo odore è il fieno spisciolato, che sarebbe opportuno rimuovere entro un paio di giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Confermo il consiglio di Franci. Se hai cavie a pelo lungo, ti conviene sempre tenere corti i peli sul sederotto, perchè altrimenti finiscono inevitabilmente per impregnarsi di pipì e annodarsi. Io ogni tot glieli spunto, usando delle forbici da parrucchiera (prese a pochi euro in un 99 cents) -tirano meno il pelo durante il taglio rispetto a quelle da cartoleria-. Quando ci sono nodi impossibili sul sederotto mi aiuto con un goccino-ino-ino di olio extravergine di cocco (fenomenale!).

Prima di pulirle, ti consiglio quindi di accorciare i peli. Poi per lavarle, non metterle direttamente sotto il getto d'acqua e non bagnarle più del dovuto e in parti del corpo dove non serve. Stai attentissima a che non vada loro acqua nelle orecchie e ad eseguire tutta l'operazione in un ambiente non soggetto a correnti d'aria. Si raffreddano facilmente.

Io quando necessario ho proceduto così:

-bagno un vecchio asciugamanino (la temperatura dell'acqua non deve essere nè troppo calda nè troppo fredda) e lo metto sul fondo di una bacinella. Aiuta la cavietta a non scivolare e pulisce il ventre e le unghiette senza bagnare eccessivamente la cavia

-metto in un bicchiere di plastica una soluzione di acqua e aceto di mele (circa un cucchiaino), sempre stando attenta alla temperatura

-immergo nella soluzione una piccola spugnetta (quelle tonde per il viso), la strizzo e la passo sul pelo del sederotto e aree limitrofe, senza spingermi troppo oltre la zona indispensabile (per intenderci, è difficile che puzzi il pelo del dorso)

-sciacquo la spugnetta e ripasso dopo averla immersa in sola acqua e strizzata.

-asciugo bene la cavietta con un panno in microfibra/asciugamano. Se necessario, mi aiuto col phon (a temperaura moderata, adeguatamente lontano e al minimo dell'intensità. Quando fa caldo, il phon lo evito)

Se anche accorciando il pelo noti che fanno cattivo odore, allora significa che la lettiera si impegna troppo di pipì, per esempio come ha detto Paolo, se il fieno resta bagnato, è facile che emani cattivo odore o se il supporto non è adeguatamente filtrante/assorbente.

Facci sapere come va ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Io quando necessario ho proceduto così:

-bagno un vecchio asciugamanino (la temperatura dell'acqua non deve essere nè troppo calda nè troppo fredda) e lo metto sul fondo di una bacinella. Aiuta la cavietta a non scivolare e pulisce il ventre e le unghiette senza bagnare eccessivamente la cavia

-metto in un bicchiere di plastica una soluzione di acqua e aceto di mele (circa un cucchiaino), sempre stando attenta alla temperatura

-immergo nella soluzione una piccola spugnetta (quelle tonde per il viso), la strizzo e la passo sul pelo del sederotto e aree limitrofe, senza spingermi troppo oltre la zona indispensabile (per intenderci, è difficile che puzzi il pelo del dorso)

-sciacquo la spugnetta e ripasso dopo averla immersa in sola acqua e strizzata.

-asciugo bene la cavietta con un panno in microfibra/asciugamano. Se necessario, mi aiuto col phon (a temperaura moderata, adeguatamente lontano e al minimo dell'intensità. Quando fa caldo, il phon lo evito)

...

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

-bagno un vecchio asciugamanino (la temperatura dell'acqua non deve essere nè troppo calda nè troppo fredda) e lo metto sul fondo di una bacinella. Aiuta la cavietta a non scivolare e pulisce il ventre e le unghiette senza bagnare eccessivamente la cavia

-metto in un bicchiere di plastica una soluzione di acqua e aceto di mele (circa un cucchiaino), sempre stando attenta alla temperatura

Che bell'idea l'asciugamano sotto! mi sa che proverò in futuro!

Volevo consigliare anche io l'aceto di mele, mi era stato consigliato per eliminare i residui di una crema particolarmente oleosa dal pelo e ha funzionato alla grande, sgrassa ma non è aggressivo, l'unica è magari evitare il musino e le orecchie e sciacquare bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao io ho due caviette a pelo lungo e in media una volta al mese accorcio con la forbice tutto il pelo, in modo particolare il sederino... Più raramente invece gli lavo il sederino: con una mano li tengo vicino al getto dell'acqua e con l'altra passo un goccio di shampoo Bio, do' una sfregatina e risciacquo... tampono con un'asciugamano e asciugo col getto leggero del phon. Non mi sono mai fidata a fare il bagnetto integrale, ma la tua idea dell'asciugamano sotto la pancia è geniale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

siamo sicuri che l'aceto di mele non irriti i genitali?

Che bell'idea l'asciugamano sotto! mi sa che proverò in futuro!

Volevo consigliare anche io l'aceto di mele, mi era stato consigliato per eliminare i residui di una crema particolarmente oleosa dal pelo e ha funzionato alla grande, sgrassa ma non è aggressivo, l'unica è magari evitare il musino e le orecchie e sciacquare bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bell'idea l'asciugamano sotto! mi sa che proverò in futuro!

Non mi sono mai fidata a fare il bagnetto integrale, ma la tua idea dell'asciugamano sotto la pancia è geniale!

wink.gif Sono contenta se può essere utile

siamo sicuri che l'aceto di mele non irriti i genitali?

Come ti ha detto Paolo, è una soluzione molto diluita. Cmq in genere per la pulizia specifica dei genitali uso una garzina sterile ed acqua, oppure infuso di camomilla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...