Vai al contenuto
vanessaeurahara

cavia gelosa e gatto

Recommended Posts

ciao ragazzi,

vi scrivo per chiedervi consiglio. Ho una cavia di due anni, si chiama Urhara ed è un maschietto. Convivo da poco con il mio fidanzato e lui è gelosissimo, sta piano piano legando con lui. Stavamo pensando di prenderci un cucciolo di gatto, la domanda è, possono convivere bene?

Ho avuto tantissimi animali in contemporanea (dal cane e la tartaruga e il gatto, dal gatto e gli uccellini ec. ec.) ma ora ho solo lui. Il punto è che ha un caratteraccio, è molto permaloso e geloso. Se non lo coccolo per un giorno poi fa l'offeso e mi da le spalle e mi evita per un giorno, o se lo sgrido dopo si offende e fa i capricci per farsi coccolare, insomma è moooolto viziato. è abituato a essere il re della casa e fare come vuole, e ovviamente le attenzioni sono tutte per lui. quanto potrebbe essere difficile creare una sana convivenza con un gattino? Penso pure che possa portare anche molta compagnia visto che io e il mio fidanzato siamo spesso fuori casa tutto il giorno tra lavoro e università.

grazie in anticipo! se avete consigli sarei lieta di sentirli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Cavia e gatto possono convivere insieme, perchè hanno due "nicchie" diverse.

E' però opportuno verificare sempre con presenza costante come si sviluppano i rapporti tra le due specie e se in casa entra un gatto piccolo evitare assolutamente di tenerli insieme, se non con noi, perchè il micetto può scambiare la palla di pelo che è la cavia per un giocattolo e fargli involontariamente male.

Quanto alla gelosia, direi che se si dedicano attenzioni costanti alle due specie non dovrebbero esserci problemi.

Piuttosto, perchè invece di un gatto non prendi un'altra cavia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e a Urhara...che da quanto dici ha il suo bel caratterino!!:love:/>

Come dice Paolo cavia e gatto non potranno forse tenersi particolare compagnia perché sono 2 mondi completamente diversi.

Questo non vuol dire che non possano andare d'accordo o comunque avere una convivenza rispettosa e armoniosa.

Certo è che quando non sarete in casa a poterli sorvegliare è bene lasciare Urhara in condizione di sicurezza: tra i 2 la potenziale preda potrebbe essere lui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Vanessa e benvenuta.

Potresti anche proporre a un'associazione o a un gattile di tenere in stallo un cucciolo, un po' come fosse un periodo di prova.

Se le cose tra Urhara e il gattino andassero bene potresti tenerlo, altrimenti dovresti solo aspettare che il gatto trovi un adottante "ufficiale", o al limite potresti riportarlo all'associazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...