Vai al contenuto
Elenaelecavie

AIUTO! Zampa Anteriore Gonfia

Recommended Posts

Salve, si lo so è 00:12 di notte ma ho appena visto che la mia cavia ha una zampa molto molto gonfia. Adesso, c'è un problemone, non ho veterinari esperti in cavie qui vicino. cosa posso fare al momento per alleviare la cosa? Sono totalmente in panico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse è inciampata, magari usi la gabbia con la rampa abbassata come ponte levatoio senza un panno sopra.

Disinfetta la ferita con un disinfettante blando, verifica se si muove normalmente e se hai qualche dubbio vai dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisognerebbe che tu contattassi il veterinario almeno telefonicamente perché possa consigliarti un antibiotico per l'infezione!

Intanto disinfetta con disinfettanti privi di alcool e non usare cicatrizzanti: se resta infezione all'interno può diventare un problema maggiore.

Avere un veterinario esperto a cui far riferimento è importantissimo! Se la tua cavia dovesse affrontare un problema più serio o urgente cosa fai?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao mi dispiace per il caviotto.

a me il veterinario per un problema simile mi aveva consigliato dei bagni con betadine diluito, era per un criceto.

Però il mio consiglio è di portarlo dal veterinario in modo che non si possa aggravare la situazione.

Anche se non proprio esperto in cavie, ma comunque ce lo porterei e nel frattempo mi informerei per un veterinario esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà siamo arrivati tardissimo... :mellow:

Bisognerebbe capire perchè la tua cavia si è procurata quella ferita: un inciampo, una caduta, un litigio... ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero che tu riesva a risolvere al più presto. per capire la dinamica: hai per caso il fondo della gabbia a griglie? oppure rampe e soppalchi non protetti da balaustre da cui possa essere caduto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora,penso che sia stato per litigio. Anche se ha un grosso buco sulla zampa quindi non so proprio come abbiano fatto. Non ho una una base a griglie, hanno una base abbastanza morbida e nessun punto alto da cui poter cadere, a meno che non sia successo scendendo dal tetto della casetta dove loro amano salire. Comunque sono andata dal veterinario che gli ha levato la crosta che si era formata e ha disinfettato mettendo alla fine del betadine. Inoltre mi ha detto di pulire due volte al giorno la ferita, pulire con acqua fisiologica disinfettarla con clorexyderm e mettere o il betadine o la fitostimoline o connettivina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma guarda un po' che combinano :mellow: anch'io ho scoperto da alcune crostine e microferite che anche i miei tre, pur andando apparentemente sempre d'accordo, qualche bisticcio lo fanno :knuppel:

Hai fatto bene ad andare dal vet, così potrai fare le medicazioni appropriate. A proposito, se le lascia fare o protesta? :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...